I 20 luoghi più romantici dei 10 capoluoghi toscani.

Idee, indirizzi, esperienze per un fine settimana a Firenze e nei capoluoghi toscani.

Una Gita fuori porta? O una visita in un luogo speciale? Aspettando la primavera ecco una carrellata per passare il fine settimana.

FIRENZE
CAMMINARE VERSO LA COLLINA DI BELLOSGUARDO
A pochi minuti a piedi dal Giardino di Boboli sorge una delle colline più suggestive di Firenze. Si tratta di un luogo decisamente poco conosciuto dai turisti, in grado di trasportare ogni visitatore in uno scenario bucolico fatto di stradine caratteristiche e case pittoresche ombreggiate da cipressi e oliveti. Un luogo silenzioso dove passeggiare mano nella mano fino a raggiungere Villa dell’Ombrellino dove vissero per alcuni mesi Ugo Foscolo e l’amata Quirina Mocenni Magiotti.
CERCARE BEATRICE NELLA CHIESA DI SANTA MARGHERITA DE’ CERCHI
Più conosciuta come la Chiesa di Dante e Beatrice, questa è un luogo emblematico di Firenze. Proprio qui, il Sommo Poeta incontrò per la prima volta la sua Musa ispiratrice. La Chiesa sorge tra le ex case Portinari, in Via del Corso, antica dimora della famiglia di Beatrice, e la Casa di Dante Alighieri, ricostruita di fronte alla Torre della Castagna. Oggi ospita la pietra tombale di Beatrice ed è usanza che ogni visitatore le lasci un bigliettino d’amore.
Via Santa Margherita Firenze. Orari: 8.00-12:30/17.00-19.00. Ingresso gratuito

PISA
FARSI UN SELFIE DAVANTI AL MURALES TUTTOMONDO DI KEITH HARING
Tra i tesori più nascosti di Pisa c'è sicuramente il gigantesco murales di Keith Haring, realizzato nel 1989 su una parete esterna della Chiesa di Sant’Antonio Abate. I temi che vuole condividere sono l’armonia e la pace nel mondo, rappresentati da trenta figure che come un puzzle compongono i 180 mq della parete. Un tripudio di colori, vera e propria esplosione di vitalità. Imperdibile qui un bel selfie di coppia!
UNA PASSEGGIATA ROMANTICA NEL GIARDINO SCOTTO
Perfetto per le coppie che cercano un po’ di calma e intimità, è un’oasi di pace nel cuore del centro storico di Pisa. Nato come “Cittadella Nuova” e costruito nel 1468, si trova al centro dei bastioni della fortezza, a pochi passi dal Lungarno Fibonacci. Un piccolo tesoro immerso nella natura dove passeggiare e assaporare il piacere di stare insieme.

GROSSETO
SCOPRIRE PIAZZA DANTE
È il cuore del centro storico, da sempre luogo di incontro di cittadini e turisti e testimone della storia della città. Tra splendidi edifici, come Palazzo Comunale e Palazzo Aldobrandeschi, spicca il meraviglioso Duomo di San Lorenzo, dedicato al Santo Patrono di Grosseto. Al centro della piazza il monumento a Canapone raffigurante il granduca Leopoldo II di Lorena mentre schiaccia la testa di un serpente, simboleggiante la malaria. La piazza, seppur raccolta, è un tripudio di colori e sorprese tutte da scoprire.
RILASSARSI ALLE TERME NATURALI DI SATURNIA
A poca distanza da Grosseto sorgono le Cascate del Mulino, note anche come Terme di Saturnia. Le terme libere (e gratuite) di Saturnia vantano una fama mondiale sia per il favoloso contesto naturalistico in cui sono custodite sia per le grandi vasche calcaree, create nel corso dei secoli dallo scorrere delle acque termali ricche di minerali. Un microcosmo di acque benefiche, ideali per concedersi momenti di assoluto relax insieme alla persona amata.

AREZZO

AMMIRARE IL CICLO DI AFFRESCHI DI PIERO DELLA FRANCESCA
Arezzo è custode di infiniti gioielli dell’arte italiana, uno su tutti il meraviglioso ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce, dipinti da Piero della Francesca tra il 1452 ed il 1466, nella Cappella Bacci all’interno della Basilica di San Francesco. Un vero capolavoro!
Via di San Francesco 52100 Arezzo. Orario invernale lun-ven 9.00-19.00, sab 9.00-18.00, dom 13.00-18.00. Ingresso 8 euro, rid. 4.
CONOSCI L’ALBERO DELL’AMORE?
Si trova nel Museo comunale di Lucignano, a una manciata di km da Arezzo, ed è un capolavoro dell’arte orafa. Si tratta di un reliquiario in stile arboreo interamente coperto d’oro e tempestato di cristalli e coralli, realizzato da Ugolino da Vieri e Gabriello D’Antonio nell’arco di tempo di 121 anni. Leggenda dice che porti molta fortuna agli innamorati.
Piazza del Tribunale, 2252046 Museo Comunale di Lucignano.
Nei mesi invernali il museo è aperto tutto il weekend 10.00-13.00/14.30-17.00.
Info: info@visitlucignano.it

LUCCA
PASSEGGIARE LUNGO LE MURA AL TRAMONTO
Immersa nel verde degli alberi e circondata da enormi prati, la cinta muraria di Lucca regala un paesaggio unico nel suo genere. Edificata tra il 1513 e il 1650 e lunga ben 4 km, è il polmone verde di Lucca, totalmente pedonabile. Vi consigliamo di scoprire questa parte della città al tramonto e godervi momenti romantici di quiete assoluta.
SALIRE SULLA TORRE GUINIGI E AMMIRARE LUCCA DALL’ALTO
Costruita in pietra e mattoni, con i suoi 45 mt, la Torre Guinigi offre la vista panoramica più incredibile della città. Il giardino pensile, punteggiato da lecci e posto sulla sua sommità, è un tratto spettacolare fortemente voluto dalla Famiglia Guinigi per rappresentare la rinascita di Lucca sotto il suo controllo. Percorrere le venticinque rampe di scale e arrivare in cima alla Torre, sospesi tra la terra e il cielo, è faticoso quanto romantico!
Via Sant'Andrea, 45, 55100 Lucca. Orario invernale tutti i giorni 9.30-16.10. Ingresso 5 euro.

PRATO
SOGNARE AL MUSEO DEL TESSUTO
All’interno di una delle fabbriche più antiche della Toscana, l’antica “Cimatoria Campolmi”, sorge il Museo del Tessuto. Un luogo unico al mondo in cui scoprire l’arte e la tecnologia tessile e ammirare tutti i tessuti possibili, dai più antichi a quelli contemporanei, con un occhio di riguardo per l’importante tradizione tessile di Prato. Per sognare ad occhi aperti!
Via Puccetti 3 – 59100 Prato. Orario invernale mar-gio 10-15/ ven-dom 10-19. Ingresso 10 euro
PERDERSI NEL CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI
Un portento architettonico dove immergersi in un mondo artistico, fatto di arti visive e performative, di cinema e musica, di architettura e design, moda e letteratura. Aperto nel 1988 e ampliato nel 2016, è uno dei simboli di Prato, una città nella città dove perdersi tra oltre 3000mq. Al suo interno biblioteca, auditorium, ristorante, bistrot e ristorante all’aperto.
Viale della Repubblica, 277, 59100 Prato. Orario 10-20. Ingresso 10 euro, rid. 7

PISTOIA
SALIRE SUL CAMPANILE DEL DUOMO DI PISTOIA
Magari al tramonto, magari accompagnati dal proprio partner, è sicuramente un’esperienza da capogiro. Grazie a un dettagliato tour guidato è possibile salire fino al gradino più alto del Campanile (alto 67 mt), toccare con mano le imponenti campane e rimanere stupefatti dalla vista a 360 gradi che si gode dalla cima, specialmente al tramonto quando il sole sta per salutarci e le luci della città accendersi.
La biglietteria si trova all’interno del Battistero di San Giovanni in piazza Duomo. Ingresso 7 euro, rid. 5.
PISTOIA SOTTERRANEA
Se pensate che le bellezze di Pistoia si trovino unicamente in superficie, vi sbagliate di grosso. Scoprite i sotterranei della città con un tour guidato alla scoperta dell’anfiteatro anatomico più piccolo al mondo per poi proseguire sotto Via del Frantoio con la visita della ruota cinquecentesca di un mulino medievale, fino ad arrivare sotto Piazza San Lorenzo. Un suggestivo camminamento tra luoghi inediti e un po’ di mistero, perfetto per dare un po’ di pepe al giorno di San Valentino.
Pistoia Sotterranea 0573-368023 / pistoiasotterranea@irsapt.it. Orario: tutti i giorni 10-18

LIVORNO
BALLARE SULLA TERRAZZA MASCAGNI
Vera icona di Livorno, la Terrazza Mascagni è il rifugio perfetto per gli innamorati che amano i luoghi unici. Contraddistinta da una scenografica pavimentazione a scacchiera e una vista mare mozzafiato, questa splendida terrazza in stile liberty è ormai il punto di ritrovo dove organizzare concerti, eventi all’aperto e flash-mob danzanti. Farvi due giri di ballo, anche improvvisati, sarà come volare.
RAGGIUNGERE IL SANTUARIO DI MONTENERO
Sviluppato su un promontorio che domina la città, è uno dei luoghi di maggiore culto in Toscana, che richiama fedeli da tutta Italia. Oltre ad essere un luogo di preghiera e di ritiro spirituale, è anche un meraviglioso punto panoramico, silenzioso, intimo, dove raccogliersi e godere di una vista sul litorale costiero e sulla città.

MASSA CARRARA
UNA NOTTE DA SOGNO NEL CASTELLO MALASPINA (FOSDINOVO)
Che cosa c’è di più romantico che trascorrere una notte in un antico castello? Il Castello Malaspina a Fosdinovo IN provincia di Massa Carrara è tutt’oggi proprietà della famiglia Malaspina. Si pensa che la sua costruzione ebbe inizio a metà del XII secolo per poi essere trasformato nel 1304 in una vera e propria corte rinascimentale. Oggi ospita un museo, un centro culturale, una residenza per artisti e un piccolo bed & breakfast dove rilassarsi in un’atmosfera davvero romantica!
Via Papiriana, 2, 54035 Fosdinovo. info@castellodifosdinovo.it
FANTASTICARE NELLA VILLA DELLA RINCHIOSTRA
La seicentesca villa nella piana marina di Massa, un tempo storica dimora dei Cybo-Malaspina, fu progettata nel 1675 dall’architetto carrarese Alessandro Bergamini. Come uno scrigno prezioso oggi custodisce i marmi lavorati da Gigi Guadagnucci. Oltre quaranta opere, donate alla città natale, raccontano l’intero percorso artistico del maestro. Questa magnifica villa racchiude anche un giardino sospeso nel tempo, oggi parco pubblico, dove perdersi tra spettacolari cedri del Libano, gigantesche magnolie, esotici alberi della canfora, aranci amari, eucalipti e palme.
Via Mura della Rinchiostra Nord, 7, 54100 Massa MS. Per info 0585/490396 – 0585/490486

SIENA
PERDERE LO SGUARDO DAL FORTE DI SANTA BARBARA
La Fortezza Medicea di Siena è il luogo prediletto dai senesi per passeggiare o correre ammirando la città dall’alto degli spalti e dai bastioni. Un luogo unico e davvero esteso, voluto da Cosimo I de' Medici nel 1563, tutto in mattoni, che non venne mai utilizzato ad uso difensivo. Alla fine del Settecento fu trasformato in giardino pubblico ed oggi è punto di ritrovo per spettacoli e concerti. Vi consigliamo una passeggiata lungo tutta la fortezza per ammirare Siena da un punto di vista davvero suggestivo e inedito.
SCOPRIRE L’ORTO DEI TOLOMEI
Sconosciuto ai turisti e amatissimo dai senesi, l’Orto dei Tolomei è un incantevole parco immerso nella natura in pieno centro città. Sembra una contraddizione, invece questo secret garden sembra catapultare ogni suo visitatore in aperta campagna toscana. Ad arricchire l’esperienza è la spettacolare vista panoramica su tutta la città di Siena. L’Orto dei Tolomei è perfetto per gli innamorati in cerca di momenti di assoluta quiete, tra alberi da frutto e ulivi.
Via Pier Andrea Mattioli, 7, 53100 Siena. Ingresso gratuito

A cura di Carlotta Martelli Calvelli

site map