Il Cammino della Nona Casa a The Social Hub
Martedì 5 novembre i volontari della Cooperativa Sociale Fiordaliso ONLUS, promotrice dell’iniziativa La Nona Casa, fanno tappa a THE SOCIAL HUB per raccontare la loro esperienza.
L’iniziativa parte verso le 16:30 quando il gruppo arriva a The Social Hub accompagnato dalla “PartyBag” di Bioritmo che quindi anima l’arrivo con la propria musica. Previsto poi un momento di rinfresco/aperitivo e la possibilità di donare alla cooperativa come supporto all’iniziativa. Oltre alla musica, è in programma un’attività di sensibilizzazione al tema.
La Nona Casa è un’iniziativa per raccogliere fondi per la ristrutturazione di una casa rifugio per donne e bambini vittime di violenza. I volontari camminano da Cuneo a Roma per raccogliere donazioni e diffondere consapevolezza attraverso laboratori a tema.
Quasi 50 giorni di cammino e attività per sensibilizzare sulle discriminazioni e sulla violenza di genere e raccogliere fondi per ristrutturare e adeguare una nuova casa protetta destinata a donne e minori vittime di violenza. Un percorso partecipato partito da Cuneo il 3 ottobre che si chiude a Roma il 25 novembre, Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza sulle Donne.
Ad effettuare tutte le tappe del cammino Eva Garelli, operatrice antiviolenza della Cooperativa Fiordaliso, e Pietro Vertamy, photo editor, camminatore esperto e cofondatore del “Laboratorio errante di indagine visuale - Around the Walk”, insieme a loro il cane Tumpi. L’iniziativa nasce dalla campagna "Casa in S.O.S.peso", ideata e attivata dalla Cooperativa Sociale Fiordaliso ONLUS di Cuneo proprio per reperire i fondi necessari all’apertura di una nuova casa protetta sul territorio, la nona, che servirà ad aiutare donne e minori vittime di violenza provenienti da tutta Italia. Nell'ambito di “Casa in S.O.S.peso” nasce nel gennaio 2024, in collaborazione con il “Laboratorio errante di indagine visuale - Around the Walk”, questa iniziativa, dove la pratica del cammino su lunga distanza vuole generare una riflessione di carattere sociale, collettiva e civile. Un lungo viaggio per attivare tutte le realtà operanti sul territorio e coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche della discriminazione e violenza di genere.
L’elenco delle iniziative, gli aggiornamenti sul cammino e sulla campagna di raccolta fondi, oltre alle indicazioni per la partecipazione agli eventi nelle varie città, sono aggiornati sulla pagina Instagram della Cooperativa Fiordaliso (info: comunicazione@coopsocfiordaliso.it). Chi vuole può donare attraverso bonifico bancario (IBAN IT41Q0503410200000000090487 con causale “erogazione liberale per campagna Casa in Sospeso” intestato a “coop. Soc. Fiordaliso ONLUS”).
The Social Hub – viale S. Lavagnini 70-72