Cerca

Risultati per: libri

Gianrico Carofiglio, L’arte del paradosso

In occasione dell’uscita del suo nuovo libro Della gentilezza e del coraggio. Breviario di politica e altre cose, in libreria dal 3 settembre per Feltrinelli, alle ore 21 l’autore è protagonista di una serata speciale online dal titolo L’arte del paradosso dove i suoi lettori possono incontrarlo virtualmente in un tour ideale esclusivo, organizzato in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano e con le molte librerie di tutta Italia che hanno aderito alla iniziativa. Una serata, inedita e sorprendente, ispirata al tema della gentilezza nel dibattito pubblico, declinata nelle diverse accezioni del termine con la possibilità di prendere parte all’evento e di fare domande in diretta all’autore.

Per partecipare è necessario acquistare una copia del libro alla Libreria Feltrinelli di via dei Cerretani a Firenze e andare su feltrinellieditore.it/live e registrarsi con il proprio nome e il codice a loro assegnato al momento dell’acquisto del libro. E' possibile partecipare anche acquistando una copia del libro su lafeltrinelli.it e ibs.it.



Lo SHOCK di FIRENZE... in Piazza Santo Spirito. Conduce Cesara Buonamici

TALK SHOW sul LIBRO
“LO SHOCK di Firenze, la Vera Pandemia di una città e 4 vaccini + 1 per affrontarla”
autori Franco Camarlinghi, Marcello Mancini, Stefano Fabbri, Massimo T.Mazza e Leonardo Tozzi
conduce CESARA BUONAMICI – vicedirettrice TG5
intervengono, con gli autori,
Dario Nardella – sindaco di Firenze
Padre Giuseppe Pagano, Priore della Basilica di Santo Spirito


Il libro, con varietà di analisi e punti di vista, rilegge la storia di Firenze dal dopoguerra ad oggi focalizzando il peso crescente che il turismo di massa ha finito per assumere nell’economia, ma soprattutto nell’Idea stessa che la Città ufficiale comunica di se stessa, fino agli esiti drammatici che la Pandemia ha rivelato e provocato.
Un tema politico e culturale di grande attualità, centrale nella discussione pubblica sul futuro di Firenze, che questo libro vuole contribuire ad affrontare e approfondire per aiutare una ripresa consapevole e sostenibile dell’economia e della vita della nostra città.

Firenze con la Pandemia si è scoperta improvvisamente deserta, orfana di milioni di turisti. La Disneyland del Rinascimento si è trasformata in poche ore in una Pompei della Grande Bellezza mostrando tutta la fragilità del modello urbano della One Company Town, ovvero della città che sembra vivere di una sola dimensione economica.
Ma lo svuotamento del centro storico era cominciato molto prima, a causa di scelte politiche e urbanistiche sulla mobilità in città molto criticabili che ne hanno progressivamente allontanato le funzioni pubbliche e le attività produttive e artigianali e reso sempre più difficile la residenza, incentivando oltre ogni limite il fenomeno degli affitti turistici e dei commerci monotematici spesso di scarso livello.

Forse è giunto il momento di una grande inversione a U per riportare alla vita sociale, produttiva e residenziale il cuore urbano della nostra città.
Forse è giunto il momento di rileggere la dimensione economica effettiva della nostra città, anche per non saltare sulla sedia quando si scopre che il primo licenziamento di massa post-pandemia avviene proprio nella Città Metropolitana di Firenze, a Campi, rivelando che il nostro tessuto economico è assai più plurale di quanto si crede e si racconta e che proprio da questo dato si può e si deve ripartire per una nuova visione del nostro futuro.
Se non ora, quando?

Info e contatti 055 212911 – florencepresseditore@gmail.com
Si ringrazia Ass. Culturale AttoDue e Ass Culturale Bang! per la collaborazione.

La Cucina Toscana di MATILDE arricchita dalle amicizie e dalle storie di vita dei Banchelli

Questo libro nasce dalla voglia di condividere uno stile di cucina casalinga, propria di quella passione che ho sempre visto nei miei genitori e nei miei nonni che, con poco, hanno sempre cucinato un buon piatto per migliorare la giornata”. 

Dalla cucina povera della campagna di Sesto Fiorentino, dai piatti di cacciagione della piana padulese alla cucina saporita, generosa e casalinga del Mugello, con una vena napoletana! Una cucina di una grande famiglia dove ognuno ci ha messo del suo. 

93 ricette speciali - Antipasti del passato, zuppe, primi, secondi, contorni e dolci - che la sorella di Rodolfo, Matilde, conosce, prepara e sceglie. Ora sono tutte vostre!

L’AUTORERodolfo Banchelli è stato ed è un protagonista eclettico della vita musicale e gastronomica toscana e fiorentina. Giovane cantante e ballerino, selezionato al Festival di Sanremo nel 1984 con la canzone Madame che diventò un hit di successo, oggi conduce L'Antica Osteria Le Panche sulla montagna Pistoiese, strada per Abetone, luogo magico, struttura del 1500, antica, bellissima. Ha recentemente acquisito la gestione del Backdoors a Poggio a Caiano, discoteca rock storica, conosciuta già quando creò il mitico Manila a Campi Bisenzio negli anni 80. Da poco ha aperto L'Orto sul Mare, Osteria Ristorante a Marina di Bibbona.

Tutti luoghi dove unisce la cucina con la musica. 

Prezzo copertina: 15 euro
Pagine: 128
testo: italiano
Copertina: colori – Interno colori
f.to: cm 14,8 x 21

Proprietà letteraria riservata @Nuova editoriale Florence Press srl - Collana: LA CITTA’ GOLOSA
COD ISBN: 9788894381696
1^ edizione: novembre 2023
Distribuzione nazionale LIBRO CO. ITALIA srl  - in vendita anche su AMAZON, IBS, Feltrinelli e www.firenzespettacolo.it/store

www.libroco.it

Leggere per non dimenticare, online

In un’epoca che vede il declino del libro, ne alimenta l’indifferenza e ne istilla sottilmente l’allontanamento come manufatto arcaico, privo dell’aura dell’alta tecnologia, la lettura può essere lo strumento capace di restituire all’essere umano il senso della Parola. Leggere è una forma di educazione sentimentale, civile e intellettuale. E il libro è lo strumento per rilanciare la nostra cultura: è un mondo alternativo al mondo, è quell'oggetto silenzioso che senza muoversi e senza far rumore può aprirsi e consegnarsi a noi solo se siamo capaci di interrompere temporaneamente la comunicazione con l'esterno creando così quel vuoto di mondo reale di cui necessita, per “accadere”, un mondo possibile.

Ecco i prossimi eventi, ore 17.30:

Le presentazioni vengono attualmente effettuate non in presenza ma via WEB: si può partecipare all'incontro in modo gratuito e in diretta attraverso la piattaforma zoom (https://zoom.us/) collegandosi col proprio computer o smartphone e digitando in "entra in una riunione", inserendo il codice 82392805853 e la password 181120.
Il giorno successivo potrete rivedere la conferenza sul gruppo FaceBook "Leggere Per Non Dimenticare - Firenze"

Mercoledì 12 maggio MICHELE CILIBERTO Il sapiente furore. Vita di Giordano Bruno (Adelphi, 2020) - Presenta Massimo CACCIARI
L’autore, massimo interprete di Giordano Bruno,  propone un'interpretazione in chiave biografica della filosofia del Nolano: un'esperienza e una vita, eminentemente rinascimentali, indagate e raccontate con maestria fino al culmine del celebre processo.

VAI ALLA PAGINA FACEBOOK

LEGGERE PER NON DIMENTICARE
Ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti
Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24) 055 2616523 - ore 17.30 – ingresso su prenotazione - leggerepernondimenticare.it 

Una Storia a Memoria... la bella occupazione

Firenze, febbraio 1975. Un intero quartiere, quello di San Jacopino – Piazza Puccini, si appropria di una palazzina e di un’area che erano state sede di uno stabilimento Ideal Standard. L’occupazione, organizzata per segnalare la carenza di strutture scolastiche, diventa una specie di festa ed in breve gli abitanti imparano a riconoscere la palazzina come il punto d’incontro per film, concerti, riunioni, dibattiti, doposcuola, come documentano le tante foto d’epoca pubblicate nel libro, sperimentando una dimensione collettiva inedita, un’autogestione che lascerà il segno nel quartiere, nella città ed in ognuno di loro. La lotta per una scuola materna, una scuola media ed un giardino pubblico, che si sviluppa in un periodo di grandi mutamenti politici, sociali e culturali, raggiungerà uno dopo l’altro i propri obiettivi e costituirà per molti anni un “unicum” nel panorama dei movimenti sociali a Firenze.

di Vanna Castangia e Stefano Fabbri.

prezzo di copertina: 10 euro
pag 128 

Proprietà letteraria riservata
© Vanna Castangia - Nuova editoriale Florence Press srl
Piazza S. Spirito 19 - 50125 Firenze
1^ edizione: luglio 2020

distribuzione nazionale
LIBRO CO. ITALIA srl - www.libroco.it
In vendita anche su IBS, Amazon, Feltrinelli
ISBN 978-88-943816-2-7

Librerie e #fase2

Sono state le prime attività a riaprire dopo il lockdown totale di marzo, ma alcune sono ancora chiuse e altre hanno cambiato gli orari rispetto alla normalità. Ecco le principali del centro e non.

laFeltrinelli RED 
Piazza della Repubblica, 1 - tel 055 219390 - tutti i giorni ore 10-14/15-19

Libraccio Firenze
Via Cerretani, 16r - tel 055 287339 - lunedì-sabato ore 10-19

Giunti al Punto
Via Guicciardini, 51/53/55r - tel 055 2302384 - tutti i giorni ore 9.30-18-30

Todo Modo
Via de' Fossi, 15r - 055 2399110 - Martedì 5 maggio solo la mattina, da mercoledì 6 maggio, Mattina e pomeriggio ore 8.30-18 con chiusura ora di pranzo

Bottega Strozzi
Piazza Strozzi (dentro la corte di Palazzo Strozzi) - tel 055 2696334 - da lunedì a venerdì ore 9-12.30

Mondadori Bookstore
Via de' Ginori, 19r - tel 055 2647773 - da lunedì a sabato ore 9.30-19

Libreria Salvemini
Piazza Salvemini, 18 - tel 055 2466302 - da lunedì a sabato ore 10-19

Libreria Chiari
Via Fra' Bartolomeo, 35r - tel 055 245291 - da lunedì 11 maggio la mattina dalle 9.30 alle 13

San Paolo
Piazza del Duomo, 33/35r - tel 055 294843 - da lunedì a venerdì 9-13/14-18

L' OraBlu
Viale dei Mille, 27 R - tel 055 045 5166 - da lunedì a sabato ore 9.30-13/15.30-18.30

Via Laura
Via Laura, 68/a - tel 055 2466360 - lun-ven 9-13.30/14-18 (orario continuato con una breve pausa pranzo)

Marabuk
Via Maragliano, 29/E - tel 055 360437 - da lunedì a sabato ore 10-13.30/14-18

Hai una libreria? invia info e orari a web@firenzespettacolo.it!

Quel che manca di noi

Valentina Ferrara è una stilista-artigiana, una di quelle donne che possiedono un’arte, che sanno fare un mestiere. Ha vissuto in prima persona gli anni del declino della Prato capitale dell’industria tessile ed è li che ha compreso cosa era stata la grandezza del lavoro in quella zona.

Oggi, con le attività chiuse e la grave crisi che incombe a causa del Coronavirus, rivive quel declino e ci racconta perché si è innamorata di quei luoghi tristi, forse un po’ lugubri, i capannoni e le zone industriali della piana tra Firenze e Prato. Luoghi che apparentemente poco hanno a che fare con la bellezza accecante e fiera di Firenze. 

Ma forse oggi Firenze (o l’Italia?), svuotata dal chiasso dei turisti e con le saracinesche abbassate, guarda a quei luoghi del saper fare, un tempo cuore pulsante dell’eccellenza produttiva di questo paese, con un pizzico di malinconia e perché no, di rimpianto...

SCARICA IL RACCONTO

La Città dei Lettori, le nuove date

Il festival dedicato al libro e alla lettura, ideato e curato dall’Associazione Culturale Wimbledon con la direzione di Gabriele Ametrano, la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze e la collaborazione del Comune di Firenze.

La terza edizione, originariamente in programma dal 5 al 7 giugno, è ufficialmente rimandata a fine agosto, nel rispetto delle norme per il contenimento dell’emergenza ancora in corso.

Tra i progetti in corso, proseguono le pubblicazioni online della rivista La città dei lettori. L’omonimo progetto editoriale legato alla rassegna, anche durante i mesi di lockdown, ha avvicinato lettori e autori, proponendo gli inediti di numerosi scrittori italiani e invitando alla lettura in casa. In occasione del festival uscirà il numero cartaceo annuale, gratuito e senza pubblicità, ma è già possibile leggere i brani di Valerio Aiolli, Ilaria Gaspari, Francesco Musolino, Silvia Bottani, Aisha Cerami, Cristina Marconi, Alberto Schiavone, Susanna Tartaro, Simone Innocenti, Cristiano Governa e molti altri sul sito.

Sandro Veronesi, vincitore della 74esima edizione del Premio Strega, è protagonista ven 28 agosto a Villa Bardini, in occasione della giornata del festival dedicata al celebre riconoscimento vinto quest'anno dallo scrittore toscano con Il Colibrì (La nave di Teseo)

Info e aggiornamenti:
Su FB: La Città dei Lettori
Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori 

Aspettando La Città dei Lettori

Leonardo Gori, Christine Von Borries, Alessandro Raveggi, Luisanna Messeri con Angela Simonelli, Sasha Naspini e Luca Ricci sono i protagonisti di Aspettando La città dei lettori, anteprima del festival dedicato al libro e alla lettura che si terrà dal 27 al 30 agosto a Villa Bardini e che è ideato e curato dall’Associazione Culturale Wimbledon con la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze. 

Da giovedì 25 giugno al 30 luglio, tutti i giovedì alle 18.30 nell’area pedonale di Via de’ Cerretani, a due passi dal Duomo, sei incontri realizzati in collaborazione con Libreria Libraccio di Firenze e Estate Fiorentina 2020 del Comune di Firenze (tutti gli incontri sono a ingresso libero).

Si parte con Leonardo Gori e l’atteso Il ragazzo inglese, la nuova avventura del capitano Bruno Arcieri, in uscita proprio il 25 giugno su Tea.
Il 2 luglio è la volta di Christine von Borries con Le unghie rosse di Alina (Giunti), giallo ambientato a Firenze con le quattro inseparabili protagoniste di A noi donne basta uno sguardo.
Si prosegue il 9 luglio con Alessandro Raveggi e il suo Grande Karma, racconto sulle orme di Carlo Coccioli, tra i più originali autori del Novecento, in uscita l’8 luglio su Bompiani.
Il 16 luglio Luisanna Messeri e Angela Simonelli rivisitano con ironia uno dei testi immortali della cucina italiana attraverso Le stories di Artusi (Giunti), mentre il 23 luglio Sasha Naspini con il feroce I cariolanti (Edizioni E/O), sospeso tra romanzo di formazione e noir.
Chiude la rassegna il 30 luglio Luca Ricci con Gli estivi (La nave di Teseo), secondo, visionario capitolo della quadrilogia delle stagioni.

Ma ci sono anche altri appuntamenti prima e dopo il consueto festival a Villa Bardini come la due giorni a Casa Museo Ivan Bruschi ad Arezzo (il 24 e il 25 luglio) e i laboratori alla Biblioteca Civica di Calenzano (il 4 e il 5 settembre). 

L'Economia Sentimentale di Edoardo Nesi

Dopo una breve introduzione del Direttore del Museo Filippo Guarini, Edoardo Nesi dialoga con Piero Ceccatelli - giornalista de La Nazione - e con Francesco Marini - imprenditore tessile, Vicepresidente di Confindustria Toscana Nord e Presidente della Fondazione Museo del Tessuto - sulla genesi di questo nuovo volume, appena uscito nelle librerie.

L'incontro è intervallato dalla lettura di alcuni brani, a cura di Valentina Banci, attrice di teatro diplomata alla Bottega teatrale di Vittorio Gassman che vanta numerose partecipazioni anche in serie TV nazionali.

E' possibile partecipare all'incontro collegandosi ai canali del Museo del Tessuto: facebook, youtube e sul canale Facebook de La nave di Teseo.

Dieci anni dopo Storia della mia gente, premio Strega 2011, Edoardo Nesi torna a parlare allo stesso pubblico: gli italiani colpiti da un nuovo stravolgersi delle loro vite. Economia sentimentale è la cronaca dal vagare di un'anima nei mesi durissimi del lockdown della primavera scorsa e se il virus e la quarantena rimangono sullo sfondo poiché irraccontabili e già vissuti, l'attenzione dell'autore si concentra sui mutamenti tellurici dell'economia e sull'impatto che hanno avuto e avranno sulle nostre vite di sopravvissuti.

Libraccio: Libri e Autori in diretta Facebook

I più importanti scrittori del momento, in diretta sulla pagina Facebook di Libraccio Firenze.

Venerdì 9 ore 17.30 presentazione del libro di Filippo Focardi “Nel cantiere della memoria - Fascismo, Resistenza, Shoa, Foibe”. Dialoga con l’autore Marco Vichi.  

Sabato 10 ore 15 presentazione del libro di Andrea Sani “Lo specchio della storia. Il grande cinema di ambientazione storica”. Con l’autore intervengono Marco Ciardi e Leonardo Gori. 

Martedì 13 ore 18.30 Marco Politi presenta “Francesco. La peste, la rinascita”. L’autore dialoga con l’abate di San Miniato al Monte Padre Bernardo Gianni e lo storico dell’arte Tomaso Montanari. 

Giovedì 15 ore 17 Luca Telese presenta il nuovo libro “Cuori campioni. La passione di Gigi Riva, i giganti di Sardegna e l’incredibile anno dello Scudetto”. 

Venerdì 16 ore 18.30 Gabriella Genisi presenta “La regola di Santa Croce”. Dialoga con l’autrice la giornalista Isabella Fava. 

Lunedì 19 ore 18.30 Incontro con Marco Bechis per la presentazione del nuovo libro “La solitudine del sovversivo”. Dialoga con l’autore Fulvio Paloscia. 

Martedì 20 ore 17 Incontro con Piero Pelù per la presentazione del nuovo libro “Spacca l’infinito”. Dialoga con l’autore Bruno Casini amico e primo manager dei Litfiba. 

Martedì 20 ore 18.30 Incontro con Federico Zatti per la presentazione del nuovo libro “Una strana nebbia. Le domande ancora aperte sul caso Moby Prince”. Con l’autore dialoga il giornalista Simone Innocenti. 

Mercoledì 21 ore 19 Presentazione del libro di Maria Grazia Calandrone “Splendi come vita”, dialoga con l’autrice la poetessa Denata Ndrea. 

Giovedì 22 ore 18.30 Incontro con Francesco Chiacchio e Giancarlo Caligaris “Come si crea una copertina” con gli illustratori dei volumi stampati dalla casa editrice Tea e Guanda, dedicati ai romanzi di Leonardo Gori e Marco Vichi. Insieme agli illustratori anche i creatori di Bruno Arcieri e Franco Bordelli. 

Venerdì 23 ore 18 Marco Bianchi presenta il nuovo libro “Cucinare insieme è un gioco buonissimo. Ricette, gusto e saluto per bambini di ogni età”.

Lunedì 26 ore 18.30 Luca Barbarossa presenta “Non perderti niente”, l’autore dialoga con il giornalista Fulvio Paloscia. 

Martedì 27 ore 18.30 Paola Calvetti “Le Rivali. Dieci donne di talento che hanno cambiato la storia”. Insieme all’autrice dialoga Fulvio Paloscia. 

Mercoledì 28 ore 17 Incontro con Michele Dalai. Dalla A alla Z, un intero alfabeto di buffi personaggi ci mostra tanti modi per far crescere il coraggio. 21 piccole, grandi missioni contro la paura, tutte illustrate a colori. Letture di Mattias Endrek. 

Giovedì 29 ore 18.30 Incontro con Lidia Ravera per la presentazione del nuovo libro “Avanti, parla” interviene insieme all’autrice Paolo di Paolo. 

Lo SHOCK di FIRENZE: La Vera Pandemia di una Città e 4 “vaccini” + 1 per affrontarla


A causa della Pandemia Firenze si è scoperta improvvisamente deserta, orfana di milioni di turisti. La scena è impressionante, come se una bomba al neutrone l’avesse svuotata delle persone, della vita, lasciando intatti i suoi monumenti, le sue vie, i suoi ponti, i suoi musei. Quella che in molti ormai chiamavano con spirito critico la Disneyland del Rinascimento si è trasformata in poche ore in una Pompei della Grande Bellezza. 

QUESTO LIBRO, composto di più saggi, prende ispirazione da uno scritto “profetico” del 1986 di Franco Camarlinghi (allora esponente di spicco del PCI fiorentino), una rilettura della storia politica di Firenze dal dopoguerra che evidenziava un progressivo cedimento dei ceti politici e delle classi dirigenti ad una visione della città fondata sostanzialmente sullo sfruttamento della sua grandezza storico-artistica a vantaggio di commerci per lo più di bassa lega e di un incipiente turismo di massa… 

35 anni dopo, alcuni protagonisti della vita civile e culturale della città riprendono il filo di quel j’accuse e ne scrivono un “seguito”, rievocando e interpretando il lungo periodo successivo che ci ha condotto ai nostri giorni.

Marcello Mancini, cronista politico e ex direttore del quotidiano La Nazione, ricostruisce il trentennio politico istituzionale della nostra città e il modo in cui la dimensione del turismo ne è divenuta prevalente; Stefano Fabbri, già alla guida dell’agenzia ANSA in Toscana intervista personaggi chiave degli anni e delle vicende di cui parliamo; Massimo Tommaso Mazza, già imprenditore del commercio più “avanzato” con l’invenzione del Dolce Vita e poi impegnato con la Biennale della Moda testimonia la sua esperienza e visione della città; Leonardo Tozzi, editore/direttore del mensile cult Firenze Spettacolo, traccia le sue “memorie del sottosuolo”, un’attenta spigolatura sul trentennio fiorentino visto per così dire dal “basso”. 

Un ricco racconto a più voci, una sorta di “Sliding Doors” nella storia di Firenze, che ci consegna infine un messaggio chiaro: non dobbiamo pensare a un modello al quale tornare, ma a un modello nuovo da cui ripartire. 

Un’analisi radicale da cui deriva una condanna del sistema politico ed economico che ha governato la città negli ultimi 35 anni, un sistema nel tempo sempre più chiuso e autoreferenziale composto dagli stessi gruppi e ambienti.

Firenze, già esposta alla devastazione del turismo di massa, deve e può recuperare la consapevolezza di poter essere una città-guida. Ma non una guida… turistica, bensì una guida culturale, un modello di sostenibilità urbana innovativo consapevole di fondarsi su un retaggio storico artistico di rilievo internazionale. 

Per il centro storico occorre una inversione a U: riportarvi funzioni e lavoro, parte dell’Università in primis, creando una moderna Città degli Studi di richiamo internazionale, creando connection con i grandi players della conoscenza per sviluppare moderne scuole e istituti di formazione; riportare la residenza nei quartieri storici del centro, in Santa Croce e in Oltrarno creando le infrastrutture necessarie per abitarvi a partire dai parcheggi pertinenziali interrati e da una diversa organizzazione della ZTL. Smettere di pensare al recupero di vecchi immobili dismessi solo in chiave di ricettività alberghiera riempiendoli invece di attività. 

Guardare alla dimensione metropolitana di Firenze integrando la città storica con le sue periferie e i comuni adiacenti ridisegnando la mappa della nostra economia, riscoprendo valori industriali e manifatturieri annidati ai confini della città, ma spesso e volentieri ignorati dalla politica e da progetti pubblici.

Infine un auspicio: che emerga una nuova generazione persone di alto profilo che abbia il coraggio e anche la forza politica di affermare nuove idee senza farsi condizionare dai soliti tornaconti elettorali, superando familismo e clientelismo negli incarichi pubblici, per una nuova apertura alla società che contrasti lo sfruttamento privato dell’interesse collettivo.

Franco Camarlinghi (la “profezia” dell’86)
Marcello Mancini - Stefano Fabbri - Massimo T. Mazza - Leonardo Tozzi

Lo SHOCK di FIRENZE
La Vera Pandemia di una Città e 4 “vaccini” + 1 per affrontarla

Prezzo copertina: 15 euro - Pagine: 288 - Nuova editoriale Florence Press srl - florencepresseditore@gmail.com - 1^ edizione: maggio 2021 - ISBN 9788894381658

distribuzione nazionale: LIBRO CO. ITALIA srl - www.libroco.it

In vendita anche su firenzespettacoloIBS, Amazon, Feltrinelli

LA BEFANA e ROBIN HOOD memorie di incontri e passaggi

Una raccolta di storie di vita vissuta, dal Molise a Firenze, da Bangkok al Brasile. L’autore, laureato in architettura a Firenze con Adolfo Natalini, ha vissuto attivamente la scena artistica fiorentina degli anni ́80 e '90, spaziando tra architettura, arte e teatro.

16 euro - Pag 160 – 1^edizione marzo 2023 - ISBN: 9788894381672 - 1^ edizione: aprile 2023

ACQUISTA QUI SU FISP STORE

ACQUISTA QUI SU AMAZON

ACQUISTA QUI SU MONDADORI

ACQUISTA QUI SU IBS




INEQUILIBRIO 2021

...E’ la 24^ edizione del festival Inequilibrio, diretto da Angela Fumarola e Fabio Masi, nella nuova edizione diffusa che si dipana da Castello Pasqui...

Leggere per non dimenticare

Ogni settimana i principali scrittori, intellettuali, scienziati del panorama nazionale. Per partecipare agli incontri è necessario il Green Pass.

PROSSIMI APPUNTAMENTI A MAGGIO

Mercoledì 11 ANTONIO NICITA Il mercato delle verità. Come la disinformazione minaccia la democrazia (il Mulino, 2021)
 introduce Anna Masera

Perché la scelta fra troppe fonti di informazione allontana dalla verità dei fatti? Un libro provocatorio su una questione scottante: la concorrenza tra informazioni genera possibilità di conoscenza e di scelta in un paradossale e pericoloso mercato dove si comprano e vendono "fatti verosimili" in funzione della domanda.
Antonio Nicita insegna Politica economica nell’Università Lumsa. È stato Commissario Agcom.

LEGGERE PER NON DIMENTICARE
ciclo d’incontri a cura di Anna Benedetti

Biblioteca delle Oblate - Via dell’Oriuolo, 24 - ingresso gratuito su prenot: 055 2616523 - ore 17.30 - leggerepernondimenticare.it

Leggere per non dimenticare

Mercoledì 6 SILVIO GARATTINI Prevenzione è rivoluzione. Per vivere meglio e più a lungo (il Mulino, 2023) presenta Stefano Grifoni.
Prevenzione è lotta alle disuguaglianze, a cominciare da quelle economiche; prevenzione è anche cura dell’ambiente: contrasto alla perdita di biodiversità, all’inquinamento, agli allevamenti intensivi; prevenzione è educazione scolastica e universitaria; è risparmio per il Sistema Sanitario Nazionale, in favore di maggiori risorse per una salute accessibile e gratuita per tutti.

Mercoledì 13 ALBERTO ROLLO Il grande cielo. Educazione sentimentale di un escursionista (Ponte alle Grazie, 2023) presenta Margherita Ghilardi.
La storia di un uomo che ha sempre sentito il camminare ‘in salita’ come un’avventura nutrendo l’immaginazione e il sentimento. È un’avventura: quella del ‘guardare in sù’, della conquista del cielo a cui siamo appoggiati sulla terra; di come le forme ci accompagnano in quel moto ascensionale, di prato in roccia, di bosco in pietraia, di malga in solitudine. Che cosa sia un sentiero, lo si sa quando se ne perdono le tracce.

Mercoledì 20 DUCCIO DEMETRIO Nel silenzio degli addii (Mimesis, 2023) Presenta Stefania Bolletti.
Attraverso una visione problematica degli addii anche ineluttabili, il saggio analizza ed evoca come tali i momenti esistenziali che, per un verso, se non possono che rivelarsi esperienze infauste e talvolta traumatiche; per l’altro, irrompono nella nostra vita dando origine a cambiamenti, a svolte, a incontri e a rivelazioni interiori imprevedibili. Non prive di una loro bellezza e grandezza umana.

Venerdì 22 ENRICO GALIANO Geografia di un dolore perfetto (Garzanti, 2023) presenta Fulvio Paloscia.
Un romanzo che indaga il rapporto più antico, autentico e complicato: quello tra figlio e genitore. Un romanzo che pone una domanda che va dritta al cuore: quando si smette di essere figli? C’è un giorno, un momento, una linea che si supera e poi non si è più figlio di qualcuno, ma solo un auomo o una donna?

Mercoledì 27 CARMEN LASORELLA Vera. E gli schiavi del terzo millennio (Marietti 1820, 2023) presentano Alessia Bettini e Michele Rossi.
Un’attivista per i diritti umani, che si ritrova a lottare contro la criminalità che dilaga a scapito di chi è costretto a migrare. Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distrte. Il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità.

LEGGERE PER NON DIMENTICARE

Ciclo di Incontri a cura di Anna Benedetti
Biblioteca delle Oblate - via dell’Oriuolo, 24 - 055 2616512 – incontri ore 17.30 - leggerepernondimenticare.it

La città dei giovani lettori

Nasce a Firenze La città dei giovani lettori: da giovedì 4 a sabato 6 maggio la prima edizione del festival che mette al centro il mondo del libro dagli 0 anni in su, con illustratori, editori, divulgatori e autori tra i più interessanti del panorama italiano e internazionale.

L’iniziativa è parte del progetto La città dei lettori di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano: un percorso tra opere grafiche, serie best-seller, casi editoriali, progetti educational, favole, fantasy, gialli, romanzi, saghe e racconti per esplorare un universo letterario ricchissimo. La programmazione è affidata alla libreria Premio Andersen “Farollo e Falpalà”, con il patrocinio di Ministero della cultura e Polizia di Stato, il patrocinio e sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze e Quartiere 1 del Comune di Firenze, il supporto e la collaborazione di Unicoop Firenze e la collaborazione della rivista Birò.

Tra i protagonisti nomi di punta dello scenario contemporaneo: dai pluripremiati illustratori britannici Jim Field – noto al grande pubblico per le immagini del “Maialino di Natale” di J.K.Rowling – e Sam Usher – maestro dell’acquerello e autore dell’amatissima serie sulle stagioni edita in Italia da Edizioni Clichy – a Nikola Kucharska, designer e graphic novelist pubblicata in tutto il mondo con base in Polonia. E poi Angelo Mozzillo, che agli Andersen 2021 ha portato a casa sia il premio per il miglior albo dagli 0 ai 6 anni che il Superpremio; Mariachiara Di Giorgio e Felicita Sala, rispettivamente Premio Andersen Miglior illustratrice 2022 e 2020; Susanna Mattiangeli, nominata ambasciatrice della letteratura per l’infanzia per il biennio 2022/2024 e insignita del Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice; Bruno Zocca, illustratore editoriale con collaborazioni prestigiose tra cui il New York Times; Silvia Serreli, creatrice delle avventure di “Tea”, lette in venti paesi del mondo; Isabella Grott, vince del premio Il Battello a Vapore per illustratori; Daniele Aristarco, divulgatore, regista teatrale e creatore di laboratori di scrittura per ragazzi.

Un cartellone di eventi variegato e trasversale, pensato per abbracciare tutte le fasce d’età aderendo al Patto regionale per la lettura promosso dalla Regione Toscana, al Patto per la lettura Città di Firenze e alle iniziative del bando “Città che legge” del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Da segnalare l’incontro rivolto a insegnanti, genitori, bibliotecari, educatori e a tutti gli interessati ad approfondire i temi dell’inclusione applicati al libro insieme a Sante Bandirali – editore, illustratore, autore e traduttore pluridecorato, tra gli altri col Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020 – e Arianna Papini, scrittrice, pittrice, illustratrice, formatrice, docente d'illustrazione all'Isia di Urbino (4 maggio ore 17); il pomeriggio per scoprire tutto sui dinosauri in compagnia del paleontologo Cristiano Dal Sasso, a capo dell’equipe che ha portato alla luce il primo dinosauro sul suolo italiano (5 maggio ore 17); la tavola rotonda dedicata a lettori 12+, genitori e insegnanti, per scoprire la ricchezza e la complessità della narrativa per ragazzi con Francesco Chiacchio, disegnatore a lungo attivo sulle pagine di Repubblica, Daniela Palumbo, giornalista e scrittrice, Lucia Perrucci, autrice, e Teo Benedetti, scrittore tra gli organizzatori di DigiLab, l’evento digitale del Salone del libro di Torino dedicato ai giovani e alle nuove tecnologie (5 maggio ore 17); lo spettacolo “Duello all’ultima pagina”: una sfida a colpi di fiabe, albi illustrati e silent book con protagonisti Susi Danesin e Alfonso Cuccurullo (6 maggio ore 17.30). E poi postazioni di gioco pensate per piccoli e grandi insieme, workshop adulto-bambino e firmacopie.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

M come Moda

Pronti per la Settimana della Moda? Per una conversazione sciolta, la citazione brillante, la storia edificante, la curiosità da sapere, è in libreria un delizioso libro-manuale scritto da Giulia Rossi, giovane e brillante docente di comunicazione e semiotica della moda, del cibo e del lusso.

M come Moda
racconta in ben 132 voci il dizionario della moda, da “Abito” a “Zampa d’elefante” passando per parole chiave come Animalier, Bikini, Camicia, Décolelletè, Gilet, Gonna, Metrosexual, Preppy, Punk ,Shorts, T-Shirt, Twin-Set… Su ciascuna l’autrice riepiloga le dinamiche di un sistema codificato di segni, citando film, musiche, dipinti o fotografie che hanno fissato un capo d'abbigliamento o uno stile in un fenomeno di un'epoca.

“Ogni volta che ci vestiamo – commenta l’autrice - costruiamo un personaggio, trasmettiamo a chi ci guarda un linguaggio, chi siamo, addirittura il nostro umore, la nostra personalità. C'è chi si diverte a mixare stampe, colori, tessuti, concentrando tutta la creatività nella cura esteriore, chi, invece, cerca di andare contro corrente e non seguire le tendenze. Ma comunque, chiunque tentiamo di essere, non possiamo sfuggire alla moda, perché essa fa parte della società: dalle pubblicità, alle serie tv e ai film, dalle canzoni ai social, tutto è impregnato di quel simbolo che chiamiamo moda”.

Un godibile dizionario scritto in maniera facile e accessibile a tutti, e allo stesso tempo aggiungendo con suadente scioltezza un tocco innovativo e stimolante agli studi finora usciti sul fashion system.

Giulia Rossi - M come Moda - 176 pag, 16 euro, Pendragon Bologna


Un Castagno a Castellina

Racconta, con una pluralità di approcci, la storia vinicola e non solo di Castellina in Chianti e dei suoi 39 viticoltori, nell’occasione del 20^ anno dalla nascita dell’omonima associazione di uno dei territori più prestigiosi e ambiti del Chianti Classico.
Cuore originale del volume le interviste a 37 produttori che raccontano aneddoti, retroscena, passioni e curiosità, rivelando il lato più umano e autentico di chi con il proprio lavoro è riuscito a rendere grandi i vini di questa zona così straordinariamente vocata alla viticoltura di qualità.

“Ho voluto intervistare i produttori rigorosamente in presenza, senza concordare le domande – ha detto Castagno – perché il racconto fosse spontaneo, quasi una chiacchierata tra amici. Questo mi ha permesso di mettere in luce aspetti inediti, ricordi, vicende personali, storie di famiglia. Al di là di una parte descrittiva e didattica sul territorio di Castellina in Chianti, nel libro non troverete numeri, ettari o presentazioni dettagliate delle singole aziende, se non quanto riferito dagli stessi intervistati sulle loro attività. Quello che mi interessava, infatti, era cogliere l’umanità dei produttori e raccontare il loro vissuto che poi si ritrova nel calice”.

Ad accompagnare le parole di Castagno tra le pagine del libro, i ritratti di Caroline Aspas che con le sue foto ha saputo catturare la parte più intima dei produttori. Ad immortalare i paesaggi straordinari il fotografo Andrea Federici.

Il libro è stato presentato a Firenze, al cinema Astra, da Luciano Ferraro, vicedirettore del Corriere della Sera e giornalista esperto di vino,.

“I produttori di Castellina in Chianti – ha spiegato durante la presentazione  Enrico Pozzesi, Presidente dell’Associazione Viticoltori di Castellina in Chianti - da tempo sentivano la necessità di iniziare un percorso comune per promuovere il territorio e valorizzare i vini straordinari e l’immagine di Castellina. Da qui è nata l’idea di affidare ad Armando Castagno il compito di raccontarci".



CASTELLINA IN CHIANTI

Situato in provincia di Siena, il borgo occupa una superficie di 9.980 ettari, che si estende a cavallo tra la Val d'Elsa, la Val di Pesa e la Valle del fiume Arbia, di cui 1.682 circa coltivati a vigneto, risultando il Comune con più superficie vitata di tutto il Chianti Classico.
Circa il 70% dei vigneti è a conduzione biologica o in conversione: delle 39 aziende che fanno parte dell’Associazione, infatti, ben 36 sono già certificate bio o in regime di conversione. Designato nel disciplinare del Chianti Classico come Unità Geografica Aggiuntiva, il territorio di Castellina in Chianti si caratterizza per i suoli ricchi di scheletro di galestro e di marne calcaree, per le esposizioni ottimali e le forti escursioni termiche che permettono di vendemmiare uve di altissima qualità. L’economia è prevalentemente agricola, incentrata soprattutto sulla coltivazione della vite e dell’ulivo, ma anche sul turismo, grazie alla straordinaria bellezza del paesaggio rurale, costellato di pievi e castelli medievali abbarbicati sulle dolci colline. A tutto ciò si aggiunge un’offerta enogastronomica di assoluta qualità che richiama ogni anno migliaia di turisti da tutto il mondo.

Nella foto Armando Castagno (al centro), Luciano Ferraro e il CdA dell'Associazione Viticoltori Castellina in Chianti

NotesWine: a notebook with a wine spirit!

"Il vino fa cantare" recita un detto popolare. Ma fa anche parlare, scrivere, instagrammare: bevanda comunicativa, si accompagna a chiacchiere, discussioni, schiamazzi, voti augurali o dichiarazioni d'amore.
Una dimostrazione è la nostra collezione di 100 storie e facezie sul mondo del vino che compone questo NotesWine, metà libro da leggere, meta quaderno per appunti … vinosi!

L’AUTORE - Sandro Bosticco, docente di degustazione di vino, ha gestito attività nella ristorazione e svolto il lavoro di guida nel turismo del vino. Ha operato in ambienti diversi, dall’Istituto alberghiero ai Master accademici alle scuole di cucina alla formazione aziendale ai percorsi educativi di Slow Food.
È Sommelier, Esperto assaggiatore degli oli di oliva, Chocolate taster, giornalista pubblicista e membro di ASET, l’Associazione Stampa Enogastroalimentare Toscana. Scrive abitualmente per winesurf.it il noto sito specializzato diretto da Carlo Macchi.

Prezzo copertina: 12 euro
Pagine: 224
testo: italiano
Copertina: colori - Interno. b/n
f.to: cm 13 x 21
Proprietà letteraria riservata @Nuova editoriale Florence Press srl - Collana: LA CITTA’ GOLOSA
COD ISBN: 9788894381689
1^ edizione: settembre 2023
Distribuzione nazionale LIBRO CO. ITALIA srl www.libroco.it
in vendita anche su AMAZON, IBS, Mondadori e sul nostro FISP STORE

Giunti Odeon: libri, cinema, eventi, ristorante

La direzione artistica è affidata a Gabriele Ametrano, già ideatore de La Città dei Lettori, il festival letterario più importante della Toscana.

CINEMA - Marco Luceri, giornalista e critico del Corriere Fiorentino continuerà invece a curare la programmazione cinematografica che, a novembre presenta:
fino a domenica 12 Comandante, pellicola di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino
Lunedì 13 e martedì 14 la versione restaurata in 4k de Il Grande Lebowski, capolavoro dei fratelli Coen con Jeff Bridges
Mercoledì 15 Le Otto Montagne di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, presentato dall'autore dell'omonimo romanzo, Paolo Cognetti (Premio Strega).
Lunedì 20 Assassinio a Venezia di e con Kenneth Branagh.

EVENTI - Tra gli incontri del mese si segnala: Giovedì 9 ore 18.30 Inaugurazione della mostra di Massimo Giannoni in dialogo con Sergio Risaliti, direttore del Museo del Novecento, e Fabio Fornaciai, della Fornaciai Art Gallery.
Lunedì 13 Insieme a Daniel Lumera, una giornata dedicata alla Gentilezza e alla Spiritualità con proiezione del cortometraggio An Enlightened Mind. Una mente illuminata, scritto e diretto da Felicia Cigorescu.
Mercoledì 15 Paolo Cognetti racconta il suo nuovo romanzo Giù nella valle (Einaudi, 2023) in dialoga con l'autore Stefano Mancuso.
Venerdì 17 Fabio Volo racconta il suo nuovo romanzo Tutto è qui per te (Mondadori, 2023).
Martedì 21 Laura Imai Messina racconta il suo nuovo romanzo Il Giappone a colori (Einaudi, 2023) in dialoga con l'autrice Laura Buonocore.

PROGRAMMA COMPLETO

GO_Giunti Odeon – piazza Strozzi – incontri ore 18.30 ingresso libero, proiezioni ore 21, biglietti: www.giuntiodeon.com 


Paolo Boccia presenta 'Dal mio punto di vista'

Paolo Boccia è nato a Firenze e quando aveva solo 16 anni, in un terribile incidente di moto, ha perso la vista. La sua vita è ovviamente cambiata in modo radicale, ma grazie ad una grandissima tenacia e ad un inguaribile ottimismo, è andata avanti in modo straordinario, trasformando Paolo nell’uomo che è oggi. Un uomo che da oltre trent’anni, con passione e talento fa il fisioterapista a Careggi e che ha avuto un’agenzia di management dello spettacolo, lavorando con artisti come Enrico Ruggeri e Francesco De Gregori, Irene Grandi e Aleandro Baldi. Tra il lavoro del giorno e quello della notte, ha trovato anche l’amore, è sposato e ha una figlia.

Questa lunga avventura Paolo Boccia ha deciso di raccontarla nel libro Dal mio punto di vista (Le Lettere), presentato mercoledì 13 dicembre con un incontro nell’Auditorium del CTO AOU di Careggi, condotto dal giornalista Benedetto Ferrara. Partecipano Giancarlo Antognoni, suo idolo e grande amico, oltre ad artisti fiorentini con cui ha lavorato, e gli Alfieri del Calcio Storico. Per la Fondazione Careggi intervengono Sandro Sorbi e Jacopo Nori. La serata è ingresso libero e parte del ricavato dalla vendita del libro verrà devoluto alla Fondazione Careggi Onlus.

Auditorium del CTO AOU di Careggi - largo Piero Palagi 1 - ore 17

site map