APERI…TIME: Enoteche, cocktail & spuntini come si deve

Una nostra selezione di locali per un aperitivo speciale!

Gastronomia Galanti
Andrea Galanti, miglior sommelier d’Italia AIS 2015, conduce questa storica gastronomia e pregiata enoteca con oltre 1000 etichette diverse, ampliata e rinnovata. Una visione speciale del mondo vino con etichette regionali e champagne meno conosciuti. Classico mix di tradizione e nuove ricette, la Gastronomia offre un’ampia scelta di piatti da consumare nel locale o a domicilio. La consegna è gratuita. Parcheggio gratuito presso il Parterre a 30 metri.
Ogni sera l’Aperidivino. Eccellente scelta di vini, oltre 20 etichette al calice, e gustosi piatti espressi realizzati ad hoc da Angela Galanti.
Piazza della Libertà, 31r - 055 490359 – da lun a sab dalle 9 alle 22 (chiuso dom) - www.gastronomiagalanti.com - €

Dolce Emporio
La bottega del buon cibo e del buon vino in San Frediano del noto chef Fabio Barbaglini con la compagna Federica Lippi è un delizioso indirizzo per specialità e primizie: dal foie gras allo champagne tanti prodotti rari da non perdere. E al banco raffinati aperitivi!
Borgo San Frediano 128r - 338 2596812 - ore 10-21 (chiuso dom)

Next Door
Adiacente, ma indipendente, dal ristorante Gunè, è il suo bistrot e cocktail bar. Qui si può cenare con un menù ridotto di piatti dello chef Mirko Margheri e, volendo, abbinarci uno squisito cocktail della barlady Matilde Martelli.
Via del Drago d’Oro 5R - 055 8896247 - aperto da martedì a domenica ore 18-24

Pane, Amore e Fantasia

Fuori dalle rotte classiche del turbo-turismo, un locale dalla doppia identità: di mattina forno e di sera champagneria e enoteca. In primo piano bollicine francesi di ogni tipo, dai più ricercati ai più celebri, frutto di una ricerca in loco del proprietario Lilzim Vulashi detto Lorenzo. Lo Champagne si accompagna con un tagliere toscano o con salumi e formaggi pregiati. Tra gli affettati il Patanegra, celebre crudo spagnolo, o speck d’oca, bresaola di cervo. Anche in periferia si possono fare locali di qualità e anzi forse è proprio dove ne troveremo sempre di più!

Via Ponte alle Mosse 154r – 055 360226 – da lun a sab dalle 8.14 alle 14 e dalle 17 alle 21.30

Il Santino

Tra i locali più cool dove fare aperitivo-cena a pochi passi da Santo Spirito. Difficile sedere all’interno, così ecco “folle” sui marciapiedi a sorseggiare vino e a stuzzicare prosciutto o formaggio di ottima scelta. Fratello minore del Santo Bevitore, ristorante adiacente, è favorito per quel giusto mix di convivialità e qualità. Oltre ai taglieri, crostoni e tartare. Vini al bicchiere e birre artigianali.

Via Santo Spirito 60r – 055 2302820 – sempre aperto dalle 12.30 alle 23 

Serre Torrigiani
Aperitivo o Cenetta al Bistrot in questo luogo che ha del fantastico, e che con la bella stagione trionfa nel romantico giardino all’italiana, tra freschi pergolati, statue, fontane e vasi monumentali. In inverno la serra è una location ideale per eventi privati ed aziendali.
Via di Giusciana (Porta Romana) - 328 9666268 – da mar a sab ore 19-02 / dom 12.30-02

The Social Hub
In viale Lavagnini questo hot spot è molto di più un hotel. La sua identità internazionale porta qui spesso e volentieri ospiti esterni che lo scelgono per un aperitivo cool con amici o magari per qualche primo appuntamento. Sostenibilità, Stagionalità, Territorio sono questi i punti cardine dell’offerta di The Social Hub e anche gli ingredienti del drink menu che trae ispirazione da ricette tradizionali, offrendo una gamma di percentuali alcoliche per accontentare ogni palato. Abbracciando una filosofia eco-sostenibile, utilizziamo ingredienti locali, aggiungendo un tocco internazionale. Il risultato è una combinazione non solo raffinata e sorprendente, ma anche estremamente piacevole; crediamo fermamente che il divertimento debba essere l'elemento principale di ogni cocktail.
Viale Lavagnini 70-72 – thesocialhub.florence

Spiritum
Oltrarno fiorentino. Realizzato da Fulvio Francini è collegato alla sua HOSTERIA DA FULVIO. Fascinosi affreschi, bancone bar retrò e lampadario di modernariato. Si gustano i grandi classici, ma i barman non temono confronti e sfide a richiesta. Principalmente è un bar dove si beve che si sottrae alla tendenza di unire cocktail con pairing food, e a noi piace. Consigliato per dopo cena o per un drink in attesa di cenare da… Fulvio!
Spiritum – via Sant’Agostino 14 - aperto dall’aperitivo al dopo cena

Vivido
A Manifattura Tabacchi il temporary di Villa Vittoria Firenze per la stagione autunno/inverno. Programmazione musicale a cura del direttore artistico Alex Effe, spazia dal commerciale del mercoledì, alle sonorità afro-house di tendenza del venerdì e del sabato, al giovedì la serata Post Office. Ricca offerta food. Aperitivo Food & Fun mercoledì e giovedì dalle 19, con ricco buffet. Cena venerdì e sabato: antipasti a buffet, tre uscite al tavolo “alla francese”, e dessert finale. Mixology, vini e champagne.
Manifattura Tabacchi, ingresso da via Tartini - 347 7077014 - ingresso libero con consumazione obbligatoria - gio dalle 19 a tarda notte, ven e sab dalle 20 a tarda notte - www.vividofirenze.it o Fb @vividofirenze/Ig @vivido_firenze - parcheggio sotterraneo, convenzionato in Manifattura Tabacchi, euro 1,20/h

site map