Leggere per non dimenticare, online
Gli incontri curati da Anna Benedetti, in diretta Facebook. Mercoledì 12 maggio Michele Ciliberto e Massimo Cacciari...
In un’epoca che vede il declino del libro, ne alimenta l’indifferenza e ne istilla sottilmente l’allontanamento come manufatto arcaico, privo dell’aura dell’alta tecnologia, la lettura può essere lo strumento capace di restituire all’essere umano il senso della Parola. Leggere è una forma di educazione sentimentale, civile e intellettuale. E il libro è lo strumento per rilanciare la nostra cultura: è un mondo alternativo al mondo, è quell'oggetto silenzioso che senza muoversi e senza far rumore può aprirsi e consegnarsi a noi solo se siamo capaci di interrompere temporaneamente la comunicazione con l'esterno creando così quel vuoto di mondo reale di cui necessita, per “accadere”, un mondo possibile.
Ecco i prossimi eventi, ore 17.30:
Le presentazioni vengono attualmente effettuate non in presenza ma via WEB: si può partecipare all'incontro in modo gratuito e in diretta attraverso la piattaforma zoom (https://zoom.us/) collegandosi col proprio computer o smartphone e digitando in "entra in una riunione", inserendo il codice 82392805853 e la password 181120.
Il giorno successivo potrete rivedere la conferenza sul gruppo FaceBook "Leggere Per Non Dimenticare - Firenze"
L’autore, massimo interprete di Giordano Bruno, propone un'interpretazione in chiave biografica della filosofia del Nolano: un'esperienza e una vita, eminentemente rinascimentali, indagate e raccontate con maestria fino al culmine del celebre processo.
LEGGERE PER NON DIMENTICARE
Ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti
Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24) 055 2616523 - ore 17.30 – ingresso su prenotazione - leggerepernondimenticare.it