Tanti auguri alla storica gelateria fiorentina che negli ultimi anni ha esteso i suoi confini con 12 nuovi punti vendita: 9 a Londra e 2 in Spagna oltre a quello a Firenze.
Un'occasione per riscoprirlo "fuori sede" è sicuramente Artigianato e Palazzo, da venerdì 16 a domenica 18 settembre a Giardino Corsini, dove, tra i protagonisti artigiani, non poteva mancare quello del Gelato!
Grazie al “Buontalenti”, il suo gusto firma, la nota gelateria fiorentina rappresenta al meglio la cultura artigianale del gelato. Davanti alla Loggia del Buontalenti un gazebo dove Badiani mette in primo piano la sua artigianalità innovativa, provata da gusti sempre nuovi. Nel gazebo, oltre al mitico “Buontalenti”, è possibile scegliere tra: Dolcevita, Pistacchio, Nocciola, Cioccolato, Fondente, Mango, Fragola, Limone. Gadget in regalo all’acquisto di un gelato! Un’occasione perfetta per festeggiare i 90 anni di questo simbolo della gelateria nazionale e cittadina.
Uno dei gelati più famosi e premiati d’Italia compie ben 90 anni: grazie al “Buontalenti”, il suo gusto firma, la nota gelateria fiorentina rappresenta al meglio la cultura artigianale del gelato. Fondata nel 1932 da Idilio Badiani, è stata rilevata nel 1993 dal gelatiere Orazio Pomposi, che, insieme ai due figli Paolo e Patrizio, ha portato il marchio a raggiungere nuovi traguardi, attraverso l’innovazione e la creatività applicate a un grande know-how.
Nel 2014, il brand ha fatto un grande salto, un percorso di internazionalizzazione. Adesso conta 12 negozi: oltre a quello fiorentino in Viale dei Mille, nove a Londra e due in Spagna, di cui uno a Barcellona e uno a Sotogrande. Il gelato è realizzato secondo la secolare tradizione italiana: un team di esperti gelatieri, guidati dal Gelato Maker Paolo Pomposi, trasforma ingredienti accuratamente selezionati nel famoso gelato artigianale. Ad oggi, Badiani conta oltre 130 dipendenti con fatturato totale previsto per il 2023 di circa 11 milioni di euro. Inoltre è il primo brand di gelato artigianale a offrire consegne in 24h in tutto il Regno Unito, oltre alla consegna immediata su Londra e la possibilità di abbonarsi attraverso un sistema di subscription. Il digital rappresenta per Badiani il 25% della totalità del fatturato, con grandi prospettive future. A Barcellona delivery con consegna in giornata nell'arco di 40 minuti dalla richiesta.
Nella storia di questo successo il suo gusto più famoso: il Buontalenti, ispirato all’Architetto Bernardo Buontalenti, un “genio creativo”, che fu il primo ad inventare il gelato a Firenze durante il Rinascimento. La ricetta è semplicissima: panna, latte, zucchero e uova, sapientemente miscelati dall’arte di Paolo Pomposi. Ma Badiani ama l’evoluzione, la sua artigianalità è innovativa, con laboratori specializzati in ogni paese per una perfetta replicabilità artigianale.
I gusti di ogni punto vendita sono i suoi classici, più alcuni creati per omaggiare le varie città. A Barcellona “Sant Jordi”, a base di latte e panna con strati di salsa di fragole e un tocco di cioccolato. E il “Barcellona”: base di cioccolato bianco con curcuma e strati di salsa di lamponi. Un sapore ispirato alla "Senyera" (la bandiera catalana), con strisce di giallo e rosso.
Uno dei valori di Badiani è la sostenibilità, dimostrata nella produzione quotidiana. In particolare i laboratori utilizzano un sistema a spreco zero di acqua. E in ogni mercato si collabora con produttori locali per gli ingredienti principali.
Da citare lo studio che Badiani continua a fare sull’aspetto visual: importante il contributo della Brand Designer Ilaria Legato che ha studiato la brand identity in tandem con il marketing team dell’azienda. L'interior, curato dal Designer Cosimo Bonciani, prende spunto dallo stile retrò pop: il brand comunica heritage e artigianalità innovativa.
Badiani – Viale dei Mille 20r – 055 578682 – gelateriabadiani.it