Cerca

Risultati per: cocktail bar


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Una Terrazza… Continentale!

Siamo sulla torre dei Consorti, una delle più antiche di Firenze, ‘La Terrazza’ il suggestivo rooftop bar riconosciuto tra i migliori al mondo da Conde Nast Traveller. 18 è anche il numero degli ospiti che, alla volta, potranno salire per gustare un cocktail godendo del panorama mozzafiato su Ponte Vecchio e sulle bellezze di Firenze, nel rispetto del distanziamento sociale. 




Grande novità dietro il bancone. Ogni settimana, ben 6 barman della Lungarno Collection si scambiano la postazione per presentare una selezione di drink sempre nuova e invitante. Dai classici mixology a quelli più “signature” che traggono ispirazione non solo dal mood della dolce Vita che da sempre si respira in Terrazza, ma anche da quella trendy del Fusion Bar (all’interno del Gallery Hotel Art) e da quella più sofisticata del Picteau (fiore all’occhiello dell’Hotel Lungarno).


“Un modo per ottimizzare le nostre risorse e i nostri talenti” – dichiara Valeriano Antonioli, AD di Lungarno Collection – “in attesa che tutti i nostri altri alberghi e ristoranti riaprano, abbiamo pensato di coccolare al meglio i nostri clienti, offrendo loro la possibilità di vivere ogni giorno un’esperienze diversa in uno dei luoghi più iconici di questa compagnia”.


Dopo Portrait Roma, Portrait Firenze e il Caffè dell’Oro, da lunedì 22 giugno il gruppo Lungarno Collection riapre anche l’Hotel Continentale, con le sue 42 stanze. “Si amplia così la nostra offerta di staycation con l’invito non solo agli italiani, ma anche ai fiorentini, di venire a trascorrere qualche giorno di vacanza nella propria città, mai così bella e tranquilla” commenta Antonioli. Una formula che sta avendo un bel riscontro e che ha indotto il gruppo a proseguire le proprie riaperture.


L’invito è di prenotare e aggiudicarsi fin d’ora una dei 18 posti disponibili su La Terrazza, aperta dal lunedì al sabato dalle 17 alle 23 (Whatsapp prenotazioni 342 1234710).




Da non perdere un brindisi al tramonto con un mocktail soprannominato scherzosamente dal team “l’anti-Covid cocktail”: lo SPARKLING ROSEMARY a base di sciroppo di Fiori di Sambuco, Lime Juice, Gazzosa, Rosmary… I fiori di sambuco hanno proprietà salutari poiché – così come le sue bacche- vantano importanti benefici, come quello di rinforzare il sistema immunitario e lenire influenze e raffreddori. Come si dice? Meglio prevenire che curare…meglio ancora se con un cocktail in mano!


Hotel Continentale - Vicolo dell’Oro 6r - 055 2726400 - prenotazioni La Terrazza su WA 3421234710 - www.lungarnocollection.com


Largo (9) a… Vincenzo

A Largo9, la pizzeria gourmet in in Sant’Ambrogio, la “new entry” è Vincenzo Pasciucco, nuovo bartender che succede a Veronica Costantino, impegnato, con la freschezza e il talento dei suoi cocktail, ad accompagnare e esaltare i sapori delle pizze di Gabriele Dani e Pasquale Polcaro.
Classe ‘95, dopo svariate esperienze nella propria terra (Basilicata) e corsi di formazione in tutta Italia, ha lavorato in un top club di Taormina per poi approdare a Firenze. Premiato come miglior Bartender nella competizione di mixology tenutasi nelle Marche, ad Apecchio nel 2019 ci dice: “La mia miscelazione si basa sulle sensazioni degli ospiti, valorizzando ed esaltando la qualità della materia prima, cercando abbinamenti sempre nuovi e diversi dal solito”.
Altra novità del mese il nuovo menù, nuovi piatti dalla cucina, specialità da godere al massimo anche negli aperitivi.

Grande novità è anche l’apertura a pranzo con menu alla carta (pizze gourmet disponibili solo la sera).

I cavalli di battaglia, a partire dalla pizza gourmet, ideate e messe a punto dal maestro del lievito toscano Gabriele Dani, sia per selezione di farine, impasti e tecniche di cottura, sia per i topping creativi che rendono le pizze uniche nel genere. Gabriele propone per Largo9 gli impasti e le ricette da lui ideati o reinterpretati. Agli evergreen della tradizione napoletana si aggiungono le versioni a vapore, la cui ispirazione viene dalla panificazione asiatica e dalle sue tecniche, con un particolare richiamo al pane/focaccia cinese al vapore, il Mantou, un prodotto antico che Dani ha studiato per adattarlo ai palati italiani, cercando di avvicinare sofficità e croccantezza in un unico prodotto. 


Il locale è stato disegnato e rinnovato dall’architetto Fabio Madiai, che ha ideato un mood in puro stile Wabi Sabi, come le pareti logorate dal tempo, alle quali vengono abbinati contrasti dal design avanguardista con dettagli luxury (il bancone d’ingresso con il raro marmo Giallo Siena, in primis): un nuovo stile scenico grazie a rari accostamenti.

Largo 9 - Largo Pietro Annigoni 9 - dalle 12 alle 22 - www.largo9.com

Fake a Le Cure: quel gusto GlutenFree che non ti aspetti

Specializzato in una cucina unicamente senza glutine, ama definirsi gluten free inclusive e non ristorante per celiaci, in quanto il menù che propone, primariamente di pesce con alternative vegetariane, si rivolge a tutti, con attenzione anche verso gli intolleranti al lattosio. Ritenere che la cucina senza glutine non possa essere all’altezza di un’esperienza ricca e appagante per tutti è la credenza che il locale vuole smentire e ne ha ben ragione! 

L’altra mission è l’abbinamento con i cocktail. Il 2021 vede una nuova collaborazione tra la Chef napoletana Roberta Rettino e il Barman fiorentino Daniele Cristellon, una squadra in cui le due giovani titolari Sarah Furlan e Alice Pirisino credono molto, e che ha portato alla creazione di un menù articolato e di una cocktail list di 15 signature appaiati nell’experience della cena. 


I piatti più richiesti sono la ‘Carbonara di mare’ e gli ‘Gnocchi cozze e pecorino’, fino a secondi fusion: ‘Tonno scottato al cocco’ o ‘Polpo su crema di Hummus’, quest’ultimo abbinato al cocktail ‘Misa Misa’ con saké allo yuzu, purea di pesche e soda homemade al pimento. Non mancano polpette di baccalà, sarde in saor alla veneziana, coccoli con pomodoro e basilico preparati dalle 18.30 per l’aperitivo e abbinati a cocktail COME ‘Trafalgar’ e ‘Baker Street 221B’ con base gin e preparazioni homemade di timo, ananas e salvia. 

A pranzo proposta di piatti delicati come le ‘Tagliatelle all’ortica’, il ‘Pollo al curry’, e una selezione di Hamburger. Tra i dolci, da non perdere ‘Ops mi è caduta la crostata’, con crema diplomatica, purea di mango, gelée al caffè e cioccolato.


Ricercata la scelta dei vini, principalmente del Triveneto, e delle birre artigianali, che comprende una birra italiana APA alla spina senza glutine, oltre a molte alternative in bottiglia.

EVENTI DEL MESE

Lunedì 14 giugno: ospite il barman Daniele Cancellara del Rasputin di Firenze

Lunedì 21 giugno /RINVIATA/: cena degustazione rum con piatti e sigari abbinati (su prenotazione) - 

Lunedì 28 giugno: ospite il barman Cosimo Tarducci del Backdoor43 di Milano


Via Agnolo Firenzuola 9/R (CURE) – 055 5308090, 366 4870670 - lun a sab 12-15 e 18-23 fino al 7 giugno (chiuso dom) - www.fakefirenze.it - Fb e Ig: @fake_firenze – tavoli all’aperto

site map