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Risultati per: gelateria badiani


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Badiani fa 90!

Tanti auguri alla storica gelateria fiorentina che negli ultimi anni ha esteso i suoi confini con 12 nuovi punti vendita: 9 a Londra e 2 in Spagna oltre a quello a Firenze.

Un'occasione per riscoprirlo "fuori sede" è sicuramente Artigianato e Palazzo, da venerdì 16 a domenica 18 settembre a Giardino Corsini, dove, tra i protagonisti artigiani, non poteva mancare quello del Gelato!
Grazie al “Buontalenti”, il suo gusto firma, la nota gelateria fiorentina rappresenta al meglio la cultura artigianale del gelato. Davanti alla Loggia del Buontalenti un gazebo dove Badiani mette in primo piano la sua artigianalità innovativa, provata da gusti sempre nuovi. Nel gazebo, oltre al mitico “Buontalenti”, è possibile scegliere tra: Dolcevita, Pistacchio, Nocciola, Cioccolato, Fondente, Mango, Fragola, Limone. Gadget in regalo all’acquisto di un gelato! Un’occasione perfetta per festeggiare i 90 anni di questo simbolo della gelateria nazionale e cittadina.


Uno dei gelati più famosi e premiati d’Italia compie ben 90 anni: grazie al “Buontalenti”, il suo gusto firma, la nota gelateria fiorentina rappresenta al meglio la cultura artigianale del gelato. Fondata nel 1932 da Idilio Badiani, è stata rilevata nel 1993 dal gelatiere Orazio Pomposi, che, insieme ai due figli Paolo e Patrizio, ha portato il marchio a raggiungere nuovi traguardi, attraverso l’innovazione e la creatività applicate a un grande know-how.


Nel 2014, il brand ha fatto un grande salto, un percorso di internazionalizzazione. Adesso conta 12 negozi: oltre a quello fiorentino in Viale dei Mille, nove a Londra e due in Spagna, di cui uno a Barcellona e uno a Sotogrande. Il gelato è realizzato secondo la secolare tradizione italiana: un team di esperti gelatieri, guidati dal Gelato Maker Paolo Pomposi, trasforma ingredienti accuratamente selezionati nel famoso gelato artigianale. Ad oggi, Badiani conta oltre 130 dipendenti con fatturato totale previsto per il 2023 di circa 11 milioni di euro. Inoltre è il primo brand di gelato artigianale a offrire consegne in 24h in tutto il Regno Unito, oltre alla consegna immediata su Londra e la possibilità di abbonarsi attraverso un sistema di subscription. Il digital rappresenta per Badiani il 25% della totalità del fatturato, con grandi prospettive future. A Barcellona delivery con consegna in giornata nell'arco di 40 minuti dalla richiesta.

Nella storia di questo successo il suo gusto più famoso: il Buontalenti, ispirato all’Architetto Bernardo Buontalenti, un “genio creativo”, che fu il primo ad inventare il gelato a Firenze durante il Rinascimento. La ricetta è semplicissima: panna, latte, zucchero e uova, sapientemente miscelati dall’arte di Paolo Pomposi. Ma Badiani ama l’evoluzione, la sua artigianalità è innovativa, con laboratori specializzati in ogni paese per una perfetta  replicabilità artigianale.

I gusti di ogni punto vendita sono i suoi classici, più alcuni creati per omaggiare le varie città. A Barcellona “Sant Jordi”, a base di latte e panna con strati di salsa di fragole e un tocco di cioccolato. E il “Barcellona”: base di cioccolato bianco con curcuma e strati di salsa di lamponi. Un sapore ispirato alla "Senyera" (la bandiera catalana), con strisce di giallo e rosso.

Uno dei valori di Badiani è la sostenibilità, dimostrata nella produzione quotidiana. In particolare i laboratori utilizzano un sistema a spreco zero di acqua. E in ogni mercato si collabora con produttori locali per gli ingredienti principali.

Da citare lo studio che Badiani continua a fare sull’aspetto visual: importante il contributo della Brand Designer Ilaria Legato che ha studiato la brand identity in tandem con il marketing team dell’azienda. L'interior, curato dal Designer Cosimo Bonciani, prende spunto dallo stile retrò pop: il brand comunica heritage e artigianalità innovativa.

Badiani – Viale dei Mille 20r – 055 578682 – gelateriabadiani.it



Badiani... talks!

Fresco di una nuova, prestigiosa apertura in quel di Parigi, precisamente all’interno del Carrousel du Louvre, abbiamo intervistato Paolo Pomposi maestro gelatiere che sotto la sua gestione ha portato Badiani ad un altro livello, esportando Firenze attraverso il suo gelato in tutto il mondo. Una bella storia fiorentina che, come spesso accade, incanta anche oltre i confini.

La tua idea di locale, cosa non deve mancare?
La vetrina o le vetrine del gelato devono essere perfette. Sono come l’attore principale su un palcoscenico di un teatro e illuminate come con un faro che rende il prodotto ben visibile. Il tutto accompagnato da sorrisi infiniti degli addetti alla somministrazione.

Il punto di forza delle vostre gelaterie?
La nostra storia VERA, la nostra provenienza VERA, il nostro gelato AUTENTICO, la nostra PASSIONE.

Convinci una persona con tre parole a venire a scoprire i vostri gelati.
Buontalenti, autenticità, storia.

Da imprenditore quale pensi siano le criticità del settore oggi?

Un punto dolente delle gelaterie è la troppa offerta, ma non per il numero di competitor bensì per i tanti colleghi che fanno un gelato “veloce”. Il consumatore è anche confuso dai vari slogan del tipo “senza conservanti” (non servono i conservanti nel gelato, abbiamo il conservante più naturale che esista, il freddo!), “senza coloranti”, “senza glutine”, “gelato naturale” etc. Poi vai a vedere e magari trovi il gusto Nutella (esiste la pianta della Nutella?) o il cioccolato fondente nero come il carbone.

La prevalenza del turista straniero nei locali del centro città può influenzare e in che modo la qualità della proposta gastronomica?
No, avere uno o più punti vendita in zone ad alta densità turistica non vuol dire che produciamo un gelato diverso o mirato per quel bacino di utenza. Non avrebbe senso e sarebbe anche scorretto. Tra l’altro noi storicamente veniamo dal centro storico di Firenze dove abbiamo sempre fatto lo stesso tipo di gelato.

Tutti i ristoratori e imprenditori del settore che ascoltiamo vorrebbero sempre più fiorentini nei propri locali: qual è secondo te una caratteristica essenziale per attrarli?
Secondo me noi fiorentini siamo difficili e anche un po’ uggiosi. Non è così facile convincere un fiorentino, trova sempre qualcosa da criticare. Detto questo, credo che l'essenziale per attrarre i fiorentini sia offrire un'esperienza che combini la qualità degli ingredienti, l'autenticità, un ambiente accogliente e un servizio eccellente, magari con un tocco di innovazione per mantenere alta l'attrattiva.

In breve, facci venire l’acquolina in bocca, raccontandoci i gelati e i gusti salienti di questa stagione…
Io sono un amante della Stracciatella, noi la facciamo rigorosamente seguendo la storica ricetta bergamasca usando vero cioccolato fondente. Ho già l’acquolina in bocca. Tra i nuovi gusti il “coccobello”, un gelato al cocco con cioccolata bianca e cioccolata fondente. Ma i più richiesti rimangono quelli al pistacchio del quale abbiamo 4 scelte in vetrina e al cioccolato, e anche di questo abbiamo 4 scelte.

Raccontaci i progetti di Badiani in Europa e nel mondo
Badiani al momento è proprietario di 15 negozi nel Regno Unito, 6 in Spagna tra Barcellona, Palamos e la recentissima apertura a Malaga, 3 in Italia e 4 in Giappone. La novità è che abbiamo appena inaugurato il nostro primo negozio in Francia, all’interno del Carrousel du Louvre a Parigi. L’arte che incontra l’arte, qualità e bellezza! Dopo Parigi, apriremo il sedicesimo negozio nel Regno Unito e poi ci fermeremo per un pochino. Almeno che qualcosa di allettante non venga fuori. Sicuramente ci riteniamo sempre pronti a cogliere nuove opportunità.

Una curiosità: qual è il gusto più richiesto nei vostri locali?
Ovviamente il Buontalenti e i gusti a base di buontalenti che sono La Dolcevita, Buontalenti Pistacchio, Buontalenti caramel e Cassandra che è proposto con il Buontalenti delattosato. Nel Regno Unito e in Spagna il Buontalenti Pistacchio è in assoluto il gusto più richiesto.. abbiamo creato una vera e propria dipendenza nel consumatore :)

www.gelateriabadiani.it



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