La Versiliana 45
Un cartellone poliedrico e multidisciplinare con oltre 50 spettacoli, immersi in un'oasi di raffinatezza nella lussureggiante natura costiera.
È il 45° Festival La Versiliana che, da sabato 13 luglio anima l’estate in Versilia con prosa, danza, musica, musical, family show e nouveau cirque. Senza dimenticare i celebri “Incontri al Caffè de La Versiliana”, appuntamenti quotidiani di letteratura, cultura, arte, politica e attualità, ogni pomeriggio all'ombra dei pini, oltre a “La Versiliana dei Piccoli”.
TEATRO LA VERSILIANA - Sabato 13 ore 21.30 inaugurazione con lo straordinario concerto della Banda Musicale della Marina Militare, tra i più antichi e prestigiosi complessi bandistici militari italiani, offerto gratuitamente e preceduto da una giornata di incontri dedicati al tema del mare con i rappresentanti delle istituzioni locali, e le più alte cariche politiche e militari.
Numerosi i big della musica come Jack Savoretti (31/7), Massimo Ranieri (14/8), Ermal Meta (11/8), Francesco De Gregori (21/8), Fiorella Mannoia (23/8) e Silvia Mezzanotte in omaggio a Mina (4/8). Poi il musical Flashdance (19/8) e due grandi classici della musica di tutti i tempi come Bolero e Carmina Burana eseguiti da una maestoso ensemble di 200 musicisti tra orchestra e coro (Ensemble Symphony Orchestra & Choir, 5/8).
Per la danza, prestigiose compagnie come il Balletto di Milano (Aria Tango e Bolero il 27/7 e Carmen il 9/8), il Balletto di Roma (Il Lago dei Cigni, ovvero il canto il 22/7), il Balletto del Sud (Gaitè Parisienne il 18/8). In programma anche un Gala “Le stelle di domani” il 14.07 con i migliori diplomati delle più prestigiose scuole europee.
Tanta comicità con i grandi della risata come Andrea Pucci (16-17/8) e nuovi talenti come il toscano Jonathan Canini (30/7), l'esordiente Shamzy, anche lui toscano (26/7), lo stand up comedian Francesco De Carlo (1/8), l'artista lodigiano Filippo Caccamo (3/8), la coppia più divertente dei social, i Casa Abis (8/8), il comico ligure Antonio Ornano (20/8), Paolo Ruffini (22/8) e Chiara Anicito “Cammela e il gruppo delle mamme” (25/8).
Non mancano momenti di riflessione con la criminologa Roberta Bruzzone (28/7), lo psicologo Paolo Crepet (7/8), il prof. di fisica più amato d'Italia Vincenzo Schettini (12/8) e l'esperto di intelligenza linguistica Paolo Borzacchiello (6/8). Infine la satira politica con Marco Travaglio (29/7) e attori di grande popolarità come Paolo Briguglia in Un amore da Dino Buzzati (15/7), Giovanni Scifoni (17/7), Chiara Francini in Forte e Chiara (25/7) e Monica Guerritore (13/7).
VERSILIANA CONTEMPORARY THEATRE - Da lunedì 29 luglio a venerdì 23 agosto La Versiliana si sposta anche in centro storico di Pietrasanta, per la sezione dedicata al teatro e alla danza contemporanei nella suggestiva cornice del Giardino Barsanti nel Chiostro di Sant'Agostino. Per la prosa si parte con Antonello Taurino e il suo (S)permaloso (29/7), poi Quartetto Dekru in Virtual Reality (2/8), Andrea Muzzi e Fabio Canino in Trovatene uno bravo (3/8), Andrea Buscemi in Memorie di un pazzo da Gogol’ (6/8), Stefano Messina in Novecento da Baricco (8/8), Andrea Muzzi nel suo Per futili motivi in prima nazionale (12/8), Gennaro Duccilli, Eleonora Mancini, Giordano Luci in Cattivi anch’esso in prima nazionale, Le donne di Sant’Anna di Andrea Buscemi basato sul libro “Sant’Anna, storia di una strage” di Paolo Pezzino (16/8), Una serata con Mario Tobino (18/8) e Federico Garcia Lorca con Ornella Giusto a chiudere la manifestazione (23/8). Per la danza, due prime nazionalI: Humanity di Versiliadanza (30/7) e Reflexo di Keos Dance Project (1/8), poi Emotional Connections di WellDance & Blound (9-10/8).
Marina di Pietrasanta, Versilia - info, biglietti e programma completo: www.versilianafestival.it