Cerca

Risultati per: badiani firenze


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Badiani fa 90!

Tanti auguri alla storica gelateria fiorentina che negli ultimi anni ha esteso i suoi confini con 12 nuovi punti vendita: 9 a Londra e 2 in Spagna oltre a quello a Firenze.

Un'occasione per riscoprirlo "fuori sede" è sicuramente Artigianato e Palazzo, da venerdì 16 a domenica 18 settembre a Giardino Corsini, dove, tra i protagonisti artigiani, non poteva mancare quello del Gelato!
Grazie al “Buontalenti”, il suo gusto firma, la nota gelateria fiorentina rappresenta al meglio la cultura artigianale del gelato. Davanti alla Loggia del Buontalenti un gazebo dove Badiani mette in primo piano la sua artigianalità innovativa, provata da gusti sempre nuovi. Nel gazebo, oltre al mitico “Buontalenti”, è possibile scegliere tra: Dolcevita, Pistacchio, Nocciola, Cioccolato, Fondente, Mango, Fragola, Limone. Gadget in regalo all’acquisto di un gelato! Un’occasione perfetta per festeggiare i 90 anni di questo simbolo della gelateria nazionale e cittadina.


Uno dei gelati più famosi e premiati d’Italia compie ben 90 anni: grazie al “Buontalenti”, il suo gusto firma, la nota gelateria fiorentina rappresenta al meglio la cultura artigianale del gelato. Fondata nel 1932 da Idilio Badiani, è stata rilevata nel 1993 dal gelatiere Orazio Pomposi, che, insieme ai due figli Paolo e Patrizio, ha portato il marchio a raggiungere nuovi traguardi, attraverso l’innovazione e la creatività applicate a un grande know-how.


Nel 2014, il brand ha fatto un grande salto, un percorso di internazionalizzazione. Adesso conta 12 negozi: oltre a quello fiorentino in Viale dei Mille, nove a Londra e due in Spagna, di cui uno a Barcellona e uno a Sotogrande. Il gelato è realizzato secondo la secolare tradizione italiana: un team di esperti gelatieri, guidati dal Gelato Maker Paolo Pomposi, trasforma ingredienti accuratamente selezionati nel famoso gelato artigianale. Ad oggi, Badiani conta oltre 130 dipendenti con fatturato totale previsto per il 2023 di circa 11 milioni di euro. Inoltre è il primo brand di gelato artigianale a offrire consegne in 24h in tutto il Regno Unito, oltre alla consegna immediata su Londra e la possibilità di abbonarsi attraverso un sistema di subscription. Il digital rappresenta per Badiani il 25% della totalità del fatturato, con grandi prospettive future. A Barcellona delivery con consegna in giornata nell'arco di 40 minuti dalla richiesta.

Nella storia di questo successo il suo gusto più famoso: il Buontalenti, ispirato all’Architetto Bernardo Buontalenti, un “genio creativo”, che fu il primo ad inventare il gelato a Firenze durante il Rinascimento. La ricetta è semplicissima: panna, latte, zucchero e uova, sapientemente miscelati dall’arte di Paolo Pomposi. Ma Badiani ama l’evoluzione, la sua artigianalità è innovativa, con laboratori specializzati in ogni paese per una perfetta  replicabilità artigianale.

I gusti di ogni punto vendita sono i suoi classici, più alcuni creati per omaggiare le varie città. A Barcellona “Sant Jordi”, a base di latte e panna con strati di salsa di fragole e un tocco di cioccolato. E il “Barcellona”: base di cioccolato bianco con curcuma e strati di salsa di lamponi. Un sapore ispirato alla "Senyera" (la bandiera catalana), con strisce di giallo e rosso.

Uno dei valori di Badiani è la sostenibilità, dimostrata nella produzione quotidiana. In particolare i laboratori utilizzano un sistema a spreco zero di acqua. E in ogni mercato si collabora con produttori locali per gli ingredienti principali.

Da citare lo studio che Badiani continua a fare sull’aspetto visual: importante il contributo della Brand Designer Ilaria Legato che ha studiato la brand identity in tandem con il marketing team dell’azienda. L'interior, curato dal Designer Cosimo Bonciani, prende spunto dallo stile retrò pop: il brand comunica heritage e artigianalità innovativa.

Badiani – Viale dei Mille 20r – 055 578682 – gelateriabadiani.it



Badiani fa Centro!

Altro importante traguardo per Badiani: raddoppia la presenza a Firenze con una nuova gelateria in via Tosinghi. Inaugurazione mercoledì 5 luglio. Apertura al pubblico giovedì 6 luglio.

Badiani, una delle Gelaterie più celebri e premiate d’Italia, inaugura il suo secondo punto vendita fiorentino in Via Tosinghi, a due passi da Piazza Duomo, Via Calzaiuoli e Piazza della Repubblica, zona cara al Buontalenti. Con questo arriva a 17 punti vendita tra Gran Bretagna, Spagna e Italia.


L’identità del nuovo punto vendita è in linea con il concept internazionale che ha come base l’ispirazione manierista, che deriva dal concetto cinquecentesco di “Maniera” riferito allo “stile”. Questa tendenza fu molto di moda negli anni ’30 ed è qui riproposta con un accento contemporaneo e con l’uso del colore, che distingue tutti i negozi. Per questo il colore guida scelto è il verde, abbinato al rosa, cromie che rendono omaggio alla facciata del Duomo. L’interior design è curato da Timothee Studio di Cosimo Bonciani, Andreas Mascagni e Nicolò Antonielli, che ha puntato ad unire la storicità fiorentina attraverso il rosa, reso speciale da una particolare tecnica di intonaco, con la brand identity di Badiani 1932, qui rappresentata dal verde, usato in modo moderno e contemporaneo. Il Campanile di Giotto, in particolare il suo disegno, ha ispirato anche per gli arredi: un ulteriore richiamo alla fiorentinità. L’uso del marmo verde di Prato, le sedute di pelle, le tende in velluto, l’acciaio satinato, creano un’atmosfera che ricorda più un salotto che una classica gelateria. Lo spazio è suddiviso su due livelli, il piano terra dove si trova il gelato, il bancone bar e la caffetteria; e al piano superiore, la saletta rende la location ancora più appealing.


PROTAGONISTI BEN 28 GUSTI, firmati dal Gelato Maker Paolo Pomposi, tra cui il mitico “Buontalenti” gusto firma della gelateria. Focus su gusti vegani o plant based e anche su alcuni senza lattosio. Oltre ai classici: “Dolcevita”, base buontalenti con salsa di cacao e nocciole; “Magnifico”, base buontalenti con salsa al caramello, arachidi caramellati e cioccolato al latte. E un gusto creato per l’occasione che prende spunto da uno dei dolci più rappresentativi della tradizione fiorentina: lo zuccotto. Il negozio conta 60 coperti tutti con servizio al tavolo di cui la maggior parte nell'ampia sala al piano superiore.

Si gustano o acquistano anche monoporzioni (biscotto al buontalenti, stecco buontalenti e cioccolato o altri golosi “dopocena” con base buontalenti e salse alla frutta). Indirizzo perfetto anche per caffè e simili, frappè, estratti, drink vari, inclusa una proposta aperitivo.

GELATERIA BADIANI
Via Tosinghi 12 - da dom a gio dalle 10 alle 23, da ven a sab, aperto dalle 10 del mattino a mezzanotte

Badiani in the World: Firenze val bene un Gelato

Badiani non ferma la propria espansione. L’ultima apertura annunciata è avvenuta proprio in questo giugno a Parigi, all’interno del Louvre, una delle capitali più iconiche dell’Europa continentale. 

Un’espansione, quella del brand fiorentino, che sottolinea sempre di più quanto Badiani nel mondo significhi gelato. A nostro avviso è anche un esempio di come l’artigianato fiorentino sia tanto esportabile quanto apprezzabile in tutto il mondo. 

La gelateria Badiani viene fondata nel 1932 a Firenze da Idilio Badiani ed è stata rilevata nel 1993 dal gelatiere Orazio Pomposi, che, insieme ai due figli Paolo e Patrizio, ha portato il marchio a raggiungere nuovi traguardi, attraverso l’innovazione e la creatività applicate a un grande know-how. 

Pochi sanno che oltre a Firenze in Viale dei Mille, Via de' Tosinghi e al Mercato Centrale, oggi troviamo Badiani in Inghilterra con 16 negozi, Spagna con 6 negozi e ultimo quello parigino, oltre che in Giappone. 

Uno dei principi di Badiani è riuscire a mantenere standard qualitativi elevati, in grado di rispettare la tradizione e la storia fiorentina della gelateria, a partire dal suo gusto più famoso: il Buontalenti ispirato all’Architetto Bernardo Buontalenti, un “genio creativo”, che fu il primo ad inventare il gelato a Firenze durante il Rinascimento. Ormai è noto che la ricetta è semplicissima: panna, latte, zucchero e uova, niente di più, ingredienti sapientemente miscelati dall’arte di Paolo Pomposi.

Ma Badiani ama l’evoluzione ed è per questo che la sua artigianalità è innovativa, grazie alla presenza di laboratori specializzati in ogni paese (Italia, Spagna e UK), che rendono possibile la replicabilità artigianale mantenendo gli standard qualitativi del prodotto. Il tutto provato anche dalla creazione di gusti sempre nuovi.

In punto vendita ci sono i classici Badiani, inclusi quelli vegani e a cui se ne aggiungono alcuni creati per omaggiare ogni città dove approda lo storico brand fiorentino. Ad esempio eccone due ad hoc per Barcellona: “Sant Jordi”, gelato a base di latte e panna con strati di salsa di fragole e un tocco di cioccolato. E il “Barcellona”: a base di cioccolato bianco con curcuma e strati di salsa di lamponi. Questo sapore è chiaramente ispirato alla "Senyera" (la bandiera catalana), con strisce di colore giallo e rosso.

Uno dei valori di Badiani è la sostenibilità e ciò è dimostrato nella produzione quotidiana. In particolare i laboratori utilizzano un sistema a spreco zero di acqua: è presente infatti un sistema che riutilizza la stessa acqua per il raffreddamento delle macchine. In ogni mercato, il brand collabora con produttori locali per gli ingredienti principali come panna, latte, zucchero e uova, così da rispettare il territorio e limitare il trasporto delle merci. 

Sicuramente per noi fiorentini è un privilegio poterlo gustare in tre diversi punti vendita. In quello storico sul viale dei Mille, in quello aperto da un anno, a pochi passi da piazza Duomo, in via Tosinghi, oppure al primo piano del Mercato Centrale di San Lorenzo.

www.gelateriabadiani.it

site map