Facciamo a Mezè?

Novità in Centro Storico.

In via dei Lamberti, al piano terra, si scopre MEZÈ, nuovo bistrot dall’anima internazionale dove provare un’esperienza che confonde i confini tra l’aperitivo e la cena. Lo si trova all’interno della seconda sede dell’Hotel Calimala, aperta a ottobre, vicinissima anche al primo di via Calimala, già conosciuto anche per il suo scenografico Angel Roofbar & Dining.

Firenze, oggi sempre più poliglotta grazie al boom del turismo, è diventata un luogo dove le culture si mescolano contribuendo ad uno scambio anche culinario apprezzato e ricercato. In questo senso portare il concept Mezè ci sembra una scelta azzeccata, anche per la posizione dell’hotel nel cuore del centro storico.

Qui è difficile distinguere tra aperitivo e cena perché, a dire il vero, convivono entrambi ed anzi la scelta su come vivere questa esperienza spetta agli avventori. Il tutto si svolge al piano terra dell’hotel ristrutturato seguendo lo stile moderno e arricchito da opere d’arte della proprietà. Noi ci siamo sistemati al bancone, ma è possibile prendere posto nella sala adiacente o nei dehors.

Partiamo dal significato della parola Mezè che nel mondo arabo-israeliano equivale alla tapas spagnola. Quindi porzioni ideali per la condivisione, non esagerate, ma allo stesso modo soddisfacenti. Il menu si divide in tre categorie: dal mare, dalla fattoria, dal campo. Il piatto che apre si chiama proprio Mezè: un panetto fatto in casa con sesamo e polvere di cipolla, da intingere in diverse salse da utilizzare anche per i piatti successivi. 


E’ una cucina innovativa che utilizza materie prime selezionate e impiattamenti scenografici. La cosa particolare è che in fondo si cena senza pensare di cenare, il ritmo è lento: si sorseggia uno dei signature cocktail in lista o un vino al bicchiere e si ordina uno o più piatti da condividere, con musica house di sottofondo. 

Ci sentiamo di consigliare questo locale per chi vuole stupire ad un primo appuntamento, per chi è curioso di provare sapori diversi, internazionali, ma anche per una serata tra amici e/o amiche. Anche perché, essendo in centro, è comodo per il proseguimento della serata in uno dei tanti locali vicini.

PIATTI DA PROVARE 

Fresh Oyster (ostriche fresche con ghiaccio, servite coon limone, scalogno e aceto)
Sea Fish Sashimi (sashimi di pescato del giorno, consommé di pomodoro, olio di foglie di finocchio, bulgul fritto, yogurt)
Spanish anchovies and butter (cracker, burro e acciughe)
Beef tartare (tartare di filetto, cipolla rossa, capperi, salsa aioli alla senape, tuorlo d’uovo di quaglia e polvere di cipolla)
Qubbah (involtino di cavolfiore, porro e cipolli cotti a bassa temperatura e avvolti in pasta burgul)
Steak on a skewer (spiedino di carne premium con scalogno cotto al whisky, brodo di manzo ridotto e salsa al whisky)
Pizza non pizza (maiale marinato nella birra, tagliato a fettine sottili e grigliato con cipolle, servito su pane pita, yogurt speziato ed erbe verdi)

MEZE’
Via dei Lamberti 5 – 055 0936360 – sempre aperto, cucina dalle 17 alle 20 – hotelcalimala.com/it/meze-wild-dining 


site map