Weekend d'Arte a Bologna. Con ArteFiera e Booming...

Da venerdì 13 a domenica 15 a Bologna Fiere, al Binario Centrale di DumBO e in città.

Prevista, come di consueto a fine gennaio, la 45^ edizione Arte Fiera riapre le porte invece questo mese, animata da uno spirito di ripresa e dal desiderio di ritrovare in presenza operatori e ipubblico dell’arte. La più longeva fiera d’arte italiana (è stata fondata nel 1974) rimane fedele alla propria vocazione: essere la manifestazione di riferimento per le gallerie e per l’arte italiana del XX e XXI secolo.
Vernissage (su invito) giovedì 12 ore 17-21.


Terza edizione fisica sotto la direzione artistica di Simone Menegoi - quella del 2021 è stata sostituita dal progetto culturale online Playlist - Arte Fiera 2022 ripropone i punti di forza della formula messa a punto nelle due edizioni precedenti, puntando con decisione alla qualità espositiva.
145 le gallerie che si snodano nei padiglioni con tre sezioni che affiancano la Main Section per approfondire altrettanti ambiti importanti per l’identità della fiera: l’arte moderna e del dopoguerra storicizzato (Focus), la pittura del nuovo millennio (Pittura XXI), la fotografia e il video (Fotografia e Immagini in movimento). Un approccio che punta a dare spazio alle poetiche individuali, con l’esplicito invito rivolto agli espositori di presentare un numero limitato di artisti. Come in passato, inoltre, sono state incoraggiate le proposte monografiche, tanto per gli artisti storicizzati quanto per le ultime generazioni.
Come nel 2020, la fiera si svolge nei padiglioni 15 e 18, dedicati rispettivamente al contemporaneo e all’arte del XX secolo, ma con un nuovo percorso di accesso che permette di scegliere liberamente quale padiglione visitare per primo. Nuovo anche l’allestimento degli stand, più elegante e curato, che delinea la scelta di BolognaFiere di investire nella manifestazione con la finalità di accrescerne la qualità.
Giunge alla terza edizione il progetto Oplà. Performing Activities con quattro eventi performativi, a cura di Silvia Fanti (Xing), riconosciuta a livello internazionale per il suo sguardo interdisciplinare sulle culture contemporanee, con particolare attenzione alle live arts.
Una componente molto significativa è la sezione Talk, che nel 2022 si ribattezza Book Talk e si concentra su presentazioni di libri di recente pubblicazione. Tra gli ospiti, gli artisti Liliana Moro e Massimo Kaufmann e i curatori Gianfranco Maraniello e Marco Meneguzzo, oltre a scrittori e direttori di istituzioni museali.
Fra le novità, il Premio Trust per l’Arte Contemporanea istituito nel 2020 da Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Bologna Fiere, allo scopo di contribuire al posizionamento della città di Bologna come una delle capitali del contemporaneo rafforzando, in questo caso, il ruolo di MAMbo - Museo d' Arte Moderna di Bologna e dell'Area Arte Moderna e Contemporanea dell'Istituzione Bologna Musei.

In parallelo, da sabato 7, la X edizione di ART CITY Bologna: mostre, eventi e iniziative speciali per l'arte contemporanea in città promossa dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere e coordinato da Bologna Musei con la direzione artistica di Lorenzo Balbi.
Sabato 14, infine, la ART CITY White Night: apertura straordinaria fino alle ore 24 di numerose sedi del circuito ART CITY Bologna, oltre che di gallerie, spazi espositivi indipendenti, palazzi storici e negozi.


ARTE FIERA 45^ edizione
Quartiere Fieristico di Bologna
- 051 282111 – orari: ven ore 12-20;
sab e dom ore 11-20 -
www.artefiera.it

nella foto: Per Barclay, Ballerina “Cathrine”, ...


DA GIOVEDI’ 12 A DOMENICA 15 a DUMBO BOLOGNA
BOOMing, a Contemporary Art Show

La fiera d’arte dedicata all’emergenza del contemporaneo, prodotta da Doc Creativity e diretta da Simona Gavioli, esce dal metaverso di Lieu.City e prende forma al Binario Centrale di DumBO di Bologna.

L’esposizione si articola in tre sezioni: ARENA, con opere e gallerie chiamate a interpretare il concetto di querencia; FeminisMAS, dedicata ai femminismi e al ruolo delle donne nel mercato dell’arte; AFUERA, focus sull’arte urbana, che coinvolge le gallerie Bonobolabo, Deodato Arte, Il Cerchio e le Gocce, Studio Edera e Wunderkammern, nomi ormai iconici nel mondo dell’arte urbana: Shepard Fairy, Jef Aerosol, Banksy e Keith Haring. A queste sezioni si aggiunge la SPECIAL AREA della Fondazione Rocco Guglielmo con “MOON” (M∞N), progetto dedicato alla Luna come rappresentazione della divinità femminile e alla sua influenza, a cura di Simona Caramia e Simona Gavioli.
È l’inizio di un percorso espositivo che culminerà all’interno della project room del Museo Marca di Catanzaro a partire dalla fine del 2022. Le artiste coinvolte sono Alessandra Baldoni, Claudia Giannuli, Luana Perilli, Margherita Paoletti, Maria Pia Picozza e Samantha Stella.
Infine, in parallelo all’esposizione principale, un grande evento off allestito nel centro storico di Bologna, a Palazzo Bentivoglio, che, grazie a BOOMing, ApeBologna e DOC-COM, si apre alla città con la mostra scultorea della Fondazione Rocco Guglielmo “TOCCAMI” curata da Simona Gavioli e ispirata al genio di Bruno Munari e alla celebre frase “Vietato non Toccare”: un ritorno all’empirico che trova perfetta risonanza nel concetto di querencia.

BOOMing Contemporary Art Show
Bologna - DumBO, Binario Centrale, via Casarini 19 – orari: gio 20- 24, ven 16- 24, sab 15-24, dom 11-20 – 10 euro, rid 8 - boomcontemporaryart.com





site map