Badiani... talks!

Intervista a Paolo Pomposi, celebre maestro gelatiere.

Fresco di una nuova, prestigiosa apertura in quel di Parigi, precisamente all’interno del Carrousel du Louvre, abbiamo intervistato Paolo Pomposi maestro gelatiere che sotto la sua gestione ha portato Badiani ad un altro livello, esportando Firenze attraverso il suo gelato in tutto il mondo. Una bella storia fiorentina che, come spesso accade, incanta anche oltre i confini.

La tua idea di locale, cosa non deve mancare?
La vetrina o le vetrine del gelato devono essere perfette. Sono come l’attore principale su un palcoscenico di un teatro e illuminate come con un faro che rende il prodotto ben visibile. Il tutto accompagnato da sorrisi infiniti degli addetti alla somministrazione.

Il punto di forza delle vostre gelaterie?
La nostra storia VERA, la nostra provenienza VERA, il nostro gelato AUTENTICO, la nostra PASSIONE.

Convinci una persona con tre parole a venire a scoprire i vostri gelati.
Buontalenti, autenticità, storia.

Da imprenditore quale pensi siano le criticità del settore oggi?

Un punto dolente delle gelaterie è la troppa offerta, ma non per il numero di competitor bensì per i tanti colleghi che fanno un gelato “veloce”. Il consumatore è anche confuso dai vari slogan del tipo “senza conservanti” (non servono i conservanti nel gelato, abbiamo il conservante più naturale che esista, il freddo!), “senza coloranti”, “senza glutine”, “gelato naturale” etc. Poi vai a vedere e magari trovi il gusto Nutella (esiste la pianta della Nutella?) o il cioccolato fondente nero come il carbone.

La prevalenza del turista straniero nei locali del centro città può influenzare e in che modo la qualità della proposta gastronomica?
No, avere uno o più punti vendita in zone ad alta densità turistica non vuol dire che produciamo un gelato diverso o mirato per quel bacino di utenza. Non avrebbe senso e sarebbe anche scorretto. Tra l’altro noi storicamente veniamo dal centro storico di Firenze dove abbiamo sempre fatto lo stesso tipo di gelato.

Tutti i ristoratori e imprenditori del settore che ascoltiamo vorrebbero sempre più fiorentini nei propri locali: qual è secondo te una caratteristica essenziale per attrarli?
Secondo me noi fiorentini siamo difficili e anche un po’ uggiosi. Non è così facile convincere un fiorentino, trova sempre qualcosa da criticare. Detto questo, credo che l'essenziale per attrarre i fiorentini sia offrire un'esperienza che combini la qualità degli ingredienti, l'autenticità, un ambiente accogliente e un servizio eccellente, magari con un tocco di innovazione per mantenere alta l'attrattiva.

In breve, facci venire l’acquolina in bocca, raccontandoci i gelati e i gusti salienti di questa stagione…
Io sono un amante della Stracciatella, noi la facciamo rigorosamente seguendo la storica ricetta bergamasca usando vero cioccolato fondente. Ho già l’acquolina in bocca. Tra i nuovi gusti il “coccobello”, un gelato al cocco con cioccolata bianca e cioccolata fondente. Ma i più richiesti rimangono quelli al pistacchio del quale abbiamo 4 scelte in vetrina e al cioccolato, e anche di questo abbiamo 4 scelte.

Raccontaci i progetti di Badiani in Europa e nel mondo
Badiani al momento è proprietario di 15 negozi nel Regno Unito, 6 in Spagna tra Barcellona, Palamos e la recentissima apertura a Malaga, 3 in Italia e 4 in Giappone. La novità è che abbiamo appena inaugurato il nostro primo negozio in Francia, all’interno del Carrousel du Louvre a Parigi. L’arte che incontra l’arte, qualità e bellezza! Dopo Parigi, apriremo il sedicesimo negozio nel Regno Unito e poi ci fermeremo per un pochino. Almeno che qualcosa di allettante non venga fuori. Sicuramente ci riteniamo sempre pronti a cogliere nuove opportunità.

Una curiosità: qual è il gusto più richiesto nei vostri locali?
Ovviamente il Buontalenti e i gusti a base di buontalenti che sono La Dolcevita, Buontalenti Pistacchio, Buontalenti caramel e Cassandra che è proposto con il Buontalenti delattosato. Nel Regno Unito e in Spagna il Buontalenti Pistacchio è in assoluto il gusto più richiesto.. abbiamo creato una vera e propria dipendenza nel consumatore :)

www.gelateriabadiani.it



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