2025, L’ANNO CHE VERRÀ con Stefania Ippoliti
Abbiamo chiesto a vari personaggi di Firenze, di diverso e ambiente e caratteristiche, le loro previsioni sul tempo che ci aspetta.
STEFANIA IPPOLITI
Fondazione Sistema Toscana - Responsabile Mediateca e Area Cinema
Cominciamo con un bilancio. Il tuo 2024…. Cosa resta di lui, di bello e magari di critico?
E’ stato un anno faticoso per tutta la prima parte, poi la situazione complessiva si è via via schiarita e posso dire che questi ultimi mesi sono stati ricchi di soddisfazioni. Io penso di essere fortunata: mi piace la mia famiglia e mi piace molto il lavoro che faccio. In effetti mi basta ricordare questo per essere felice...
Cosa ti auguri per il nuovo anno?
Mi auguro che le politiche nazionali permettano al settore del Cinema e dell'Audiovisivo di ripartire in forze, e in ogni settore. Le Regioni, tutte, hanno fatto un gran lavoro per crescere in termini di qualità dei servizi offerti e di professionalità di tutti gli operatori locali, perché l'Italia del Cinema non fosse solo romano centrica. Ma le decisioni che vengono prese - o non prese - a livello nazionale riverberano con forza su ogni territorio e producono effetti rilevanti e quelli del 2024 sono stati assai negativi. Il prossimo anno dovrà essere molto diverso...
Anticipa per i nostri lettori il tuo carnet, le cose che hai in cantiere di realizzare.
Ho degli obiettivi lavorativi, da raggiungere, che mi appassionano molto e riguardano lo sviluppo di alcune infrastrutture al servizio del Cinema e dell'Audiovisivo da progettare e realizzare nell'area centrale della nostra regione. Contribuiranno a portare lavoro di qualità, innovazione e a mettere definitivamente la Toscana sulla rotta del Cinema Internazionale. Una grande soddisfazione è condividere questa passione con i miei colleghi e le mie colleghe e avere la fiducia della Presidenza regionale e dei Comuni coinvolti.
Firenze: cosa speri di veder migliorare per la città?
Vorrei vedere il centro senza tutti quei mezzi che imperversano: Van, Risciò, Macchinine per Turisti e senza quei negozi molto brutti di pelletterie appese a grappolo fuori dagli sporti.