La Sala del Torriano: a Montefiridolfi l’ABC del Chianti Classico

Due o tre cose che so di lei…

Metti che uno voglia imparare il Chianti Classico. Proprio così. Ecco, un suggerimento è immergersi nella storia di un'azienda di questa denominazione, un'azienda media come dimensioni, concentrata sul Sangiovese, vitigno principe di questo storico e celebre vino toscano, senza farsi distrarre da altre etichette con diverse combinazioni di vini cugini prodotti con metodi e disciplinari diversi.
Un luogo perfetto per affrontare questa esperienza e farsi una solida base di conoscenza del Chianti Classico è un'azienda come la Sala del Torriano a Montefiridolfi: qui troviamo quel concentrato di cose decisive per avvicinarsi alla scoperta di questo vino senza distrazioni: una proprietà agricola storica, vigneti splendidi, la cantina di produzione e un'accoglienza agrituristica contenuta ma molto tipica.

Siamo a 20 minuti da Firenze, nel territorio di San Casciano. Di proprietà di Francesco Rossi Ferrini (figlio del celebre medico fiorentino padre dell’ematologia) ha nel tempo intrecciato le storie di due cantine: la Sala e il Torriano. La seconda era l'azienda storica della famiglia materna acquistata dal nonno nel 1937. Nel 2010 ai 22 ettari originari si è aggiunta La Sala e oggi complessivamente si contano 75 ettari totali costituiti da boschi, 3000 piante di ulivi e 34 ettari di vigneti di cui oltre l’80% coltivato a uve sangiovese, mentre il restante 20% vede sia merlot e cabernet sauvignon, sia varietà autoctone come colorino e pugnitello. L’età media dei vigneti è di circa 15 anni.
La differenza tra i due terreni e vigneti offre una discreta scelta nella creazione in cantina dei blend.

Schematicamente si può dire che i vini da La Sala sono più minerali e freschi, quelli del Torriano maggiormente strutturati e dai colori più intensi. Microclimi diversi marcano una forte identità territoriale e regalano notevole equilibrio ed eleganza. Nel 2017 ha iniziato la conversione al biologico, conclusasi nel 2020.
Equilibrio è la parola chiave che emerge da una verticale delle loro annate, sia Chianti Classico docg (2014, 15 e 16) che nella Gran Selezione (la 2018 ci è rimasta nel cuore). Equilibrio che è la cifra di questa azienda e di questi vini dove acidità, territorialità, frutto imboccano un percorso di serena affermazione che ogni anno promette di regalarci qualche sensazione in più, al costo anche di rinunciare a farsi vino come accaduto nel 2017 quando Ferrini, non convinto dalla vendemmia, decise di non fare uscire l’annata.

Lo staff conta su Stefano Di Blasi, consulente esterno dal 2010; Ovidio Mugnaini, enologo ed agronomo interno, Elena Zanasi al marketing.
Si apprezzano l’etichetta della Gran Selezione, della Grappa e del Vin Santo realizzate dall’artista toscano Silvano Campeggi, “Nano” (Firenze 1923 – 2018).



Da sottolineare per i nostri lettori il bel Agriturismo a 700 metri da Montefiridolfi, nel punto più alto della strada panoramica che dal Castello di Bibbione porta a Tignanello. 4 appartamenti in stile toscano, natura incontaminata, piscina, visita alla cantina, degustazioni, per un soggiorno nella campagna toscana, a pochi km dalla città.  

www.iltorriano.it

Prodotti, le schede tecniche dei principali vini
Sono 5 vini rossi: Chianti Classico Annata, Chianti Classico Riserva, Chianti Classico Gran Selezione, Rosso di Toscana Igt 70% Merlot e 30% Cabernet Sauvignon e Rosso di Toscana Igt 100% pugnitello, oltre a l'Olio Extravergine di Oliva Chianti Classico Dop Biologico.

Chianti Classico Docg
Uve: 95% sangiovese e 5% merlot
Altitudine: 200-310 metri sopra il livello del mare
Suolo: alberese, galestro e massiccio del Chianti
Sistema di allevamento in vigna: 5.000 ceppi ad ettaro a cordone speronato
Resa per ettaro: 50 qli ad ettaro
Periodo di vendemmia: merlot metà settembre, sangiovese metà ottobre, raccolta a mano
Vinificazione: diraspatura e soffice pigiatura. Macerazione breve, massimo una settimana, in acciaio a temperature controllate e non superiori ai 25°C.
Affinamento in cantina: 14 mesi suddividendo la massa, ovvero 50% in botte da 38 Hl di rovere francese, 50% in piccoli serbatoi di acciaio a temperatura controllata
Affinamento in bottiglia:  dai 6 ai 12 mesi
Caratteristiche organolettiche: rosso rubino intenso con riflessi violacei.
Sorprendentemente intenso e invitante, con un bouquet di piccoli frutti rossi maturi, prugna, scorza di bergamotto e sentori floreali, violetta e sambuco.
In bocca è avvolgente e fresco, con armonia riporta al palato tutti quei profumi tipici del sangiovese apprezzati al naso. Intenso e di facile beva allo stesso tempo. Finale morbido e piacevole grazie a un tannino maturo e delicato, senza spigolosità. Media struttura.
Numero bottiglie prodotte: 30000
Prezzo alla cantina: 15 €

Chianti Classico Riserva Docg
Uve: sangiovese 90% e cabernet sauvignon 10%
Altitudine: 200-310 metri sul livello del mare
Suolo: alberese, galestro e macigno del Chianti
Sistema di allevamento in vigna: 5.000 ceppi ad ettaro a cordone speronato
Resa per ettaro: 45 qli ad ettaro
Periodo di vendemmia: sangiovese metà ottobre. Cabernet seconda metà di ottobre. Raccolta a mano.
Vinificazione: macerazione per tre settimane a temperature controllate attorno ai 30°C. Utilizzo delle tecniche di follatura, delestage per avere un’estrazione completa della ricchezza polifenolica delle uve.
Affinamento in cantina: 18 mesi in botte da 38hl. di rovere francese.
Affinamento in bottiglia: 12 mesi in bottiglia
Caratteristiche organolettiche: vino di un colore rubino profondo, al naso si presenta con una fitta e intensa trama di profumi floreali e speziati, scorza di bergamotto, pepe nero, cuoio, tanta frutta a bacca rossa e nera e un finale avvolgente con note balsamiche di menta ed eucalipto. Al palato regala la stessa complessità aromatica esaltandola con una piacevole mineralità e con tannini fitti, morbidi e maturi.
Numero bottiglie prodotte: 10000
Prezzo alla cantina: 26 €

Chianti Classico Gran Selezione Docg
Uve: 100% sangiovese selezionate da un singolo vigneto di 1,5 ettari.
Altitudine: 310 metri sul livello del mare
Suolo: alberese, galestro e macigno del Chianti
Sistema di allevamento in vigna: 5000 ceppi ad ettaro a cordone speronato
Resa per ettaro: 40 q.li
Periodo di vendemmia: metà ottobre. Raccolta a mano
Vinificazione: utilizzo di lieviti indigeni per la fermentazione che dura circa due settimane. Macerazione per tre settimane a temperature controllate non superiori ai 25°C.
Affinamento in cantina: lungo affinamento di 30 mesi in una singola botte di rovere francese non tostata da 38hl.
Affinamento in bottiglia: dai 6 ai 12 mesi
Caratteristiche organolettiche: vino di un colore rubino brillante, ricco bouquet al naso di amarena matura, sottobosco, rosa canina, prugne, scorza di bergamotto e marmellata di more. Intenso e morbido allo stesso tempo, grazie a tannini maturi che avvolgono delicatamente il palato. Vino che esalta le caratteristiche del sangiovese, con una grande struttura e facilità di beva.
Finale lungo, sapido e speziato.
Numero bottiglie prodotte: 5000
Prezzo alla cantina: 41

www.lasala.it



site map