Badiani in the World: Firenze val bene un Gelato

Firenze viene esportata nel mondo grazie alla storica gelateria Badiani.

Badiani non ferma la propria espansione. L’ultima apertura annunciata è avvenuta proprio in questo giugno a Parigi, all’interno del Louvre, una delle capitali più iconiche dell’Europa continentale. 

Un’espansione, quella del brand fiorentino, che sottolinea sempre di più quanto Badiani nel mondo significhi gelato. A nostro avviso è anche un esempio di come l’artigianato fiorentino sia tanto esportabile quanto apprezzabile in tutto il mondo. 

La gelateria Badiani viene fondata nel 1932 a Firenze da Idilio Badiani ed è stata rilevata nel 1993 dal gelatiere Orazio Pomposi, che, insieme ai due figli Paolo e Patrizio, ha portato il marchio a raggiungere nuovi traguardi, attraverso l’innovazione e la creatività applicate a un grande know-how. 

Pochi sanno che oltre a Firenze in Viale dei Mille, Via de' Tosinghi e al Mercato Centrale, oggi troviamo Badiani in Inghilterra con 16 negozi, Spagna con 6 negozi e ultimo quello parigino, oltre che in Giappone. 

Uno dei principi di Badiani è riuscire a mantenere standard qualitativi elevati, in grado di rispettare la tradizione e la storia fiorentina della gelateria, a partire dal suo gusto più famoso: il Buontalenti ispirato all’Architetto Bernardo Buontalenti, un “genio creativo”, che fu il primo ad inventare il gelato a Firenze durante il Rinascimento. Ormai è noto che la ricetta è semplicissima: panna, latte, zucchero e uova, niente di più, ingredienti sapientemente miscelati dall’arte di Paolo Pomposi.

Ma Badiani ama l’evoluzione ed è per questo che la sua artigianalità è innovativa, grazie alla presenza di laboratori specializzati in ogni paese (Italia, Spagna e UK), che rendono possibile la replicabilità artigianale mantenendo gli standard qualitativi del prodotto. Il tutto provato anche dalla creazione di gusti sempre nuovi.

In punto vendita ci sono i classici Badiani, inclusi quelli vegani e a cui se ne aggiungono alcuni creati per omaggiare ogni città dove approda lo storico brand fiorentino. Ad esempio eccone due ad hoc per Barcellona: “Sant Jordi”, gelato a base di latte e panna con strati di salsa di fragole e un tocco di cioccolato. E il “Barcellona”: a base di cioccolato bianco con curcuma e strati di salsa di lamponi. Questo sapore è chiaramente ispirato alla "Senyera" (la bandiera catalana), con strisce di colore giallo e rosso.

Uno dei valori di Badiani è la sostenibilità e ciò è dimostrato nella produzione quotidiana. In particolare i laboratori utilizzano un sistema a spreco zero di acqua: è presente infatti un sistema che riutilizza la stessa acqua per il raffreddamento delle macchine. In ogni mercato, il brand collabora con produttori locali per gli ingredienti principali come panna, latte, zucchero e uova, così da rispettare il territorio e limitare il trasporto delle merci. 

Sicuramente per noi fiorentini è un privilegio poterlo gustare in tre diversi punti vendita. In quello storico sul viale dei Mille, in quello aperto da un anno, a pochi passi da piazza Duomo, in via Tosinghi, oppure al primo piano del Mercato Centrale di San Lorenzo.

www.gelateriabadiani.it

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