La Grande Festa del Diamante Bianco

Da sabato 16 novembre la 53° Mostra Mercato del Tartufo di San Miniato.

Anche quest’anno il tartufo bianco trova la sua più alta celebrazione nella 53° edizione della MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO, la kermesse organizzata da Fondazione San Miniato Promozione lungo tre weekend: sabato 16 e domenica 17, sabato 23 e domenica 24, sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre. Lo scorso anno registrate circa 60mila presenze!

Il tutto si svolge nel centro storico della città, che è anche città d’arte, di storia, cultura e paesaggio. Oltre 100 gli espositori coinvolti, a partire dei commercianti di tartufo che hanno i loro stand in Piazza Duomo, a due passi dalla cattedrale e dalla rocca federiciana. Durante la mostra è possibile acquistare il tartufo e anche gustarlo nelle sue tante varianti presso gli stand o nei tanti ristoranti di prestigio. Parallelamente viene proposto un panel di incontri e dibattiti a Casa Tartufo, nello spazio attiguo a quello dei cooking show (sempre in piazza Duomo). 

Curiosità: quest’anno ricorrono i 70 anni dal ritrovamento del tartufo più grande del mondo, che fu scoperto proprio nei boschi di San Miniato da Arturo Gallerini detto “Bego” insieme al suo fedele cane Parigi. Il tartufo – che pesava 2.520 grammi – fu donato nel 1954 da un commerciante di Alba all’allora presidente degli Stati Uniti Dwight Eisenhower. 


Protagonista della Mostra è il Mutart, il Museo del Tartufo delle Colline Samminiatesi inaugurato ad aprile su iniziativa di Fondazione SMP in Via IV Novembre 20. Al Mutart – tra gli altri – è presente proprio la riproduzione del tartufo eccezionale trovato da Gallerini settant’anni fa. E proprio in questo senso va il claim di questa 53esima edizione: “Biggest truffle’s land” (in inglese per universalizzare il messaggio), la terra del tartufo più grande (del mondo). Un primato a cui San Miniato e le colline sanminiatesi sono particolarmente legate e che quest’anno viene celebrato anche tramite il premio “Arturo Gallerini”, dedicato proprio a quel famoso tartufo “gigante”. 

Alla Mostra si accede con servizio navetta (a/r) da San Miniato Basso fino a piazza Dante. 

San Miniato – ingresso libero – dalle 10 alle 19 – programma sanminiatopromozione.it

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

site map