Cerca

Risultati per: spazi estivi


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

SOS dall'Estate Fiorentina

Mentre il Comune di Firenze, anche per venire incontro alla crisi della ristorazione in città dovuta all’emergenza sanitaria, si appresta a concedere spazi gratuiti nelle piazze e nelle strade possibili per consentire ai ristoranti e ai locali di recuperare posti all’aperto a fronte della diminuita capacità di accoglienza dovuta alle regole post COVID-19, un fantasma si aggira per i giardini, gli spazi pubblici della città. Il fantasma dell’Estate Fiorentina.

Infatti, benchè siamo ormai ai primi di giugno non si hanno ancora notizie ufficiali in merito al corposo programma di attività culturali e intrattenimento che tradizionalmente anima la città sotto la nota insegna patrocinata dal Comune di Firenze. 

Giunge oggi nelle redazioni l’appello estremo di 12 spazi, che chiedono con forza di decidere al più presto la sorte di questo nutrito cartellone. 

I firmatari sono:

Complesso della Limonaia – Ass. Culturale La Limonaia

Giardino di Via Salvi Cristiani-Via Novelli – Ass. Culturale Si Salvi chi può!
Giardino Niccolò Galli (Viale M.Fanti) – Ass. Culturale Il Giardino di Marte 
Giardino dell’Orticultura – Artecultura Srls

Fortezza da Basso - Vasca dei Cigni – Exit S.r.L.

Molo Firenze 
Parco dell’Anconella – Ass. Culturale Cambiamusica Firenze

Piazza dei Tre Re – Serre Torrigiani S.r.L.

Piazza Tasso – Ass. Aurora

Piazzale Michelangelo – Ass. Culturale Art in Progress
La Toraia  

Nel comunicato si legge: “Siamo la spina dorsale dell’Estate Fiorentina e quindi una parte importante della politica culturale della nostra città. Diamo lavoro a centinaia di dipendenti e centinaia di artisti hanno la possibilità di esibirsi ed essere retribuiti di conseguenza. Migliaia di persone assistono agli spettacoli in maniera gratuita, riprendendo possesso di luoghi in stato di abbandono e di conseguente degrado. Siamo di vitale importanza per la vita sociale e culturale dei nostri quartieri. Realtà altamente professionali e importanti per il Tessuto culturale della nostra città, al nostro interno ci sono persone che vivono di questo. La cultura, al pari di altri settori, deve essere rianimata ed aiutata a risollevarsi e un interruzione prolungata provocherebbe una moria ulteriore di realtà piccole, ma di fondamentale importanza per proseguire un lavoro che ha reso Firenze una città premiata per la creazione di grandi eventi di richiamo internazionale e per la quantità incredibile di produzioni culturali promosse dalle piccole associazioni culturali, di cui siamo la fonte primaria nella stagione estiva".

"Occorre - proseguono - sottolineare che eventuali ritardi, oltre a creare danni economici agli operatori, determinerebbero una penalizzazione degli operatori e degli artisti. (…) Pur consapevoli che “il quadro normativo è quanto mai incerto e contraddittorio”, e avvicinandosi il 15 Giugno - quando il decreto governativo consente di attivare manifestazioni e spettacoli all’aperto - chiediamo un’apertura veloce".

In particolare propongono:

- Attivazione e velocità nelle istruttorie delle pratiche autorizzative già presentate negli uffici preposti; 


- Possibilità di rimodulare allestimento e proposta culturale (anche in virtù della situazione 
attuale e del DPCM del 17 Maggio 2020, se riconfermato); 


- Maggior spazio anche in virtù della necessità di garantire la distanza sociale; 


- Valutazione di incentivi per l’apertura degli Spazi Culturali Estivi per la stagione 2020, quali:

- [ ] proroga pluriennale della convenzione in essere sia per gli spazi che apriranno e sia per quelli che dietro valutazione di sostenibilità economica o altro decidano di non aprire nel 2020;

- [ ] abbattimento del suolo pubblico.

Il Cinema nel Chiostro per l’Estate Fiorentina

E' il cinema all’aperto presentato da Quelli dell’Alfieri, una grande arena estiva nel Chiostro di Santa Maria Novella, a luglio e agosto. Il Chiostro è in grado di ospitare fino a 250 persone consentendo il distanziamento personale. In programma i migliori film della stagione appena passata.

Inizio proiezioni ore 21.30, ingresso da piazza della Stazione, Apertura biglietteria e ingresso ore 20.45 I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione on line.

SCARICA IL PROGRAMMA FINO AL 12 LUGLIO

Fate Spazio all’Estate

Anconella Garden
A Firenze sud, nel parco dell’Anconella, un denso programma di eventi anima l’estate. Incontri, musica, teatro, danza e cinema. Un punto di riferimento per il quartiere 3, ma anche una destinazione per i fiorentini che nel fine settimana trovano concerti, dj set e in luglio i playoff degli Europei di Calcio. Sul fronte food & beverage pizze (bianche e rosse), pinse, piadine, fresche insalate, cous cous, piatti a base di farro, hot dogs e nachos.
Via Villamagna 39/d - tutti i giorni dalle 10 alle 24 – anconellagarden@gmail.com

Atollo 
In riva d’Arno un’estate di musica elettronica firmata Lattexplus. Relax, laboratori e eventi, più gastronomia e cocktail. Ogni 1° e 3° mercoledì del mese il mercatino artigianale “Il Bello del Fatto a Mano”. Tanti laboratori in programma: dalla coltivazione di piante da appartamento alla cesteria. Anche incontri e talk in collaborazione con la libreria Malaparte e spettacoli della scuola di musica Athenaeum Musicale Fiorentino, torneo di Ping Pong e l’Atollo Cornhole league. Per il cibo Atollo collabora con OSA bistrot, Chiosco di Mare e The Blues Burger.
Lungarno Aldo Moro – 338 8474740 – atollo.life

Easy Living in Fattoria
Poco oltre Porta Romana OVA – Orto Verde Animali è uno spazio estivo tutto green fino a settembre con un cartellone variegato. Mar e mer tra teatro e stand up comedy, da gio a sab musica dal vivo, poi benessere e installazioni artistiche. Al Bar Agricolo ristorante e pizzeria: prodotti freschi e locali, vini toscani e piatti con ingredienti della fattoria. Quando si dice km zero!
Via Poccetti 1 – 331 3536453 - sempre aperto dalle 17

Fiorino sull’Arno

Nell’area verde affacciata sull’Arno, di fronte alla caserma dei Carabinieri su Lungarno Pecori Giraldi, ogni sera una festa di paese! Musica, pizza, cucina di mare e burger in questo evergreen dell’estate. Il tramonto è uno spettacolo da godere su stuoie in bamboo o sdraio in legno. Più eventi speciali, mercatini e ospiti.
Lungarno Pecori Giraldi - 333 9025809 – ogni giorno ore 11-01 - ilfiorinosullarno.it

Havana500
Per chi ama l’alma de Cuba e non resiste ai balli caraibici, lo spazio estivo ideale. Nella parte bassa del giardino di fronte alla caserma dei Carabinieri su Lungarno Pecori Giraldi, si balla a ritmo cubano, con calici di rum e sigari in bocca, musica tradizionale, reggaetton e salsa. Da mangiare Pizza, hamburger e insalate. Last but not least le sdraio sul fiume per prendere il sole.

Lungarno Pecori Giraldi - 375 7316493 – ogni giorno dalle 17 alle 24

InStabile
Sotto il Ponte di Varlungo una programmazione “open air” con appuntamenti diversi ogni giorno. Lun Swing, mar, gio, ven e sab live music, mer Jam Session con ospiti di fama. La domenica è Summer Circus, circo contemporaneo. Proposta food & wine con cocktail bar, bistrot e pizzeria per aperitivi, cene e drink al fresco dell’Arno.
Via della Funga - tutti i giorni dalle 18.30 – instabilefirenze.it

Light
Ai giardini di Campo di Marte, limitrofi allo stadio, uno spazio vissuto dai residenti e da chi cerca riparo dalla canicola. Da mangiare hamburger, pizza, piatti veg. Aperitivi, cocktail, merende e gelati.
Viale Fanti - @LightFirenze – ore 17-01

Manifattura Tabacchi
La nuova location di Firenze, con tanti film e spettacoli dal vivo. Proiezioni nel Cortile della Ciminiera a cura di Fondazione Stensen. Offerta f&b dei cafè e ristoranti presenti: Bulli&Balene, Shake Café, Berberè Pizza, Hiroko, Cuchiss Lab, Bottega Biologica. Quattro eventi speciali dal vivo: mer 3 luglio serata dedicata a Sergio Staino con Paolo Hendel e Pier Luigi Bersani in veste di attore. Sab 13 luglio monologo multimediale di e con Gabriele Del Grande “Il secolo è mobile: La storia delle migrazioni in Europa”. Ven 19 luglio “Preludio”, anteprima del Lasciati Fiorire Festival. Sab 28 luglio serata in ricordo di Tiziano Terzani con il film di Mario Zanot.
Via delle Cascine 35 – manifatturatabacchi.com

La Montagnola 
Nei giardini di Coverciano una programmazione per tutte le età. Sport, teatro, workshop, cinema e musica. Ogni martedì fitness con la palestra Elysium, giovedì musica live, venerdì spazio al teatro, sabato workshop a cura di Ergonauth e domenica cinema a cura di Inquadrature Perfette. In menù pizze, burger, cocktail e birre artigianali, a cui si affiancail chiosco di Pescepane, un menù sfizioso e creativo dal mare italiano.
via Salvi Cristiani - ingresso libero – 388 3599080

Molo
Tra i locali estivi più frequentati. Il progetto di Daniele Palladini (Rex), è partito già a metà maggio. Dall’agenzia creativa Ergonauth musica dal vivo e dj set gnella rassegna LungarnoLive, corsi di yoga, calisthenics e rafting. Immancabile il maxischermo per le partite degli Europei di calcio e i laboratori per bambini a cura di RainbowLab. Nella proposta gastronomica new entry Melaleuca con il summer pop up Taco Wolf, tacos autentici messicani e tacos fusion. Poi le consolidate collaborazioni, Ditta Eredi Nigro con il lampredotto fiorentino; SimBIOsi, pizza con ingredienti bio e a km 0; il Polpaio dell'Elba; la Gelateria Vivaldi. Beverage by Rex Firenze, guidato da Mosè Giordani, con i migliori protagonisti della mixology fiorentina.
Lungarno Cristoforo Colombo – ogni giorno dalle 17 alle 1 – molo.firenze@gmail.com

La Toraia

La grande piazza del cibo su Lungarno del Tempio è una certezza dell’estate. Sulle rive del fiume street food di qualità: i burger de La Toraia di Enrico Lagorio, le ricette sicule di Arà, il Pizzaiuolo di Sant’Ambrogio, i cocktail de La Dogana, Pesce Pane e Fatti di Fritto a cura del Caffè Letterario Le Murate. Appuntamenti quotidiani con yoga, cinema, incontri, libri e musica.

Lungarno del Tempio 1 - @LaToraiaLungarno – tutti i giorni dalle 18 alle 24

Villa Vittoria
Quest’anno novità e conferme, per accogliere i clienti con l’atmosfera e le proposte che da 6 anni ormai segnano la “dolce vita” estiva di Firenze: l’ambiente, a partire dalla scalinata protagonista di tante foto, la musica, gli artisti e i djset, il food, friendly e conviviale, il team, professionale ed affiatato, il sorriso delle hostess, il garden in tutta la sua bellezza. E poi ancora la cultura, con la rassegna in collaborazione con Firenze Fiera; e il narghilè, che conquista per lo spirito esotico.
Viale Strozzi 2 – 347 7077014 – info@villavittoriafirenze.com – villavittoriafirenze.com

site map