Dipingere senza regole

A Palazzo Strozzi la grande mostra dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento: Helen Frankenthaler.

È dedicata a una delle più importanti artiste americane del Novecento la mostra che riapre Palazzo Strozzi. Helen Frankenthaler: Dipingere senza regole, presenta un’ampia selezione di opere realizzate tra il 1953 e il 2002 provenienti dalla Helen Frankenthaler Foundation e in prestito da importanti musei e collezioni private. 

Figura chiave nella seconda generazione di pittori astratti americani del dopoguerra, Frankenthaler (1928-2011) ha avuto un ruolo fondamentale nel passaggio dall’Espressionismo astratto alla cosiddetta Color Field Painting. In oltre sessant’anni di carriera si è imposta sulla scena artistica americana tramite un approccio “senza regole”, sfidando i limiti delle tecniche pittoriche ma anche le aspettative di genere dell’epoca, imponendosi come una delle principali artiste della sua generazione. Eclettica immaginazione e capacità improvvisative con le quali ha esplorato una nuova relazione tra colore e forma, espandendo le possibilità della pittura astratta in un modo che ancora oggi ispira generazioni di artisti. In quattro parole Helen Frankenthaler è colore e spazio, astrazione e poesia con la peculiare capacità di unire tecnica e immaginazione, ricerca e improvvisazione, andando oltre canoni, regole e convenzioni alla ricerca di una nuova libertà nella pittura. Connessioni, influenze e amicizie dell’artista sono poi al centro di questa esposizione che pone le opere a confronto con i lavori di artisti a lei contemporanei, alcuni parte dalla sua collezione personale, come Anthony Caro, Morris Louis, Robert Motherwell, Kenneth Noland, Jackson Pollock, Mark Rothko, David Smith, Anne Truitt.

Palazzo Strozzi - piazza Strozzi - 055 2645155 - tutti i giorni 10-20, gio 10-23 - 15 euro, rid 12 - palazzostrozzi.org - fino al 26 gennaio

site map