Cerca

Risultati per: estate fiorentina

L'Estate Italiana di Villa Vittoria

Il locale open air "inventato" lo scorso anno negli spazi all'aperto adiacenti al Palazzo dei Congressi, punto di riferimento del divertimento fiorentino, vive l'estate 2020 sotto il 'grido' “RiVIVIamo l’estate insieme”: un po' di leggerezza e molto divertimento, con un’attenzione particolare all’offerta Food


Nella zona “prato” si scopre il 'cibo di strada' organizzato in collaborazione con Bambi (hamburger, taglieri e fritti), Casa di Marzapane (dolci), Nura (indian street food) e Simbiosi (tapas italiane), dall’aperitivo fino a tarda sera; nell’arena centrale si può provare il “movida menu” una formula, a 25 euro, conviviale e casual, molto apprezza già l’anno scorso, e che quest’anno è realizzata insieme a Opera Catering. E con il dolce, le bollicine sono offerte.


Villa Vittoria è aperta dalle 19, ogni serata ha il suo mood e le sue sorprese, grazie alla direzione artistica a cura di Alessandro Dotti (DIDO): live performance, dj set, ospiti e serate a tema.


Last but not least, il tema della sostenibilità, qui tutte le posate e i materiali utilizzati per il food sono eco-compatibili e l’attenzione all’ambiente è alta.


EVENTI SPECIALI - nella settimana di Ferragosto celebra il Mediterraneo.

5 serate dedicate ai sapori e ai colori del Mediterraneo. Ischia, Capri, Amalfi e Positano ispirano sonorità e proposte culinarie fino al 15 agosto. Un mood 2020 in chiave mediterranea, un omaggio al nostro Paese in questo periodo così complicato: toni caldi, agrumi e frutta estiva, visual solari, che raccontano il Bel Paese. 

Dall’11 agosto, tutte le sere a partire dalle 19,00: martedì Destinazione Capri, in collaborazione con Florence International Week e Florence at night, mercoledì Positano e la serata Heroes (live set Dido, performers e dj Matteo Biancalani al sax, Leo Magro e Pino Presta), giovedì Amalfi (Performers e dj Saint Paul, Dado Pecchioli alle percussioni, Luca Signorini al sax e Leo Magro), venerdì Ischia (con Omero & friends, Leo Magro e Walterino), e gran finale di Ferragosto sabato con Omero & friends, Leo Magro e Dj Keller, e Gabriele Savarese al violino e chitarra).


Viale Filippo Strozzi, 2 - prenot. 347 7077014 - info@villavittoriafirenze.com - aperta da mar a sab ore 19-03 prenot consigliata - www.villavittoriafirenze.com, pagine FB e instragram (vicino parcheggio convenzionato) - consigliato prenotare il tavolo


 # ufficiali:

#estateinvilla

#vivivillavittoria

#sceglicomeviverla

#firenzefiera

Lassù, dove l’Estate è più Chic!

Luoghi scenografici che incorniciano le serate più calde tra cucina gourmet, aperitivi, cocktail d’autore, musica e panorami mozzafiato. Scopriamo insieme la “mappa” delle location più in della città.

Belmond Villa San Michele
Lussuoso hotel in un ex monastero del XV secolo sulla sommità Fiesolana, fra i più affascinanti in Europa. L’imponente Loggia del XV sec ospita il ristorante principale dell’albergo, in una posizione magnifica con vista su Firenze. Executive Chef è il giovane Alessandro Cozzolino, di Caserta, la cui cucina ha come epicentro la toscanità, interpretata e decodificata secondo un concetto di attualità del piatto, senza però lesinare. In stagione La Loggia è il luogo ideale per un pranzo informale o una cena sotto le stelle (in caso di maltempo nelle sale storiche all’interno). Specialità toscane sono accompagnate da una ricca selezione di vini. 

Ecco inoltre alcune novità della Season 2021: CHEF’S TABLE, un tavolo esclusivo in un’area appartata della cucina, dove è stato scoperto un antico forno durante i recenti lavori. Si è accolti dallo chef con un aperitivo e proverete un menù speciale di cinque portate pensato solo per voi, fino a 4 persone. 

SPARKLING PICNICS: ogni giorno dalle 18 alle 20 si può scegliere una zona del giardino e godere della vista mozzafiato mentre si gusta l’aperitivo a base di bollicine in tre diverse formule: Classic con cestino di specialità locali e flute di bollicine, 25 euro; Pétillant con cestino di specialità locali e flute di Veuve Cliquot, 35 euro a persona; Pic Chic: con cestino firmato Veuve Clicquot con Caviale e specialità locali e un flute di champagne. Ampio giardino per pranzi, aperitivi e cene open air, anche nel garden bordo piscina con vista mozzafiato.

PIZZERIA VILLA SAN MICHELE (da gio a dom): sotto la pergola dei giardini due menù speciali: Bischero con antipasto e degustazione di pizza 53 euro; La Ciccia Toscana con antipasto, bistecca fiorentina e contorno 75 euro. 

LEZIONI DI CUCINA: A Lezione di Pizza: con il pizzaiolo della struttura si impara a fare la vera pizza napoletana per poi assaggiarla con una birra rinfrescante 66 euro a persona; Due Cuori e un Mattarello: impara i segreti per realizzare ravioli, pappardelle e altri formati 88 euro. Piccoli e grandi chef in cucina: lezione da fare in tandem con i propri figli dove si impara a fare gnocchi al pomodoro, polpette e biscotti al cioccolato, 99 euro.
Via Doccia, 4 - Fiesole - 055 5678200 - www.belmond.com


Angelroofbar 
CALIMALA HOTEL - Quasi di fronte alla Loggia del Porcellino un sorprendente roof bar e ristorante con vista spaziale sul cuore di Firenze. In “tempi normali” aperto All day long: dalla colazione (anche ai fiorentini); pranzo: tapas e piatti principali. Dalle 17 alle 21 aperitivo con assaggio di tapas. Piatti sfiziosi anche a cena. Vini: bollicine italiane e champagne e etichette naturali e bio. Suggerito per eventi privati.
Per il momento ha aperto dal giovedì alla domenica, ore 16-22 – prenot 339 411863
Via Calimala 2 - 055 0936360 - reservations@angelroofbar.com

Pensione Bencistà
Storico albergo fiesolano attualmente gestito dalla 5^generazione della famiglia Simoni, lancia un denso programma di eventi e laboratori. Siamo in una location tutta da scoprire per tanti di noi: vista mozzafiato, posizione privilegiata, che adesso si apre ai fiorentini con il proprio ristorante e vari appuntamenti. Da scoprire anche il ristorante, aperto sempre anche per esterni tutti i giorni della settimana con: colazione (7.30- 10), bar (9- 22), pranzo (12- 15), aperitivi (16-22) e cena (18- 22). Brunch solo sabato e domenica (11- 15). In programma laboratori, appuntamenti culturali e musicali.
Fiesole - Via Benedetto da Maiano 4 - Per maggiori info info@bencista.com o 055 59163

B-Roof
Grand Hotel Baglioni
Il B-Roof, grazie a una vista spettacolare sui tetti di Firenze e alla sue dimensioni, impreziosisce questo storico albergo con una proposta unica. Arredi ricercati e una calda atmosfera caratterizzano anche l’area interna. Dal ristorante una cucina di livello con ricette della tradizione, rivisitate in chiave moderna. Una location d’eccezione, perfetta per ogni tipo di evento.

EVENTI DEL MESE: Mer 16 Sangria, Mer 23 Gin Olandesi. Ogni sab e dom brunch. 

Gio 22 luglio God Save The Wine, “Vini per una Notte di mezza estate”, il classico super wine dinner organizzato da Firenze Spettacolo con la direzione artistica del sommelier informatico Andrea Gori.
Piazza Unità Italiana, 6 - 055 23588965 - info@b-roof.it - www.b-roof.it

Caffe’ del Verone
In pieno centro, in SS Annunziata, sul tetto del Museo degli Innocenti una vista su Firenze inusuale. Un bar al riparo da movida e confusione, ma non per questo poco frequentato. Qui l’aperitivo si trasforma in contemplazione, meditazione. Lo si gode in una loggia che ci trasporta in un passato lontano dove il sole che tramonta dipinge di arancione i tetti della città vecchia e il cupolone saluta il giorno e sorride alla rediviva luna. Un’atmosfera magica ideale per coppie e incontri segreti.
Piazza della Santissima Annunziata – 345 1678267 - dalle 10 alle 20 (chiuso mar)

La Terrazza Continentale 
La splendida terrazza panoramica all'ultimo piano dell'hotel Continentale è uno dei luoghi più suggestivi e panoramici di Firenze, premiata da Conde Nast Traveller come una delle più belle al mondo! Indimenticabili gli aperitivi con la luce del tramonto e deliziosa l’offerta di mocktail e la carta dei gin&tonic. Consigliata la prenotazione (cocktail e dry snack 35 euro)
Vicolo dell'Oro, 6r –055 27265987 - WA 342 1234 710 - tutti i giorni dalle ore 17 alle 23 -laterrazza@lungarnocollection.com - www.lungarnocollection.com 

Chalet Fontana
Cambia il coprifuoco e l’offerta di Chalet Fontana si amplia. Tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 10 alle 23 questo magico angolo nascosto tra i colli fiorentini accoglie i clienti per una colazione, un pranzo, una cena, un aperitivo in compagnia. I piatti pensati dallo Chef seguono il ritmo delle stagioni con proposte sempre diverse ma genuine e a km zero grazie alle materie prime dall’orto bioattivo e da produttori locali, una scelta per sostenere le aziende del territorio e offrire ai clienti la possibilità di passare piacevolmente e in sicurezza del tempo all’aria aperta nel pieno rispetto delle attuali normative.  Con l’arrivo della bella stagione attiva la grande griglia realizzata da un artigiano locale. Inoltre, tra le 17 e le 19 l'apprezzatissimo format delle tapas, gustosi stuzzichini per accompagnare l'ora dell'aperitivo affacciati sull’ettaro di verde che ogni giorno si arricchisce di nuovi colori e nuovi profumi.
Viale Galileo, 7 - 055 2280841 – colazione, pranzo e cena - parcheggio interno - www.chalet-fontana.it

Empireo
American Bar&Pool dell’Hotel Plaza Lucchesi - Aperitivo al tramonto con vista mozzafiato e musica live. Con la bella stagione si rilancia questo rooftop con piscina e vista a 360° sulla città, un luogo privilegiato delle serate fiorentine. 
Lungarno della Zecca Vecchia, 38 - prenotazioni 055 2623500, empireo@toflorence.it - www.hotelplazalucchesi.it, www.toflorencehotels.com

Flora&Fauno
Ville sull’Arno

Boutique hotel 5 stelle sulle rive dell'Arno, diretto da Riccardo Balconi. Il ristorante Flora&Fauno, affacciato sull’incantevole piscina a sfioro, è un delizioso meeting point per aperitivi e cene. Una cucina che rilegge la tradizione toscana con ricchezza di ingredienti e riusciti amalgama che interpretano con slancio la tradizione, regalando freschezza nella presentazione e misura nel rapporto qualità-prezzo. Autore uno chef d’esperienza, Marco Offidani. Valida carta dei vini suggeriti dal restaurant manager Francesco Coppola. Ideale anche per aperitivi.
Lungarno Colombo, 3/5 - 055 670971, ristorazione@hotelvillesullarno.com – pranzo e cena -www.hotelvillesullarno.com

Forte Belvedere
Apre gio 24, per San Giovanni, il meeting point per aperitivi e incontri culturali nella splendida Fortezza fiorentina. Il tutto sotto la regia di Once Event, che propone ogni sera un ricco programma.
Via San Leonardo 1 – 393 8137277 (chiuso lun)


Four Seasons
L'incantevole giardino della Gherardesca ospita anche a giugno la ristorazione stellata di Vito Mollica (che da luglio lascerà l’incarico) e segna il ritorno della pizzeria gourmet di Romualdo Rizzuti. Il rinomato Atrium Bar si sposta in giardino, tra cocktail d’autore ed esecuzioni di grandi classici impeccabili. Un super hot spot per l’estate in città.
Borgo Pinti, 99 - info e prenotazioni: 055 26261 – pranzo e cena - www.fourseasons.com/florence - www.ilpalagioristorante.it

La Loggia 
PIAZZALE MICHELANGELO
- Una fantastica terrazza su Firenze che propone per i più giovani aperitivi e pranzi con musica tra sushi e bollicine. I fratelli Caprarella, esperti ristoratori, colpiscono ancora con uno dei locali più riusciti degli ultimi anni. Certo la location fa tanto, ma la cucina e l’intrattenimento giocano un ruolo fondamentale nel nuovo successo di questo locale senza tempo, ma che oggi al tempo si sta adattando più che bene.

Piazzale Michelangelo 1 – 055 2342832 – tutti i giorni pranzo e cena – www.ristorantelaloggia.it

Palazzo Guadagni
Nel cuore dell’oltrarno, Piazza Santo Spirito, una loggia che sta facendo parlare di sé. Tranquilli non è massoneria. Per chi ama lo spirito libero, tipico di San Frediano, ma non vuole sporcarsi sedendosi in terra o appoggiandosi ai muri, ecco che questo grazioso hotel mette a disposizione un loggiato con vista privilegiata sulla rive gauche fiorentina. Due le situazioni da non perdere: l’aperitivo e il brunch di sabato e domenica.
Piazza Santo Spirito 9 – 055 2658376 – Fb palazzoguadagni

Picteau Bistrot & Bar
Il COCKTAIL BAR con la carta creata da talentuosi giovani barman, si affianca al BISTROT con la proposta firmata dallo stellato Claudio Mengoni, la cui cucina spazia da ricette più golose (ottimi spicchi di pizza gourmet o coppietello di pesce e verdura in tempura) fino ai classici piatti della cucina mediterranea (fettuccine al ragù di triglia o branzino con scarola da provare!). Pochi tavoli con prenotazione obbligatoria (sia interni che esterni) per godere una vista unica in prima linea su Ponte Vecchio, proprio come se si fosse in barca.
Borgo San Jacopo, 14 – 055 27264996- WA 342 1234 710 - tutti i giorni dalle 7 alle 23 - picteau@lungarnocollection.com - www.lungarnocollection.com  

The Place Firenze
Su Piazza Santa Maria Novella si apre il nuovo e scenografico dehors, The Terrace, del rinnovato hotel The Place, pensato come luogo d’incontro durante tutta la giornata, dalla colazione al drink dopo cena. Spicca il ristorante The Kitchen & The Bar con tavoli allineati lungo la galleria degli specchi per richiamare i “segni” dell’architettura della chiesa di Santa Maria Novella moltiplicati in un ricco gioco di rimandi visivi.
Piazza S M Novella 7 – 055 2645181 - info@theplacefirenze.com - www.theplacefirenze.com

Se.Sto on Arno
The Westin Excelsior
Al sesto piano dell’hotel vista mozzafiato e cucina italiana innovativa, con materie prime eccellenti concertate con estro e armonia dallo chef Marco Migliorati. Circondato di vetrate spaziali, il locale è anche bar per l'aperitivo e perfetto per una pausa relax. Sul retro una terrazza speciale vetrata per eventi.
RISTORANTE SE·STO ON ARNO - Aperto tutti i giorni. Dalle 12 alle 22, menù à la carte con sfiziosi Snack e piatti signature curati dall'Executive Chef Marco Migliorati.
BAR SE·STO ON ARNO - Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22. Dalle 18 alle 21, aperitivo gourmet con cocktail a scelta e finger food con ingredienti ricercati, 30 euro.
Piazza Ognissanti, 3 – 055 27152783 – pranzo e cena - www.sestoonarno.com - Orari e formule variabili in base alle vigenti disposizioni governative. Per info aggiornate sestooarno.com

The Student Hotel
Una delle terrazze più instagrammabili della città. Il rooftop, con al centro una piscina che recita la frase The Beach is Boring, è perfetto per aperitivi e cene con vista. Cocktail originali e tapas dal sapore esotico. Un fusion mediterraneo che accontenta tutti. Nel weekend dj set che salutano il tramonto con sonorità contemporanee. Ideale per chi, invece che al fascino della Grande Bellezza rinascimentale, preferisce brindare all’urbanesimo postmoderno.
Viale Lavagnini – 339 5772040 - sempre aperto 

Toscanino
Roof Top Rinascente
Il format gastronomico di Simone Arnetoli e Laura Tosetti promuove menù esclusivi di eccellenze toscane. Il primo “ristorante & bottega” ha aperto nel 2017 a Milano, poi a febbraio 2019 al 4° piano di Rinascente Firenze (ristorante, caffetteria, spazio eventi) e sul rooftop open air con vista su Piazza della Repubblica e oltre…
Roof Top La Rinascente - Piazza della Repubblica a Firenze – 055 4933468 – pranzo e cena - convenzione con garage Park To Go in Via Ricasoli 18 (10 euro per 3 ore) -prenotazioni.rinascentefirenze@toscanino.com

Villa Bardini
La novità della stagione è l’aperitivo alla Loggetta di Villa Bardini. Sulla Terrazze delle Rose, con vista mozzafiato, da gio 3 e per tutta l’estate dal giovedì alla domenica, si gusta l’APEritivo. Grazie alla collaborazione con Chiosco ai Renai, si accede al giardino, senza pagare il biglietto d'ingresso, protagonisti signature cocktails e tapas. 80 coperti, consigliata la prenotazione.
Costa San Giorgio 2/4 – 351 5987014 - da gio a dom, dalle 19 alle 23 – ingresso gratuito - @renai_in_movimento 

21 piazze e spazi della nuova Estate Fiorentina

Son ben 21 le piazze e gli spazi messi a bando dal Comune di Firenze per allestire eventi e attività di ristorazione collegate. Alle quali vanno aggiunte le aree destinate ad arene cinematografiche come la Manifattura, la Terrazza di Villa Bardini, il Teatro Romano di Fiesole.

Eccole:
Piazza del Carmine e Anfiteatro delle Cascine, Parco dell’Anconella e Parco dell’Argingrosso, Parterre, Piazza Tasso, Piazzale Michelangelo, spiaggia sull’Arno; Giardino dell’Orticoltura, Giardino delle Rose, Parco dell’Argingrosso, Piazza del Carmine. Giardino Niccolò Galli (Viale Fanti), Fortezza da Basso Vasca dei Cigni, Piazza dei Tre Re, Piazza Tasso, Piazzale Michelangelo, Lungarno del Tempio-zona sinistra sbocco Affrico; Ponte San Niccolò, Piazza Le Murate, Giardino di Via Salvi Cristiani…

I progetti – ha annunciato l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi - saranno valutati da una Commissione tecnica appositamente nominata, che si esprimerà secondo i seguenti gli indirizzi:

qualità e consistenza della proposta artistico culturale e ricreativa; 

coerenza della proposta artistico culturale e ricreativa, in relazione alle caratteristiche e alle peculiarità del luogo e del suo contesto storico, architettonico e ambientale; 

adeguatezza degli allestimenti alla proposta culturale presentata e capacità della struttura ad ospitare eventi istituzionali e/o co-promossi dall’Amministrazione comunale; 

organizzazione di incontri o azioni che promuovono i temi della sostenibilità ambientale e della sicurezza stradale.

Sono confermate le classiche agevolazioni come l’abbattimento del canone per l’occupazione del suolo pubblico, pari all’80%. Per l’Anfiteatro delle Cascine la concessione sarà a titolo non oneroso in virtù della realizzazione a carico dell’assegnatario degli interventi necessari per il mantenimento dell’agibilità di pubblico spettacolo.

I titolari degli spazi estivi assegnati nel 2020 che sono stati prorogati al 2021.
Ovvero Area Parterre, Giardino Niccolò Galli (Viale M. Fanti), Fortezza da Basso-Vasca dei Cigni, Piazza dei Tre Re, Piazza Tasso, Piazzale Michelangelo, Spiaggia sull’Arno/Terrazza Marasco, Lungarno del Tempio-zona sinistra sbocco Affrico; Ponte San Niccolò, Piazza Le Murate, Giardino di Via Salvi Cristiani, avranno la possibilità di occupare una porzione maggiore di suolo pubblico, ove possibile, per poter consentire un adeguato distanziamento sociale, con il rispetto delle seguenti prescrizioni: 

- che l’area dedicata al ristoro dovrà essere minoritaria rispetto all’area destinata alla programmazione artistico culturale e ricreativa; 

- che per le aree maggiormente occupate verrà comunque applicato l’abbattimento dell’80% del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche; 

- che i soggetti assegnatari, per il corrente anno, devono presentare una programmazione culturale in funzione del rispetto delle prescrizioni e misure di sicurezza anticovid-19 che sia comunque rispondente alle linee culturali approvate in sede di selezione oltre che un preciso e dettagliato piano di sicurezza corredato da un piano generale degli allestimenti nel quale dovranno essere evidenziate le eventuali occupazioni di suolo pubblico maggiorate, contenente tutte le misure di prevenzione della diffusione del Covid-19 vigenti al momento dell’inizio delle attività oggetto di concessione.

Il Cinema nel Chiostro per l’Estate Fiorentina

E' il cinema all’aperto presentato da Quelli dell’Alfieri, una grande arena estiva nel Chiostro di Santa Maria Novella, a luglio e agosto. Il Chiostro è in grado di ospitare fino a 250 persone consentendo il distanziamento personale. In programma i migliori film della stagione appena passata.

Inizio proiezioni ore 21.30, ingresso da piazza della Stazione, Apertura biglietteria e ingresso ore 20.45 I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione on line.

SCARICA IL PROGRAMMA FINO AL 12 LUGLIO

Più Unici che... Rari!

Atmosfera vintage (tutti i pezzi della mobilia si possono anche acquistare), angolo libreria, un piccolo orto di di erbe aromatiche con piante e fiori, ampie vetrate che catturano il fluire del fiume, la terrazza all’aperto pronta per la bella stagione per solarium e eventi.
Un indirizzo dalla vena romantica aperto ogni giorno
anche solo per la pausa di un caffè, non solo espresso però (!), ma bio e filtrato per una degustazione lenta e in pieno relax.

Dalla cucina pochi piatti, matrice toscana rivisitata con solo prodotti freschi stagionali e del territorio, come i salumi e la carne di Macelleria Giulio Buccianti. Il pane e i dolci sono fatti in casa, una semplicità che si gusta davvero.

Al timone Costanza Landi, brillante designer di interni e fautrice di tanti locali stilosi.

EVENTI SPECIALI

Giovedì 12 ottobre CENA SPETTACOLO D'AUTORE.
In scena i Dallaz, musica dalla A alla Z, e tante esilaranti gag.
Dalle 20 Aperitivo con i taglieri del bistrò calici e cocktail. Tagliere Bistro' ( per 2 persone + calice di vino o spritz 20 euro. Tagliere Bistro' + calice o spritz e spaghettata 25 euro.
Per chi lo desidera si cena alla carta.


RARI BISTRO' - CAFFE    BISTRO'   COCKTAIL BAR   CO-WORKING   EVENTI
aperto ogni giorno dalle h 11.30 a tarda sera - info 393 9307662

MUSART: musica, danza, arte

Roberto Bolle, Edoardo Bennato, Stefano Bollani, Fiorella Mannoia, Niccolò Fabi, Vinicio Capossela, Enrico Pieranunzi… Sono solo alcuni degli artisti presentati da Musart Festival in questa edizione 2021. Dopo un anno di stop per l'emergenza Covid, musica e danza tornano infatti nella rinascimentale piazza della Santissima Annunziata. Allo scenario incantevole della piazza si aggiungono due spazi ricchi di storia e altri concerti da non perdere: Ginevra Di Marco, Marco Parente, Serena Altavilla e Giulia Pratelli, Paolo Benvegnù nel Cortile degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti. Al tramonto, nel Chiostro di Levante dell'Università di Firenze, artisti di formazione classica ma votati al contemporaneo.


Giovedì 15 luglio serata di anteprima nel Cortile degli Uomini dell’Istituto degli Innocenti, insieme a Ginevra Di Marco e ai suoi Canti, richiami d’amore.

Sabato 17 luglio il sipario di piazza Santissima Annunziata si apre con il gala di danza Roberto Bolle and Friends: l’Étoile dei due mondi torna al Musart Festival con i suoi ospiti eccellenti. 


Lunedì 19 luglio (biglietti a prezzo specialissimo) Edoardo Bennato incontra l'Orchestra della Toscana diretta da Raffaele Lopez per un progetto in cui rivisita in chiave sinfonica pietre miliari com Un giorno credi, L’isola che non c’è, Non farti cadere le braccia.


Mercoledì 21 luglio in Piano Variations on Jesus Christ Superstar Stefano Bollani rilegge il celebre musical in versione strumentale, aggiungendo la sua indole e la straordinaria capacità d’improvvisazione: in solitudine e in assoluta libertà.

Giovedì 22 luglio tutto il talento di Luka Šulić, star mondiale del violoncello e co-fondatore dei 2Cellos, con un concerto speciale tra pop, rock e musica classica, accompagnato dall’enfant prodige del pianoforte Evgeny Genchev.


Venerdì 23 luglio (biglietti a prezzo specialissimo) Fiorella Mannoia torna a Firenze, a pochi mesi dall'uscita del nuovo album Padroni di niente, otto brani che l'artista ha registrato durante il lockdown, tracce riflessive e intense che fotografano lo stato d'animo di Fiorella. 



Sabato 24 luglio Musica, parole e immaginario visivo: Niccolò Fabi e il suo stile inconfondibile insieme ai compagni di viaggio Roberto Angelini, Pier Cortese, Alberto Bianco, Daniele “mf coffee” Rossi e Filippo Cornaglia.


Lunedì 26 luglio chiusura con due eventi eccezionali: alle 21.15 in piazza (biglietti a prezzo specialissimo) Vinicio Capossela attinge ai numerosi riferimenti danteschi della sua produzione artistica e presenta La bestiale comedia: viaggio nell’aldilà tra santi, creature mitiche, bestie, eroi e, soprattutto, peccatori.
Poche ore più tardi, alle 4.45 nel Cortile degli Uomini degli Istituto Degli Innocenti, cala il sipario di Musart con il concerto all’alba del pianista Enrico Pieranunzi.

Prima dei live si possono visitare gratuitamente giardini, luoghi di culto e palazzi monumentali adiacenti alla piazza. Tra questi, l'Istituto degli Innocenti, l’Istituto Geografico Militare, la Biblioteca Umanistica dell’Università di Firenze, la Chiesa di Santa Maria degli Innocenti, la Chiesa di San Francesco Poverino, il Giardino del Museo Archeologico, la Basilica di Santissima Annunziata e l’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Immancabile infine la mostra fotografica Because the night dedicata ai grandi concerti fiorentini del passato, quest'anno con scatti di Marco Borrelli.


ALTRI CONCERTI, ALTRI LUOGHI

CORTILE DEGLI UOMINI – Istituto Degli Innocenti 

Venerdì 16 Marco Parente

Domenica 18 Serena Altavilla e Giulia Pratelli

Martedì 20 Paolo Benvegnù

 CHIOSTRO DI LEVANTE – Facoltà di Lettere e Filosofia – ore 18.45

Mercoledì 21 Federico Mecozzi

Venerdì 23 Pietro Cantarelli

Sabato 24 Angelo Trabace

Domenica 25 Vincenzo Vasi

Sul nostro E-STORE biglietti a condizioni specialissime 

Piazza della Santissima Annunziata (Ingresso da via de’ Servi) – Biglietteria piazza Brunelleschi – 055 667566 concerti ore 21.15 (salvo diversa indicazione) – prevendite nei punti Boxoffice Toscana e sul sito musartfestival.it 


Firenze Spettacolo di Giugno + Info Pitti

Che Giugno!

Eventi & Destinations
Estate Fiesolana
Florence Dance
Firenze Rocks!
La Citta’ dei Lettori
Le Mulina novita’!
San Salvi in campo
Una Regina Ribelle
Il ritorno della Ceramica
Un’estate da Nobile
Weekend: Chianti, Castelfalfi o Maremma?
Preview: Caruso is Back!

Speciale
SUPER VIAGGIO in VERSILIA
con tutte le dritte da chi ci vive!

Firenze Gran Gourmet
UN PIATTO PER L’ESTATE
chef & ricette: il top della season
+ estate open air
+ new entry e la nostra super guida

BENVENUTI A PITTI GAMES

+ I NOSTRI VOUCHER SUPER SCONTO x Ristoranti, eventi, spettacoli, welleness, ecc
https://www.firenzespettacolo.it/store/



Estate fiorentina 2023. In Pillole

I NUMERI
1,9 milioni di euro di risorse
Quattro mesi di attività, a partire dal concerto-reading del 2 giugno fino a settembre
132 soggetti organizzatori coinvolti
111 progetti diffusi
6 eventi speciali tematici, tra cui una rassegna dedicata a Giorgio Gaber, nel ventennale della morte e una a don Milani nel centenario della nascita
15 festival
12 spazi estivi

IL SINDACO DARIO NARDELLA
“Sarà un'edizione che toccherà tutti i Quartieri e che avrà due protagonisti principali, don Milani nel centenario della nascita, e Giorgio Gaber nel ventennale della scomparsa. Il filo conduttore è proprio un verso di Gaber: Firenze è più viva che mai e questo cartellone ne è la dimostrazione”.
HIGHLIGHTS:
don Milani con il centenario dalla nascita proprio in questi giorni, 
Giorgio Gaber nel ventennale della morte;
Musica e parole sul sagrato di Santo Spirito,
2 giugno con musica e letture le Piazze dei libri in tutti i quartieri.


APERTURA e Progetti speciali
Venerdì 2 giugno con “Com’è viva la città”, lo slogan di quest’anno che riprende il verso della celebre canzone di Gaber protagonista della rassegna tematica “La Gaberiana” diffusa in tutto il quartiere 4, organizzata da Musicomedians, direzione artistica affidata ad Andrea Scanzi, dal 1 al 20 luglio. Grande evento per la Festa nazionale della Repubblica dal titolo “Anatomia di una Repubblica – Un viaggio nella storia dell’Italia repubblicana” promosso da Fondazione Teatro della Toscana: iniziative diffuse per tutta la giornata nelle biblioteche e poi un concerto reading serale ad ingresso libero al Teatro della Pergola per ricordare, tramite la lettura di pagine di romanzi di grandi autori del Novecento, la nostra storia repubblicana dal 1946 ad oggi.
“Le piazze dei libri 2023”, organizzata da Confartigianato Imprese Firenze, manifestazione diffusa dedicata alla promozione della lettura si svolge in 11 piazze dei cinque quartieri, coinvolgendo librerie del territorio, dal 27 giugno al 2 luglio.
“I giardini della poesia” organizzata da Compagnia Lombardi Tiezzi: reading e performance nei maggiori parchi dei cinque i quartieri per riscoprire l’importanza di questo genere letterario, dal 26 al 30 giugno.
“I CARE. Don Milani 100” è l’evento tematico organizzato da Chille de la Balanza per il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani: spettacoli, incontri e performance dal 1 giugno al 13 agosto.
“Il Mondo in Santo Spirito 2023 – Musica e Parole”, progetto organizzato da Bang! incontri ed eventi artistici sul sagrato della basilica di Santo Spirito, dal 1 luglio al 16 settembre.

15 FESTIVAL
La città dei lettori ( dal 7 all’11 giugno, villa Bardini)
Florence Dance Festival (dal 18 giugno al 20 luglio nel chiostro grande di Santa Maria Novella)
Festival au Dèsert (28, 29 e 30 giugno, anteprima il 14 giugno, anfiteatro e parco delle Cascine)
Lattexplus Festival ( stazione Leopolda, Manifattura Tabacchi)
Musart Festival (dal 16 al 26 luglio, Piazza SS Annunziata)
Firenze Jazz Festival (dal 5 al 10 e dal 13 al 17 settembre, luoghi vari in Oltrarno)
Copula Mundi (dal 31 agosto al 3 settembre, L.U. MEN parco del Mensola)
Genius Loci (28, 29, 30 settembre, complesso monumentale Santa Croce)
Sagrati in musica sotto le stelle (dal 9 giugno al 15 settembre, sagrati di basiliche e chiese)
Italian Brass Week (23, 28 luglio, luoghi vari)
Cirk Fantastik! (dal 7 al 17 settembre, parco delle Cascine)
Firenze dall’Alto (dal 22 giugno al 14 settembre, luoghi vari)
Secret Florence (dal 4 al 16 giugno, luoghi vari)
Apriti Cinema! (dal 26 giugno al 6 agosto, piazzale degli Uffizi)
Florence Folks Festival ( dal 7 al 9 settembre, Manifattura Tabacchi).

12 SPAZI ESTIVI
Parco dell’Anconella (Anconella Garden)
Piazza Tasso (circolo Aurora)
Ponte san Niccolò (il Fiorino e Habana 500)
Giardino delle Rose
Lungarno del Tempio (Il Molo)
Le Murate caffè Letterario
Fortezza da Basso (off Bar)
Giardino dell’Orticoltura
Lungarno del Tempio (la Toraia)
Anfiteatro delle Cascine (Ultravox)
Giardino Niccolò Galli (Light)
Piazza dei Tre Re

www.estatefiorentina.it

Un’Estate a Le Mulina

Ecco un evento che porta con sè aria di rinnovamento importante al Parco delle Cascine, una zona per troppi anni lasciata al degrado e all’incuria.
Gli impianti dell’ex Ippodromo delle Mulina, grazie all’associazione La Rive Gauche, ospitano fino a tutto settembre un insieme di eventi orientati all’intrattenimento, al mangiare e bere bene, con un occhio di riguardo alla contaminazione delle cucine di vari paesi.

Mirko Zavatta e Massimo Linopanti sono i due visionari che intrattengono i fiorentini e chi vorrà partecipare, con una zona Street Food, una dedicata al mercato artigianale, più eventi musicali di vario genere.

La Spiaggetta serale, la zona eventi caraibici e il ritorno a Firenze del Festival del Fitness sono la ciliegina sulla torta che completa la proposta.
Anche uno spazio giochi per bambini.

Da segnalare le serate Stand Up Comedy a cura di Massimiliano Galligani, una sera a settimana (protagonisti attori di Comici 5.0 e Zelig): Matteo Cesca, Daniele Raco, Kagliostro, Stefano Vigilante, Giancarlo Barbera, Omar Fantini, Paolo Franceschini, Claudio Marmugi, Scarpe diverse, Sergio Giuffrida, Massimo Antichi e Gabriele del Fa, Gianni Bardi, Galliano Muzzi

AREA STREET FOOD: Pizza, Hamburger, Fritto di pesce, Taglieri toscani, Griglieria. Angolo internazionale: Peruviano, Cucina Thai, Sushi e Poké. Vino e Birra artigianale completano il tutto!

EVENTI STAND VINERIA MODERNA
ogni martedì a luglio cena con la cucina de Il Pratellino
ogni mercoledì Vino e Tarocchi con Clio Cicogni
ogni giovedì degustazione di un 'azienda vinicola italiana



LE MULINA
Parco delle Cascine, viale del Pegaso – 329 6424888 - da lun a ven 18.30-01.30, sab e dom 11-01.30 – www.lemulinafirenze.club/ - Social Fb Le Mulina Firenze, Ig
le_mulina_firenze  - info@lemulinafirenze.it

K-Comedy: notti di cinema coreano al MAD

Alla scoperta del genere comico coreano, nel suo momento d’oro. In programma i maggiori successi al botteghino tra film e cortometraggi di giovani registi.

La commedia coreana è protagonista di “K-Comedy”, la rassegna estiva curata dal Florence Korea Film Fest, dal 28 agosto al 3 settembre al MAD Murate Art District, dalle ore 21.
In cartellone, i più grandi successi del genere comico che hanno sbancato al botteghino e i migliori cortometraggi dei giovani registi nei cinema della Corea del Sud.
piazza delle Murate, ingresso libero su prenotazione

 Si parte con “Lucky Key” di Lee Gae-byok lunedì 28 agosto, vincitore del premio del pubblico nel 2018, action movie campione di incassi tra equivoci e scambi d’identità.

A seguire “Intimate Stranger” di Lee Jae-kyoo martedì 29, il remake sudcoreano di Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese con la star Cho Jin-Woong, che interpreta il ruolo che nella pellicola italiana era di Marco Giallini, il padrone di casa.

“Move the Grave” di Jeong Seong-o, mercoledì 30, è un road trip che attraverso la satira, evidenzia una serie di problemi della società coreana contemporanea, come lo status delle donne, lo scontro tra tradizione e progresso, e i legami che costituiscono una famiglia.

Giovedì 31 con “Start Up” divertente commedia di Choi Jeong-yeol che racconta con ironia il periodo burrascoso di due ragazzi che stanno diventando adulti, in un mondo difficile.

“Sinkhole” di Kim Ji-hoon, sabato 2 settembre, paradossale e sfortunata vicenda che capita a Dong-won e la sua famiglia: quando si trasferiscono in una casa acquistata dopo anni di duro lavoro, durante una cena inaugurale, la pioggia battente ha dissestato il terreno creando una gigantesca voragine che inghiotte l’intera casa e le persone all’interno.

Infine “My Mother the Mermaid” di Park Heung-sik, domenica 3, una delle prime pellicole interpretate da Park Hae-Il, ospite d’onore dell’ultima edizione del Florence Korea Film Fest.

La manifestazione è ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi e organizzata con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, KOFIC - Korean Film Council e Ambasciata della Repubblica della Corea e Istituito culturale della Corea.

Informazioni: Florence Korea Film Fest; via San Domenico, 101 (Fi); Tel: 055 5048516; info@koreafilmfest.com; www.koreafilmfest.com

ingresso libero su prenotazione info@koreafilmfest.com



 


site map