Cerca

Risultati per: aperitivo a firenze


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Roof Top for… Student!

Interamente rinnovato con un progetto di Rizoma e una nuova identità F&B che racconta al meglio le personalità del Bar Manager Palmira Bertuca e dello Chef Gianluca Esposito. Look & Feel sui toni del nero e del verde, con piante e botaniche, un bancone bar più grande e arredi nuovi.


Palmira Bertuca

Signature list di 14 drink: grandi classici e selezione di analcolici. Tutto ruota intorno al concetto di spreco zero, utilizzando tutte le parti degli ingredienti in un’ottica di sostenibilità e stagionalità, con solo frutta italiana. Ad esempio, il So Ambitious, un sour realizzato con la fibra dell’anguria e una rivisitazione del Negroni con parti di barbabietola.

In abbinamento tapas all’italiana: ingredienti e stagionalità nelle materie prime, sostenibilità e no-sprechi. Molto pesce, crudi, vegetali, che accompagnano i drink in modo giocoso e informale, con un concetto sharing: qualità e divertimento. Tartare di ricciola, pesca, foglie, cipollotto ed erba, e piatti vegani, come Anguria marinata, pomodoro crudo, basilico, mandorla e germogli. Eccellenze italiane come Culatello di Zibello DOP, pomodori confit e pane ai cereali Pank.

Il Rooftop come un club versatile, cocktail bar intimo e suggestivo la sera, pool club vibrante il giorno, sempre con vista sull’iconica piscina.


The Student Hotel – viale Spartaco Lavagnini –prenot. 055 0621855, dalle 12.30  alle 21 selezionare “Ristorante” e “Rooftop Bar” – ogni sera dalle 18.30 alle 24 – www.thestudenthotel.com

Giugno a The Stellar

L’ex Granaio mediceo è oggi un affascinante hub affidato a Nana Bianca, incubatore di start up, dove si incontrano settori di riferimento delle nuove generazioni, enogastronomia e buon cibo, musica e tecnologia. La cucina, guidata da Chef Luigi Bonadonna, racconta i sapori della tradizione, rivisitati in chiave contemporanea, come la “carbonara 3.0”. La partnership con Vino.com assicura la miglior selezione con 500 etichette nazionali e non.

L’aperitivo è sempre all’insegna del food pairing con drink strutturati. Ogni giorno in offerta a 18 euro uno dei Signature Cocktail del Barman Nicola Spaggiari e compresa nel prezzo una speciale selezione di 4/5 tapas.

Eventi del mese:

Digital Safari: fino al 21 giugno ogni martedì la rassegna sul mondo digitale con incontri e dibattiti. Sei appuntamenti dal vivo con 18 professionisti di marketing e comunicazione digitale. L'obiettivo è di esplorare trend e opportunità nella "giungla" del digitale. Ogni evento è condotto da Luca Cappiello, digital strategist e Annagrazia Stifanelli, space manager di Nana Bianca. Gli eventi sono gratuiti dalle 18 alle 19.30 sempre seguiti da un aperitivo con dj set.  Per prenotarti agli eventi clicca qui.

Programma:
Martedì 7 giugno Social media: l'importanza di avere una strategia con Riccardo Pirrone social media manager per Taffo e formatore per KiRsocial e IED, WikiPedro, Content creator e autore e Lorenzo Baglioni, cantante e presentatore.
Martedì 14 giugno Growth hacking con Susanna Rosa Growth Marketing Manager in Learnn, Matteo Aliotta, Growth Marketing Manager e Antonio Civita, fondatore di STRTGY.
Martedì 21 giugno Social Media: branding, influencer e community con Yari Brugnoni, Pietro Fruzzetti, e Giuliano, Nanni e Riccardo di Caffè Design.



Altri eventi....
Ogni settimana appuntamento con aperitivi a tema.
LUNEGIN. Ogni lun degustazione di Gin e proposte culinarie dello chef.
MAREDì degustazione di mare dalle 19.30. Menù a base di pesce con una proposta cocktail.
MÉRCORE - spritz alla veneziana con select e cicchetti.
NIGHTLIFE – ogni gio, ven e sab aperitivo e dj set; una volta al mese live + djset internazionali a cura di Luigi Bonadonna.

THE STELLAR
Piazza di Cestello 10, Firenze - Orari: lun-ven 8-24, sab 18-24 - info e prenot.  331 1358259 



INTERVISTA CHEF: Gigi Bonadonna

Nato in Germania da una famiglia siciliana, Gigi Bonadonna si trasferisce dopo pochi mesi in Toscana dove assorbirà la tradizione della nostra regione arricchita da quella mediterranea, propria della famiglia. Dopo la scuola alberghiera lavora in diverse cucine di hotel a fianco di chef di alto rango come Damiano Nigro, Antonio Guida, e al Brunelleschi Hotel con Giuseppe Mancino.

La sua prima occasione arriva grazie anche al consiglio dell’amico Filippo Saporito: prende in mano la cucina dello storico Chalet Fontana dove in 4 anni lo rilancia nel panorama fiorentino. Qui cresce molto confrontandosi con tutti gli aspetti del ruolo di Executive Chef. Dal giugno 2020 è a capo della cucina di The Stellar (Nana Bianca), dove fu il granaio della famiglia Medici in Piazza del Cestello. Qui propone i sapori della tradizione rivisitati in chiave contemporanea.

La cosa che hai fatto della quale sei più orgoglioso/a e quella che (eventualmente) non rifaresti.
Viaggiare tanto sia per lavoro che per piacere personale, conoscere luoghi e persone nuove, importante per me. Rifarei tutto e nello stesso identico modo.

Ingredienti e ricetta per un locale di successo.
La felicità delle persone che lavorano, il mondo ha bisogno di felicità, ovviamente quella vera, io credo che si trasmetta tanto dal viso di un ragazzo in sala quanto nei piatti dalla cucina; se sei felice di quello che fai è già abbastanza per circondarti di persone positive e per fare un ottimo lavoro.

La Vostra cucina spiegata con poche parole semplici a chi non vi conosce…
La mia cucina è quello che vorrei mangiare. Lo preparo, lo mangio e lo faccio provare, se piace a 10 persone su 10 entra in carta finche mi va di mangiarlo. Dopo viene sostituito da quello che la stagione ed il mercato ci offre ogni giorno.

Il vostro/vostri “piatto forte”, la vostra “specialità”…
La carne, in particolare selvaggina e volatili, specialmente quaglia, piccione, anatre.

La pietanza che preferisci lavorare.
La pasta fresca in tutte le sue forme e i lievitati come il pane fatto fresco tutte le mattine.

Il vostro piatto più difficile da realizzare, ma di maggior soddisfazione.
Sicuramente la Carbonara 3.0

Un ingrediente o un piatto sopravvalutato?
Nessuno.

Un ingrediente o un piatto sottovalutato?
La semplicità, l’anonimato ed il far bene senza un secondo fine, solo perché far bene ti fa stare bene. Credo che oggi questo sia sottovalutato.

A cena con un buon vino. Quale?
Rosso: un nebbiolo, un barbaresco o un barolo possibilmente Renato Ratti. Bianco: Alsazia, quindi un Riesling di Hugel.

In breve, facci venire l’acquolina in bocca, raccontandoci i piatti salienti del menù di stagione.
Maltagliati di pasta fresca fatti in casa con farina di castagne e cacao al ragù di anatra e polvere di agrume. Terrina di fegatini, pan brioche, cipolle bianche croccanti, amarene e gelatina al vin santo. Anatra di Laura Peri in salsa dolce forte, millefoglie di patate salvia fritta e crema di pane alle erbe spontanee. Piccione scaloppato con gel di melograno bietola, foie gras e lollipop di coscia di piccione.

A cena a Firenze in un altro ristorante… Chi?
Per un pranzo classico ma sempre buono da "Burde", per una cena simpatizzo per  "Io osteria personale", ma se voglio farmi coccolare preferisco andare da Gabriele e Giacomo al “Cestello".

A cena in Toscana in un altro ristorante… Chi?
Da Arnolfo di Gaetano Trovato per una cena importante e sensoriale, o da Maggese da Fabrizio Marino per un’ottima cena diversa, perché vegetariana con ottimi sapori.

Firenze e provincia a tavola? Un parere sulla nostra ristorazione ….
Ha una profonda tradizione che tutto il mondo ci invidia e apprezzo molto chi lavora per tutelarla, proteggendola ma rendendola anche contemporanea. Tutti amano i fegatini, la bistecca o la pappa al pomodoro, io credo che sia giusto proteggere queste tradizioni ma provare ad aggiornarle creandogli un upgrade che li porti ai giorni nostri e perché no proiettarli nel futuro lasciandogli sempre la loro identità e storicità.



RECENSIONE SETTEMBRE 2021

The Stellar, la novità in San Frediano - Il gusto del futuro in un antico Granaio mediceo.

C’era una volta un Granaio mediceo, costruito alla fine del Seicento per volere di Cosimo III in uno dei quartieri più vivaci della città. I meno giovani lo ricorderanno come la Caserma Cavalli dove molte generazioni hanno passato la visita per il militare. Recentemente è stato acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, che lo ha ristrutturato completamente e affidato con un bando a 'Nana Bianca' per la creazione di un hub digitale, un incubatore di start up di giovani imprenditori.

E qui, nei vasti locali al piano terreno e nella corte antistante, ha preso vita anche The Stellar, bar e ristorante ma anche spazio per ospitare eventi, workshop e mostre.
“Taste the future” è l’esperienza che promette il locale, arredato con gusto contemporaneo e un’eleganza essenziale. Nello staff spiccano personalità note del mondo enogastronomico in città, come il manager Alessandro Fresoli, il barman “alchimista” Nicola Spaggiari che non manca di proporre signature cocktail da abbinare alle creazioni culinarie, e lo chef Luigi Bonadonna che abbiamo conosciuto e apprezzato alla guida del rilanciato Chalet Fontana e che, benchè giovane, vanta esperienze a fianco di chef stellati come Luca Landi, Antonio Guida e Damiano Nigro.



La cucina racconta i sapori della tradizione, chiaramente rivisitati, ed è equilibrata tra mare e terra. Freschezza, eleganza, gusto si combinano nello stile di questo chef in una sequenza di piatti che sanno ben esprimere queste triplici qualità.
Un percorso suggerito può partire dalla tartare di manzo con riduzione di balsamico e chips di parmigiano con crema di cecina; poi una specialità di Bonadonna, la “carbonara 3.0”, per concludere delicatamente con una sfoglia di cecina, melanzana affumicata, pomodoro liquido, stracciatella di bufala e basilico croccante. Notevolissimo lo spaghetto “morelli” al nero di seppia con tartare di scampi, risottato nella sua bisque; così come il raviolo di baccalà con cavolfiore, sfogline di acciughe del cantabrico e colatura di alici. Tra i dessert ci attira il cremoso alle fragole e schiuma di champagne.
La partnership con Vino.com, che opera all’interno dell’hub, assicura un’ottima selezione di vini, oltre 500 etichette nazionali e non, compresi anche piccoli produttori locali.

Prezzi: antipasti 10-12, primi 14-16, secondi 15-20, dessert 8


SuperGuida: APERITIVI in città!

La domanda del momento è: mi consigli un posto per aperitivo e mangiare qualcosa? Magari anche all’aria aperta e con vista…. Ecco le nostre risposte! 

SUPER CHIC & PANORAMIC VIEWS

Four Seasons
Il più glam in città invita nello splendido Giardino della Gherardesca. Cocktail di prim’ordine con il team dell’Atrium Bar by Edoardo Sandri e “coccole” dalla cucina stellata di Vito Mollica. Per i più golosi pizze gourmet by Romualdo Rizzuti. What else?
Borgo Pinti 99 - 055 26261 - www.fourseasons.com/florence 

Villa San Michele
A Fiesole scenario panoramico mozzafiato.  Cocktail a bordo piscina e finger, vini d’annata e assortimenti food selezionati da Chef Alessandro CozzolinoDa scoprire il Chiostro, trasformato in Orangerie
Via Doccia, 4 - Fiesole - 055 5678200 -  dal 9 al 23 luglio aperto da gio a sab a cena, dom a pranzo, da 23 luglio tutti i giorni a cena - www.belmond.com


Sesto on Arno
Vista mozzafiato sulla città, cucina italiana innovativa, materie prime eccellenti concertate con estro e armonia dallo chef Marco Migliorati. Vetrate spaziali, anche bar per l'aperitivo e per pausa relax.
Ristorante (tutti i giorni 12-22), all-day Snack Menu; dalle 19 alle 22, possibilità di ordinare piatti signature curati dall'Executive Chef Marco Migliorati.
Bar (tutti i giorni 12-24) Dalle 19 alle 21 aperitivo Gourmet con cocktail a scelta e selezione di finger food preparati con ingredienti ricercati, 28 euro.

Piazza Ognissanti, 3 - 055 27152783 - ww.sestoonarno.com

La Terrazza Continentale
Splendida terrazza panoramica sul Ponte Vecchio dell'hotel Continentale. Uno dei luoghi più suggestivi di Firenze: aperitivi sotto le stelle firmati dai mixologist, dal The Fusion Bar al Picteau Cocktail Bar, a rotazione ogni sera con proposte diverse.
Vicolo dell'Oro, 6r – 055 27265987 - WA 342 1234 710  - tutti i giorni dalle 17 alle 23 - laterrazza@lungarnocollection.com  - www.lungarnocollection.com

Terrazza del Grand Hotel Minerva
Classica e spettacolare: e chi lo desidera può anche cenare! Ogni mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, HAMBURGER & NEGRONI! Il panino più famoso al mondo in versione 5 stelle! Alla carne, al pesce o vegetariani. Tutti con prodotti di primissima qualità. 

Piazza S.M. Novella, 16 - info e prenot 055 27230, info@grandhotelminerva.com - www.grandhotelminerva.com 


Empireo
Aperitivo al tramonto con vista mozzafiato sul rooftop con piscina e vista a 360° sulla città. Il Plaza Hotel Lucchesi si conferma luogo privilegiato delle serate fiorentine.
Lungarno della Zecca Vecchia, 38 - prenotazioni 055 2623500, empireo@toflorence.it - costo aperitivo con un cocktail 28 euro ( Terrazza aperta fino alle 24) - www.hotelplazalucchesi.it, www.toflorencehotels.com

Picteau Lounge 
Il cocktail bar di Hotel Lungarno. Esclusivi tavoli esterni si affacciano su Ponte Vecchio e sull'Arno dando l'impressione di essere su una barca. L'interno non è da meno, circondati da una collezione di capolavori del '900 tra cui un Picasso. Cocktail a regola d'arte e menu firmato dallo chef stellato del BSJ Claudio Mengoni. Very chic.
Borgo San Jacopo, 14 - 055 27264997 - prenotazione obbligatoria al numero unico WhatsApp (solo messaggistica) 342 1234710 - Aperto tutti i giorni per colazione, pranzo e cena dalle ore alle ore 7 alle ore 22 - www.lungarnocollection.com 

Gilò (riapertura da martedì 22 settembre)
Raffinato locale firmato dallo stilista della pelle Gianfranco Lotti con l'ex bar manager dell'Hotel Excelsior Mario D'Onghia. Ideale per un drink, o per cenare, o per entrambe le cose (aperitivo 12 euro, cucina aperta con menu di stagione fino a mezzanotte). Musica live tutte le sere. 
Cocktail e Piano Bar, Ristorante - Via dei Fossi, 44/r - 055 283393 - da mar a dom pranzo e cena – tavoli all’aperto - www.gilopianobar.com - FB: Gilò Pianobar

OTHER VIEWS...

Hotel Villa Fiesole
Salendo da San Domenico prima di Fiesole una location ideale per le sere d’estate: aperitivi e cene con vista. Il ristorante La Terrazza è per una cena romantica, in famiglia o con amici. Da qui si gode di una vista impressionante.Ricette di mare e di terra e per chi sceglie l'aperitivo selezione di frittini, finger food, tartare e altre sorprese... 
via Frà Giovanni da Fiesole Detto l'Angelico 35, Fiesole FI -  055 597252 - aperto tutti i giorni - info@villafiesole.it -  www.villafiesole.it


ToscaNino Terrazza Rinascente 
Location ideale nel centro storico di Firenze. All’ultimo piano di Rinascente il format enogastronomico creato da Laura Tosetti e Simone Arnetoli che punta tutto su prodotti toscani, dal cibo all’arredamento. Si domina piazza della Repubblica tra aperitivi e cenette con vista! 
Piazza della Repubblica a Firenze – 055 4933468 - lun 11-21, da mar a dom 11-23 - convenzione con garage Park To Go in Via Ricasoli 18 (10 euro per 3 ore) -prenotazioni.rinascentefirenze@toscanino.com

Terrazza del Principe
Un “secret place” nel verde, che incanta i più curiosi e attenti. Spiccano le specialità Siciliane - è la terra natìa del patron Nicola Reina. Aperitivi a bordo piscina e feste private. Per eventi privati ovviamente contattare il… Principe!
Viale Machiavelli, 10 - 055 224104 – fax 055 2335375 - ampio parcheggio (accesso da Via del Bobolino) - www.laterrazzadelprincipe.com

GREEN 


Chalet Fontana
Colazione in terrazza, pic-nic nel grande giardino fiorito (ogni mar e gio dalle 19 con tre diversi menù), aperitivo al tramonto o pranzo o cena con gustosi piatti alla griglia in una location d’eccezione. Prezzi concorrenziali, si mangia e si beve immersi nel verde a due passi dal centro.
Viale Galileo 7 - 055 2280841 - da mar a dom ore 7.30-23.30 (dom sera cena solo a caffè bistrot) - parcheggio interno - www.chalet-fontana.it

Beppa Fioraia
Sdraio, cocktail, taglieri e cucina toscana in San Niccolò. La veranda in legno che da sempre la caratterizza si proietta su un giardino curato e colorato dove si cena o semplicemente si gusta un aperitivo.
via dell’Erta Canina 6r - 055 2347681 - aperto a pranzo e a cena - www.beppafioraia.it

Serre Torrigiani
Nel giardino Torrigiani cocktail tra piante e alberi maestosi su sedie e tavolini in vimini o ferro o legno, panche e panchine. Nuova location nata dall’esigenza post covid di stare all’aria aperta, è tra le più in voga di questa estate. Picnic in giardino e appuntamenti anche con la musica dal vivo, vedi pagina Fb. Per gruppi superiori a 10 persone, prenotazione obbligatoria.
Via Gusciana 21 – 328 9666268 - aperto tutte le sere dalle 18 alle 01 – www.serretorrigiani.it


Santa Rosa Bistrot
Lungo le mura di Porta San Frediano, all’ombra del giardino Henry Dunont, uno dei luoghi preferiti dalla movida fiorentina. Aperitivi, cocktail e tapas e/o cene al sapore di mare. Struttura urban chic a pochi passi dalle rive del fiume.
Lungarno Santa Rosa – 055 2309057 – aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24 

Villa Olmi ’Summer in the Park’ | Ristorante ‘Il Cavaliere’ 
Un parco secolare alle porte di Firenze con serate speciali a tema per tutta l’estate. Le nuove verande del ristorante ‘Il Cavaliere’ ci aspettano per grigliate all’aperto o degustazioni di birre artigianali e pizze speciali dello chef.  Info sulla programmazione sulla pagina FB o su villaolmifirenze.com nella sezione ‘Eventi’. Offerta ‘Daily Pool & Dine’:per questa stagione pacchetti per godere piscina e parco in una giornata incluso aperitivo o cena e trattamenti benessere.
Via degli Olmi 4 – aperto tutti i giorni – 055 637710 – www.villaolmifirenze.com

POP 

Hard Rock Cafe Firenze


Nella storica Piazza della Repubblica, il locale (aperto il 14 giugno 2011) conserva l'anima e le caratteristiche architettoniche uniche dello storico Cinema Gambrinus cui ha sede, mantenendo l'atmosfera rock'n'roll di Hard Rock. Famoso in tutto il mondo per il merchandising, per il menu’ con piatti di ispirazione Americana tra i quali troneggiano i Legendary Burgers, ai quali si affianca una ricca proposta di drink e cocktail. Fino al 25 settembre Hard Rock Cafe Festival… dei piatti preferiti, dei cocktail speciali, silent disco e molto altro…
Via de’ Brunelleschi 1 - Piazza della Repubblica - 055 277841 - info e prenotazioni: florence.sales@hardrock.com -www.hardrockcafe.com/location/florence

Fabbrica di Pedavena 


Adiacente al Camping Firenze, Rovezzano, la bella struttura di ospitalità del gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi (Otel, Mercato Centrale primo piano, Flò) uno spazioso e caloroso ristorante birreria aperto a tutti e molto frequentato che si affaccia su una grande piscina. Ottima pizza, primi e secondi, carne alla brace e verdure, hamburger e sfiziosi dessert. Ottime birre da Fabbrica di Pedavena, birrificio 100% italiano.
Via Generale C. A. dalla Chiesa (Zona Rovezzano) 1/3 - 055 4698307 – sempre aperto a cena – fabbricadipedavenafirenze.com - Prezzi modici e simpatica atmosfera. Maxi schermo, tavoli all’aperto e ampio parcheggio.

La Limonaia
Nel giardino di Villa Strozzi garden e anfiteatro alle porte di San Frediano. Lun cinema e poetry slam, mar improvvisazione teatrale, mer musica live a cura di Fiore sul Vulcano, gio yoga e musica elettronica, ven e sab dj set e live a cura di Progeas Family, dom Opera, Teatro, danza e stand up comedy. Sul fronte food pizza, hamburger, tagliata e frittini.
Via Pisana 77 –  379 1246227 - tutti i giorni dalle 17 alle 24 -Fb @lalimonaiastrozzi

La Toraia
Ideata da Enrico Lagorio riunisce lungo l’Arno la speciale chianina de La Toraia con hamburger per tutti i gusti; lo street food di mare di PescePane; le pizze ‘folli’ di Romualdo Rizzuti, la new entry Pensiero Ruspante con il pollo arrosto, fritto, e in altre ‘salse’; la tradizione siciliana di Arà e i cocktail della Dogana. Ogni sera eventi culturali.

Lungarno del Tempio 1 – aperto tutte le sere – www.latoraia.com


Anconella Garden
A Firenze Sud musica live, mostre d’arte, yoga e cibo sfizioso. Streetfood giapponese e toscano, pizze, tacos, finger food e scelte veg. Da gio a dom ‘Jazz sotto le stelle’.
via Villamagna 39d - 375 6502010 - aperto tutti i giorni dalle 17 alle 1 - Fb anconellagarden

ALTERNATIVE

Manifattura Tabacchi
Il Giardino della Ciminiera è un giardino temporaneo tra alberi, piante, fiori e specchi d’acqua. Sul fronte artistico la piattaforma d’arte contemporanea NAM – Not A Museum con l'installazione Imaginary Topography. Musica: serate jazz, classica con la Scuola di Musica di Fiesole e dj set, il gio LoudLift Live 6 con artisti della scena indipendente. Cinema by Fondazione Stensen, fino al 13 settembre. Sul fronte food Bulli&Balene con cicchetti veneziani e il brunch sab e dom. Drink al green bar del SoulKitchen.
Viale delle Cascine 35 – dalle 18 alle 01 – info:  manifatturatabacchi.com/agenda 

Parc Bistro’
Nel cuore delle Cascine, Alessandro Soltani noto imprenditore enogastronomico, ha dato vita a questo bistrò che fa da spalla agli spazi di Fabbrica Europa a due passi dalla storica Facoltà di Agraria. Aperto dalla mattina per la colazione, fino alle 2 di notte. Si può pranzare con primi, secondi di ogni genere o fare aperitivo con una bella grigliata o una fritturina nello spazio esterno. Non mancano etichette importanti oltre a cocktail e bevende per tutti i gusti.
Piazzale delle Cascine, 7 - 055 330787 - aperto tutti i giorni dalle 9 alle 02 - www.parcbistro.eu

EVERGREEN

Sant’Ambrogio è tra le ‘piazze’ più vive della città. Da piazza Annigoni, dove si trovano Duje, La Drogheria e I Macci fino a Piazza Sant’Amborgio, dove invece si siede all’Enoteca Sant’Ambrogio da Alessandro Soltani o al Cibreino di Fabio Picchi, nel mezzo ci sta l’Enoteca Alla Sosta dei Papi in un mood very young. Altri pub completano l’offerta. 

Santo Spirito, l'hot spot della Firenze by night. Punti caldi: Pop Cafè e Pittamingoli sul versante destro, a sinistra Gusta Osteria, Borgo Antico e Volume. Venghino siori venghino!

AperiMAP

Una lista dove trovare rapidamente i locali più di moda e le zone più frequentate a Firenze. Novità e ever green, locali e zone. 

ANGEL CALIMALA
Il roof top bar del momento. Colpo d’occhio pazzesco.

FOUR SEASONS
Il più glam in città. Cocktail di prim’ordine con il team dell’Atrium Bar by Edoardo Sandri. 

VILLA SAN MICHELE
Panoramico, mozzafiato, super chic! Cocktail a bordo piscina e pic-nic.

SESTO ON ARNO
Vetrate spaziali con vista, cucina e aperitivi all’italiana.

TERRAZZA CONTINENTALE
Panoramica su Ponte Vecchio, aperitivi firmati dai mixologist di Lungarno Hotels. 

PICTEAU Bistrot&Bar
Lady & Gentlemen, opere d’arte e vista d’eccezione. La classe non è acqua.

PROCACCI by Antinori
La nuova Vida del panino tartufato. Nel cuore di Via Tornabuoni.

LA MANIFATTURA
Il regno della mixology neofuturista guidato da Fabiano Fabiani. 

GUNÈ
In San Frediano l‘elegante food pairing ispirato dalla giovane barlady Veronica Costantino. 

La MÉNAGÈRE
In San Lorenzo: Cool, Green & Chic.

IRENE Hotel Savoy
Very Smart, in Piazza della Repubblica. Special food by Fulvio Pierangelini.

LOCALE
Un altro Bar è possibile. Come a Londra, come a New York…

SANTA ROSA BISTROT
San Frediano: vino e tapas all’ombra delle mura. Gettonatissimo.

TOSCANINO LA RINASCENTE
Tuscany in the Sky. In Piazza della Repubblica.

GALANTI
Wine Wine Wine! Ogni settimana un’annata da scoprire.  

Le zone più cool...

SANT’AMBROGIO
Tutte le strade della movida, ognuno trova sempre la sua...

PIAZZA SANTO SPIRITO
L’epicentro della Firenze da bere. Regno dei giovanissimi.

SAN NICCOLÒ
Un bel … Rifrullo di vinaini e ristorantini!

A cena in Riva a ... San Frediano!

Nuovi scenari al Riva Risto Club.

Il noto e gettonatissimo locale a pochi passi da Porta San Frediano, da oggi, oltre ai rinomati e creativi cocktail, propone sfiziose ricette da gustare a cena.

Un passo in avanti per far vivere il locale dalle 18 con un'offerta ricercata sia per l'aperitivo che per la cena.
Due nuovi menù ad hoc
: uno tapas per aperitivo con stuzzicanti proposte fusion da abbinare ai cocktail, l'altro per la cena alla carta con un piatto su tutti protagonista, il Sushi Meat (sushi di carne).
Una proposta golosa e innovativa per chi ha voglia di condividere una serata piacevole senza rinunciare alla buona musica e al buon cibo.

A completare il tutto intrattenimento musicale per rendere ancora più piacevole la serata!


Riva Risto Club - via Pisana 9c - 055 7091790
da giovedì a domenica, dalle 18 aperitivo con tapas bar e dalle 20 cena e cocktail con menu alla carta, cocktail bar fino alle 2 - www.rivafirenze.it/


Il Fiorentino d’Estate lo trovi (anche) qui

Green & Fresh

Four Seasons
Stagione en plain air con l’apertura di ‘Al Fresco’, trattoria a pranzo, pizzeria e barbecue a cena. Di giorno piatti freschi, di stagione, nel segno della tradizione italiana e toscana. La sera pizze e carne di ottima qualità cotte nel forno a vista e sul nuovo josper grill, entrambi sotto gli alberi del giardino. Dalle classiche margherita e vegetariana fino alle più sfiziose, il tutto con farine dai migliori grani teneri macinati a pietra e firmate da Romualdo Rizzuti, 3 spicchi Gambero Rosso, che dal 2018 propone i suoi impasti per l’estate del Four Seasons a bordo piscina. Una location esclusiva incastonata nel verde di un parco secolare nel centro città. Wow!
Borgo Pinti 99 - 055 26261
Atrium Bar – ogni giorno dalle 9 alle 00:30 (chiusura cucina ore 22:30
Il Palagio – da lun a sab dalle 19 alle 22
Al Fresco - ogni giorno a pranzo dalle 12 alle 16, a cena dalle 19 alle 22:30

Serre Torrigiani
A Porta Romana uno degli spazi estivi più frequentati. Immerso nel verde del giardino Torrigiani e facilmente raggiungibile grazie ai parcheggi circostanti, è un suggestivo luogo di aggregazione e socialità. Quest’anno doppia offerta: ristorazione in una zona e aperitivi nell’altra. Spesso mostre, incontri, teatro, danza e musica.
via Gusciana 21 - 328 9666268 – da lun a ven dalle 17 alle 2, sab e dom dalle 12 alle 2

Light
Ai giardini di Campo di Marte, limitrofi allo stadio, uno spazio vissuto dai residenti e da chi cerca riparo dalla canicola. Una densa programmazione che alterna ogni giorno eventi diversi. Lun Jazz, gio musica vintage, ven Ghetto Diva’s donne in consolle, sab concerti live e dom cinema all’aperto. Da mangiare hamburger, pizza, piatti veg. Aperitivi, cocktail, merende e gelati.
Viale Fanti - @LightFirenze – dalle 17 alle 1

Anconella Garden
A Firenze Sud musica live, mostre d’arte, yoga e cibo sfizioso. Specialità streetfood giapponese e toscano, pizze, tacos, finger food e scelte veg.
via Villamagna 39d - 375 6502010 - aperto tutti i giorni dalle 17 alle 1 - Fb anconellagarden

La Limonaia
Nel giardino di Villa Strozzi, alle porte di San Frediano, musica dal vivo, dj set e performance artistiche. Seduti sul ghiaino che circonda la Limonaia si scopre l’offerta food&drink: cocktail, pizze, hamburger, fritture, carni alla griglia e insalate.
via Pisana 77 - 389 0387299

OFF Bar
Al Lago dei Cigni, nei giardini della Fortezza, una location open air con rassegna cinematografica, dj set e musica dal vivo. In tavola gli hamburger di Melloo, specialità thai di Takethaifirenze e la pizza della Pizzeria “i Camaldoli”.
Piazzale Fallaci - @off.bar – aperto tutte le esere

ParkArno

Novità fresca e accogliente nel parco della piscina di Bellariva. Stuoie, cuscini, cibo tipico e drinks per l"Aperitivo nel parco"! Un'idea di convivialità dove la città incontra la natura! Musica dal vivo e djset.
Lungarno Aldo Moro 6 – 338 3678904

Ultravox Firenze Anfiteatro Cascine
Il tempio della musica d’Estate si trova alle Cascine, l’Anfiteatro rinominato Ultravox: concerti ed eventi speciali e cucina. Nel pratone antistante l’anfiteatro su comode sdraio si gustano pizze, cucina indiana, hamburger e frittini.
via Galoppatoio dei Barberi - @UltravoxFirenze

Bucolica
A Lastra a Signa un circolo culturale agricolo propone attività tra yoga, tradizioni popolari, trekking, presentazioni, degustazioni & more. Spazio alle tradizioni popolari, con balli, canzoni e ottava rima; con yoga nell’oliveta, nindra, meditazione, biodanza, bagno sonoro e automassaggio; attività per bambini in fattoria, con centri estivi, l'inglese nell’orto, i laboratori con l’agronomo e incontri di avvicinamento al mondo dei cani. Anche uno spaccio agricolo, per acquistare eccedenze delle produzioni non consumate. Bar agricolo, cocktail, wine e light dinner.
Bucolica Circolo Culturale Agricolo – via C. Castracani 110, Lastra a Signa - 366 9793632 – www.bucolica.farm

C’e’ un nuovo Salviatino!
Il Salviatino ha riaperto le sue porte, pronto ad accogliere gli ospiti con nuove, esclusive proposte nella magnifica villa rinascimentale del XV secolo, una location esclusiva immersa nel verde delle dolci colline fiesolane. Scopri di più qui.
Via del Salviatino 21 – 055 9041111 – salviatino.com

L’estate dello Chalet
Tra i ristoranti che più ci piace consigliare, soprattutto in questa stagione, c’è Chalet Fontana. Affacciati sullo sconfinato e fantastico giardino, si gode di una tranquillità inusuale. E a tavola, oltre la splendida cornice, ci aspetta anche una cucina che ristora la memoria senza appesantirla di nostalgia. Il menù snello, ma soddidsfacente, pesca a piene mani dall’adiacente orto bioattivo e da materie prime di prima scelta. Scopri di più qui.
Viale Galilei, 7 - 055 2280841 - parcheggio interno - ristorante@chalet-fontana.it - www.chalet-fontana.it
Prezzi: antipasti e primi 15-18, secondi 17-23, dessert 7. Vini anche la calice.


Oliveto Summer Lounge  e nuovo menu’ al Verrocchio
A Candeli, pochi km da Firenze, ecco Villa La Massa, splendidamente rinnovata grazie a nuovi interventi nelle aree verdi, nelle camere e nella zona wellness. Leggi tutte le novità qui.

Villa La Massa - Via della Massa 24, Candeli - 055 62611 - villalamassa.com - IG @villalamassaofficial

Sotto le Stelle di Ruffino
Musica dal vivo, dj set e vino alla nuova edizione della rassegna estiva.
Nella Tenuta Poggio Casciano ogni sera un’esperienza diversa: comune denominatore sempre il buon vino e il buon cibo! A pochi passi da Firenze, nell’incantevole scenario delle colline toscane, immersi fra suggestive architetture rinascimentali e il meraviglioso parco alberato dell’agriturismo, si annuncia un’Estate Sotto le Stelle: vino, sapori e musica per riassaporare la magia dello stare insieme.
Ogni mar fino a fine luglio cinema all’aperto, i giovedì sono dedicati alla musica dal vivo, mentre i venerdì sono animati dalle Dj nights. Artisti jazz di fama nazionale, cantautorato e easy-rock si esibiscono nel parco, allietando aperitivi e cene con menù alla carta della Bottega del Vino.
Scopri di più qui.
Tenuta Agriturismo Poggio Casciano - Via Poggio al Mandorlo 1, Bagno a Ripoli (FI) - Info e prenot. 378 3050220 - hospitality@ruffino.it

Trend & Cool


Villa Vittoria
Il vivace locale open air, tra i più frequentati in città nell’anfiteatro e parco della Villa che fronteggia la Fortezza. Novità The ViVi Drunch, originale formula cena, e gli appuntamenti culturali. Un concept food in collaborazione con Bizionaire, sinonimo di creatività e qualità nel ristorazione, un menù a metà tra brunch e dinner: antipasti serviti e a seguire un piatto. Poi dj set, animazione, incontri letterari a cura del presidente dell’associazione Giovanni Fittante.

viale Filippo Strozzi 2 - 347 7077014

25hours Hotel
Summer event in via del Palazzuolo. Scenografico, ammaliante, avvolgente, sexy, il suggestivo hotel, a due passi da Piazza SM Novella, già Convento di San Paolino, è ispirato alla Divina Commedia di Dante. Il ristorante è nel cuore pulsante del palazzo, un’ampia “corte incantata verde”, coperta da uno spettacolare glass dome che riempie di luce la scenografica “selva”. Da scoprire anche il Companion Cocktail Bar all’ingresso dell’hotel e la Bottega Alimentari con dehors sulla piazzetta per un rustico aperitivo. Ogni gio, per tutta l’estate, dalle 19 alle 22, LIVE AT 25H nella corte che ricorda il Giardino dell’Eden. Voci angeliche o rock n’ roll un po’ infernale infiammano le serate con vari artisti: dallo swing al jazz.
Piazza San Paolino - 055 296 6911 - Sito web

Flora&Fauno | Ville sull’Arno

Sul Lungarno Colombo, verso Bellariva, un’intrigante piscina a sfioro e un delizioso ristorante, adiacente ma indipendente all’affascinante Ville sull’Arno, poetico Relax Hotel Resort diretto da Riccardo Balconi. Un vero e proprio secret place. Flora e Fauno, romantico ristorante-brasserie, si affaccia sulla piscina e il giardino, da godere open air con la bella stagione. Al timone un giovane chef, Kevin Mazzolin, per una cucina innovativa che trae ispirazione dal solco felice della tradizione toscana. Aperitivi a bordo piscina tra il ristorante e il lounge bar Dante’s, location perfetta per banchetti, eventi e cene private.
Lungarno Colombo, 3/5 - 055 670971, ristorazione@hotelvillesullarno.com – pranzo e cena - www.hotelvillesullarno.com

The Lodge
La movida estiva trova casa sulle Rampe. Dopo un debutto sfavillante, seconda stagione per la sua formula ibrida tra ristorante e club. Si arriva all’aperitivo e si resta fino a notte inoltrata. Il locale si trasforma e da ristorante alla moda diventa locale per balli al suono della musica più in voga.
Viale Poggi 1 (sopra torre san Niccolò) aperto tutti i giorni -prenot 3351753539 - thelodge@thelodgeclub.com FB: The Lodge Firenze - ING: @the_lodge_firenze

The Fusion Bar & Restaurant
Luogo cult a un passo da Ponte Vecchio per godersi cocktail tra i migliori in città, creati su misura con i migliori distillati e ingredienti ricercati. Indirizzo perfetto per  l’aperitivo da accompagnare a squisite raw tapas, in stile italiano e nikkei -anche in versione veggie- del nuovo Crudo Bar.
Vicolo dell’Oro, 3 – 055 27266987 – WA 342 1234 710 - da giovedì a lun dalle 17 alle 24 - tf@lungarnocollection.com  - www.thefusionbar.com

E uscimmo a riveder… The Stellar!
Aperitivi, cene e happy hour nel nuovo Urban Garden Bistrot di The Stellar. Il locale si trova nell’antico Granaio dell’Abbondanza di piazza di Cestello, in San Frediano, oggi hub dell’innovazione digitale. Nella corte esterna, allestita ad hoc,servite le specialità culinarie dello chef Luigi Bonadonna abbinate ai signature cocktail di Nicola Spaggiari. Selezione musicale con artisti locali.
The Stellar - Piazza di Cestello 10, Firenze - lun-ven 8-24, sab 18-24 - info e prenot.  331 1358259 

Top View

Caffe’ dell’Oro
Caffè Italiano contemporaneo con vista in prima linea su Ponte Vecchio, da godere nelle belle giornate anche dai suoi sette salotti esterni. Il menu offre una doppia anima per accontentare gli amanti della tradizione, così come i gusti più internazionali. Da non perdere il Fusilloro con zafferano e gamberi rosa, o la tartare di avocado o l’ormai iconico Tiramisù toscano. La vista meravigliosa è offerta dalla casa.
Lungarno degli Acciaiuoli, 2P –  055 2726 8912 – ogni giorno dalle 7 alle 23 - WA 342 1234 710 - www.caffedelloro.com - oro@lungarnocollection.com

Villa San Michele
Uno dei luoghi più speciali dove godersi al meglio la bella stagione. Tra alberi e giardini terrazzati con vista “pazzesca” sorge in un antico monastero medievale ed è considerato uno dei migliori boutique hotel d'Italia. Scopri di più qui.
Via Doccia, 4 - Fiesole - 055 5678200 - www.belmond.com - Prenot. a concierge.vsm@belmond.com o 055 5678200

Empireo
American Bar&Pool dell’Hotel Plaza Lucchesi. Con la bella stagione si apprezza questo rooftop con piscina e vista a 360° sulla città, luogo privilegiato delle serate fiorentine. Aperitivo al tramonto con vista mozzafiato e musica live.
Lungarno della Zecca Vecchia, 38 - prenotazioni 055 2623500, empireo@toflorence.it - www.toflorencehotels.com

Villa Fiesole
Cene e aperitivi alle porte di Fiesole. Salendo da San Domenico, dopo l’ultimo tornante, si scopre l’hotel del gruppo FH Hotels Group. Posizione stupenda per gustare aperitivi e cene con vista abbracciando tutta Firenze dall’alto all’ora del tramonto. Il giardino accoglie per cocktail e long drink, con generosi stuzzichini: frittini, finger food, tartare e altre sorprese... o ancora meglio prenotare per cena nel ristorante La Terrazza, perfetto per una serata romantica o in famiglia o con amici. In tavola ricette di mare e di terra e dessert tipici. Ottime materie prime e prezzi medi per piatti ben eseguiti anche se… il vostro sguardo sarà inevitabilmente sedotto dal panorama!
La Terrazza dell’Hotel Villa Fiesole - Via Frà Giovanni da Fiesole Detto l'Angelico 35, Fiesole - 055 597252 - aperto tutti i giorni - info@villafiesole.it - www.villafiesole.it

Forte Belvedere

Un luogo magico dove ammirare Firenze in tutta la sua bellezza. A permettere tutto questo ONCE events che offre aperitivi, stuzzichini e cocktail mentre si ascoltano concerti di musica tra jazz, classica, cantautorato e cover. Da vedere la mostra FOTOGRAFE dagli Archivi Alinari a oggi.
Via San Leonardo 1 - 333 922 2543 – ingresso libero

Se.Sto On Arno

Al sesto piano dell’hotel Westin Excelsior vista mozzafiato e cucina italiana innovativa, con materie prime eccellenti concertate con estro e armonia dallo chef Marco Migliorati. Circondato di vetrate spaziali, il locale è anche bar per l'aperitivo e perfetto per una pausa relax. Sul retro una terrazza speciale vetrata per eventi.
RISTORANTE SE·STO ON ARNO Aperto tutti i giorni, dalle 12 alle 22.30. À la carte Menu, con raffinate portate di stagione e piatti Signature a cura del Executive Chef: Carta Lunch, dalle 12.30 alle 15; Carta Dinner con sfiziosi Dessert, dalle 19 alle 22.30. Dalle 12.30 alle 15, dal lun a ven, esclusiva formula Business Lunch: una portata a scelta dal menù, calice di vino dalla cantina, acqua, dessert, caffè o tea Jing - Euro 35. Dalle 15 alle 22.30, Snack Menu: un’ampia scelta di stuzzicanti proposte che soddisfano l’appetito di ogni palato.
BAR SE·STO ON ARNO Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 01. Dalle 18 alle 21, aperitivo Gourmet con cocktail a scelta e selezione di finger food preparati con ingredienti ricercati - Euro 32
Piazza Ognissanti, 3 – 055 27152783 – pranzo e cena -sestoonarno@westin.com - sestoonarno.com


La Terrazza Rooftop Bar
La splendida terrazza panoramica all'ultimo piano dell'hotel Continentale è uno dei luoghi più suggestivi e panoramici di Firenze: indimenticabili gli aperitivi al tramonto godendo della vista a 360° sui capolavori della città. Deliziosa anche l’offerta di mocktail e la carta dei gin&tonic.
Vicolo dell'Oro, 6r – 055 27265987 - WA 342 1234 710 - tutti i giorni dalle 15 alle 21

Picteau Bistrot & Bar
Cocktail bar con talentuosi giovani barman, che si affianca al bistrot con menù firmato dallo stellato Claudio Mengoni. Scelte golose (ottimi i teaser di pizza gourmet o il coppetiello di pesce e verdura in tempura) fino ai più classici piatti della cucina mediterranea (gli gnocchi al limone, rombo, broccoli e bottarga o la parmigiana di melanzane ottimi!). Pochi tavoli con prenotazione obbligatoria per godere di una vista unica su Ponte Vecchio con affaccio diretto sull’Arno, proprio come se si fosse su una barca!
Borgo San Jacopo, 14 –055 27264996- WA 342 1234 710 - aperto tutti i giorni dalle 7 alle 24 - picteau@lungarnocollection.com - www.lungarnocollection.com

Villa Bardini
Un bosco all’inglese, un frutteto e un giardino all’italiana con una scalinata barocca che culmina nella Terrazza Belvedere dalla quale si gode una vista panoramica unica su tutta la città. La caffetteria offre deliziosi spuntini e intermezzi gastronomici per pranzi e aperitivo. Con la bella stagione il giardino richiama i visitatori per ammirare e fotografare la fioritura e pergolati, un vero percorso mozzafiato. Quattro ettari di terreno in cui immergersi per fare il pieno di natura, silenzio e pace dei sensi. Da vedere la nuova mostra FOTOGRAFE, dagli Archivi Alinari a oggi.
Costa San Giorgio 2 - 055 26038599


Roof Top for… Student!

È uno dei rooftop più ambiti e scenografici. Il The Student Hotel in zona Fortezza da Basso riapre la sua affascinante terrazza con piscina.
Interamente rinnovato con un progetto di Rizoma e una nuova identità F&B che racconta al meglio le personalità del Bar Manager Palmira Bertuca e dello Chef Gianluca Esposito. Look & Feel sui toni del nero e del verde, con piante e botaniche, un bancone bar più grande e arredi nuovi.
Scopri di più qui.
The Student Hotel – viale Spartaco Lavagnini –prenot. 055 0621855, dalle 12.30  alle 21 selezionare “Ristorante” e “Rooftop Bar” – ogni sera dalle 18.30 alle 24 – www.thestudenthotel.com


Street Food

Fiorino sull’Arno
Nell’area verde affacciata sull’Arno, di fronte alla caserma dei Carabinieri su Lungarno Pecori Giraldi, ogni sera una festa di paese! Musica, pizza, cucina di mare e burger in questo evergreen dell’estate. Il tramonto è uno spettacolo da godere su stuoie in bamboo o sdraio in legno. Non mancano eventi speciali, mercatini e ospiti.
Lungarno Giuglielmo Pecori Giraldi - 333 9025809 – ogni giorno dalle 11 alle 1 – www.ilfiorinosullarno.it

Havana500
Per chi ama l’alma de Cuba e non resiste ai balli caraibici, lo spazio estivo ideale. Nella parte bassa del giardino di fronte alla caserma dei Carabinieri su Lungarno Pecori Giraldi, si balla a ritmo cubano, con calici di rum e sigari in bocca, musica tradizionale, reggaetton e salsa. Da mangiare Pizza, hamburger e insalate. Novità: il campo da beach volley e uno shop di abbigliamento, piccolo artigianato e arredamento direttamente da l’Avana! Last but not least le sdraio sul fiume per prendere il sole e gustarsi il panorama.
Lungarno Guglielmo Pecori Giraldi - 375 7316493 – ogni giorno dalle 17 alle 24

Molo
L’approdo fiorentino dell’estate è su Lungarno Cristoforo Colombo. Tra musica e flirt si passa la serata in cerca dell’occhiata giusta. Da mangiare i panini di Bono Bono, il gelato artigianale di Vivaldi, le pokè di Poke Pop, specialità di mare dall’Isola d’Elba con il Polpaio e le pizza a km0 di SimBIOsi. A condire i cocktail del Rex. Oltre alla musica dal vivo e ai djset, aperiplogging, lezioni di capoeira e laboratori vari.

Lungarno Cristofolo Colombo 27 -– aperto tutte le sere – Fb @molofirenze

Oasi Parterre
Novità al Parterre in Piazza della Libertà. Uno spazio nuovo e fresco dove gustare un'attenta selezione di street food e vivere eventi artistici e culturali. Leggi tutte le novità qui.
Piazza della Libertà 12 – Fb @oasi.parterre - oasiparterre@gmail.com - Per info Arianna 339/3553545

Fuoribordo
Sul lungarno de André (dopo il Tuscany Hall) un giardino estivo con diversi chioschi per mangiare (pizza, burger, pokè, vegetariano e fritti), sdraio e pouf. Novità 2022 spazi riservati delimitati da strutture di design in legno, una sorta di cupola per serate in amicizia tra cocktail e street food.
Via Fabrizio de Andre – 333 9455055 – www.fuoribordofirenze.com

La Toraia
La grande piazza del cibo su Lungarno del Tempio è una certezza dell’estate a Firenze. Sulle rive del fiume street food di qualità: i burger de La Toraia di Enrico Lagorio, le ricette sicule di Arà, la new entry del Pizzaiuolo di Sant’Ambrogio, i cocktail de La Dogana, Pesce Pane e Fatti di Fritto a cura del Caffè Letterario Le Murate. Appuntamenti quotidiani con yoga, cinema, incontri, libri e musica.
Lungarno del Tempio 1 - @LaToraiaLungarno – tutti i giorni dalle 18 alle 24



Qua & là

Conventino
Si è fatto largo nel mare magnum degli spazi estivi, il Caffè Letterario de Il Conventino. A pochi passi da San Frediano, dove ha sede Artex, centro per l’artigianato artistico e tradizionale. Tra crostoni, pizze, insalate, piatti del giorno, caffetteria ci si muove tra appuntamenti musicali, letteratura, cultura, workshop, mercatini e altro.
via Giano della Bella 20 - 055 7092563 – lun chiuso, da mar a dom dalle 9 alle 20 – Fb @ilconventinocaffeletterario

Balagan Cafè

Ogni giovedì nel giardino della sinagoga di Firenze ci aspettano eventi culturali, drinks, degustazioni e visite guidate. L’aperitivo è a cura del Balagan Bistrot Cafè con bevande e vivande dalle mille tradizioni ebraiche.
via Luigi Carlo Farini 6 - 055 2346654

Lumen
Una delle novità dell’Estate Fiorentina. Laboratori (avvicinamento alle api, costruzione di giocattoli in legno, kintsugi biografico), giochi per bambini, spettacoli teatrali, attività artistiche, concerti, lezioni di yoga, centri estivi e altro. Uno spazio a vocazione culturale che persegue una logica di autosostentamento utile a garantire lo svolgimento delle attività e il recupero dello spazio. Area bar e pizzeria.
Via del Guarlone 25 – hallo@lumen.fi.it

Boulevard Parc Bistro’


Nel cuore del Parco delle Cascine, negli spazi di Fabbrica Europa sul piazzale del Re, trova casa il locale estivo di Alessandro Soltani: vini pregiati cocktails rinfrescanti, grigliate di mare, tapas, frittini e pizza. Ideale, visti gli ampi spazi, per compleanni ed occasioni speciali.
Piazzale delle Cascine 7 - 055 330787 – tutti i giorni dalle 9 alle 24

La Manifattura Tabacchi
Verso le Cascine il tempio del post urbanesimo, un enorme edificio ex fabbrica rimesso in sesto e usato per mostre di arte contemporanea, rassegne, cinema all’aperto e teatro. Non mancano le zone ristoro. Il programma culturale è curato dalla Fondazione Culturale Niels Stensen.
Via della Cascine 33

InStabile
A Varlungo si gode dal tramonto con aperitivi, cocktails speciali per poi fermarsi al ristorante con piatti toscani, pizzeria e cucina veg. Ad intrattenerci spettacoli di World Music, circo contemporaneo, teatro.
Da ven 21 a dom 23 luglio Florence Folks Festival. Line up: ven 21 Chocolate Remix live – Leblond Dj, sab 22 Vive l'Itance live – Hugolini Dj, Dom 23 luglio Acido Pantera live – Biga Dj. Mercatino di artigianato e area food.
Via della Funga 27 – 333 8902161 - dalle 18.30 alle 2 – ingresso libero – www.cirkfantastik.com/instabile



site map