Badiani fa Centro!
Novità: da Luglio in Via Tosinghi.
Altro importante traguardo per Badiani: raddoppia la presenza a Firenze con una nuova gelateria in via Tosinghi. Inaugurazione mercoledì 5 luglio. Apertura al pubblico giovedì 6 luglio.
Badiani, una delle Gelaterie più celebri e premiate d’Italia, inaugura il suo secondo punto vendita fiorentino in Via Tosinghi, a due passi da Piazza Duomo, Via Calzaiuoli e Piazza della Repubblica, zona cara al Buontalenti. Con questo arriva a 17 punti vendita tra Gran Bretagna, Spagna e Italia.
L’identità del nuovo punto vendita è in linea con il concept internazionale che ha come base l’ispirazione manierista, che deriva dal concetto cinquecentesco di “Maniera” riferito allo “stile”. Questa tendenza fu molto di moda negli anni ’30 ed è qui riproposta con un accento contemporaneo e con l’uso del colore, che distingue tutti i negozi. Per questo il colore guida scelto è il verde, abbinato al rosa, cromie che rendono omaggio alla facciata del Duomo. L’interior design è curato da Timothee Studio di Cosimo Bonciani, Andreas Mascagni e Nicolò Antonielli, che ha puntato ad unire la storicità fiorentina attraverso il rosa, reso speciale da una particolare tecnica di intonaco, con la brand identity di Badiani 1932, qui rappresentata dal verde, usato in modo moderno e contemporaneo. Il Campanile di Giotto, in particolare il suo disegno, ha ispirato anche per gli arredi: un ulteriore richiamo alla fiorentinità. L’uso del marmo verde di Prato, le sedute di pelle, le tende in velluto, l’acciaio satinato, creano un’atmosfera che ricorda più un salotto che una classica gelateria. Lo spazio è suddiviso su due livelli, il piano terra dove si trova il gelato, il bancone bar e la caffetteria; e al piano superiore, la saletta rende la location ancora più appealing.
PROTAGONISTI BEN 28 GUSTI, firmati dal Gelato Maker Paolo Pomposi, tra cui il mitico “Buontalenti” gusto firma della gelateria. Focus su gusti vegani o plant based e anche su alcuni senza lattosio. Oltre ai classici: “Dolcevita”, base buontalenti con salsa di cacao e nocciole; “Magnifico”, base buontalenti con salsa al caramello, arachidi caramellati e cioccolato al latte. E un gusto creato per l’occasione che prende spunto da uno dei dolci più rappresentativi della tradizione fiorentina: lo zuccotto. Il negozio conta 60 coperti tutti con servizio al tavolo di cui la maggior parte nell'ampia sala al piano superiore.
Si gustano o acquistano anche monoporzioni (biscotto al buontalenti, stecco buontalenti e cioccolato o altri golosi “dopocena” con base buontalenti e salse alla frutta). Indirizzo perfetto anche per caffè e simili, frappè, estratti, drink vari, inclusa una proposta aperitivo.
GELATERIA BADIANI
Via Tosinghi 12 - da dom a gio dalle 10 alle 23, da ven a sab, aperto dalle 10 del mattino a mezzanotte