Cerca

Risultati per: citta dei lettori


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

La Città dei Lettori, le nuove date

Il festival dedicato al libro e alla lettura, ideato e curato dall’Associazione Culturale Wimbledon con la direzione di Gabriele Ametrano, la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze e la collaborazione del Comune di Firenze.

La terza edizione, originariamente in programma dal 5 al 7 giugno, è ufficialmente rimandata a fine agosto, nel rispetto delle norme per il contenimento dell’emergenza ancora in corso.

Tra i progetti in corso, proseguono le pubblicazioni online della rivista La città dei lettori. L’omonimo progetto editoriale legato alla rassegna, anche durante i mesi di lockdown, ha avvicinato lettori e autori, proponendo gli inediti di numerosi scrittori italiani e invitando alla lettura in casa. In occasione del festival uscirà il numero cartaceo annuale, gratuito e senza pubblicità, ma è già possibile leggere i brani di Valerio Aiolli, Ilaria Gaspari, Francesco Musolino, Silvia Bottani, Aisha Cerami, Cristina Marconi, Alberto Schiavone, Susanna Tartaro, Simone Innocenti, Cristiano Governa e molti altri sul sito.

Sandro Veronesi, vincitore della 74esima edizione del Premio Strega, è protagonista ven 28 agosto a Villa Bardini, in occasione della giornata del festival dedicata al celebre riconoscimento vinto quest'anno dallo scrittore toscano con Il Colibrì (La nave di Teseo)

Info e aggiornamenti:
Su FB: La Città dei Lettori
Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori 

La Città dei Lettori

Un percorso, a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS,  tra presentazioni, incontri, anteprime, talk, conferenze, reading e attività per giovani lettori che si apre a Firenze dal 9 al 12 giugno, per il quinto compleanno dell’appuntamento a Villa Bardini, e continua poi per il secondo anno consecutivo a Grosseto, dal 22 al 23 giugno, e ad Arezzo, dal 25 al 26 giugno.

Prima volta a Lucca dal 7 all’8 luglio, mentre in continuità con l’anno passato il festival torna a Villamagna – Volterra (PI) dal 9 al 10 luglio. Altra prima edizione a Monteriggioni (SI), dal 15 al 16 luglio, mentre in autunno sono riconfermati gli appuntamenti a Calenzano (FI), dal 1 al 3 settembre, a Bagno a Ripoli (FI), dal 9 al 10 settembre, a Campi Bisenzio (FI), dal 15 al 16 settembre, a Montelupo Fiorentino (FI), dal 23 al 24 settembre, e a Pontassieve (FI), dall’8 al 9 ottobre. Conclusione con un’ulteriore prima edizione a Impruneta (FI), il 28 e il 29 ottobre.

Tra i protagonisti: Francesco Guccini, Roberto Saviano, Francesca Michielin, Paolo Nori, Alba Donati, Vera Gheno, Alan Friedman, Jonathan Bazzi, Piero Pelù, Carlotta Vagnoli, Enrica Tesio, Elena Stancanelli, Marco Vichi, Antonio Fusco, Sveva Casati Modigliani, Marco Malvaldi, Ilaria Gaspari, Claudio Piersanti, Giorgio van Straten, Catena Fiorello, Fabio Genovesi e Marco Baliani.

Tante novità: dagli ospiti internazionali, con Martín Caparrós, Fernanda Trías, Luc Lang, Itamar Orlev, Olivier Guez e Barroux al doppio appuntamento con i finalisti del Premio Strega, fino alla nascita del Premio La città dei lettori.

Da segnalare le celebrazioni per i 10 anni di Edizioni Clichy, l’omaggio a Pier Paolo Pasolini nell’anniversario della nascita in collaborazione con Gabinetto Vieusseux (11 giugno), l’evento “Leggere in libreria, leggere librerie” che coinvolge librai da tutta la Toscana in collaborazione con la fiera Testo, la conferenza del prof. Carlo Sisi per il bicentenario di Antonio Canova (11 giugno), lo spettacolo in omaggio allo sceneggiatore e regista Mattia Torre e poi incontri con gli autori, presentazioni, talk, letture, passeggiate letterarie, attività per ragazzi e ragazze, yoga e meditazione sul filo di pagine e parole.

PROGRAMMA COMPLETO

Per ulteriori informazioni www.lacittadeilettori.it

La Città dei Lettori

Oltre 100 ospiti e una carrellata di eventi in 12 tappe su tutto il territorio toscano per il festival itinerante con i protagonisti della letteratura contemporanea a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS. È il Festival La Città dei Lettori, diretto da Gabriele Ametrano, che a giugno si svolge, oltre che a Firenze da mercoledì 5 a domenica 9 nella splendida cornice di Villa Bardini, anche a Poggibonsi (Si) da giovedì 20 a venerdì 21, Grosseto lunedì 24 e martedì 25 e Arezzo sabato 29 e domenica 30. Due i focus: esordienti e AI.

Tra gli ospiti che si alternano nelle varie città: Catherine Lacey, Edoardo Camurri, Francesca Fagnani, Sigfrido Ranucci, Igiaba Scego, Giobbe Covatta e Paola Catella, Fabio Genovesi, Donatella Di Pietrantonio, Mathieu Belezi, Laura Pugno, Maurizio Maggiani, Vera Gheno, Riccardo Nencini, Carmen Verde, Paolo Di Paolo, Anita Likmeta, Marco Vichi, Saba Anglana, Emanuela Anechoum, Edoardo Orlandi e Eugenio Nocciolini, Chiara Esposito, Carlo Cuppini, Laura Tangherlini.

Da segnalare a Firenze l’apertura gratuita della mostra “Mimmo Jodice. Senza Tempo” a Villa Bardini durante i giorni della manifestazione; una giornata dedicata agli sguardi femminili e queer in letteratura con il convegno Luci e ombre sulla violenza di genere – gli strumenti per contrastare la violenza su donne e minori in collaborazione con Centro Aiuto Donna Lilith e S.I.A.P. (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia). Sempre a Firenze spazio alla meditazione con un’esperienza guidata dal biologo e naturalista Daniel Lumera, punto di riferimento internazionale per le scienze del benessere e della qualità della vita. 

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO A VILLA BARDINI

E poi il Premio La città dei lettori: durante la tappa fiorentina, viene assegnato per il secondo anno consecutivo il riconoscimento sostenuto da Unicoop Firenze che vede in gara Fabio Genovesi, Leonardo Gori, Gianluca Monastra, Laura Pugno, Carmen Verde, Marco Vichi e Igiaba Scego. 

Infine, per alcuni incontri, è previsto il servizio di interpretariato in LIS – lingua dei segni italiana. Cresce inoltre l’appuntamento con la cinquina del Premio Strega: quest’anno la rosa dei finalisti è presente non solo, come di consueto, durante le tappe fiorentina e aretina, ma per la prima vola anche a Grosseto.

Continuano inoltre gli appuntamenti con i Paesaggi letterari a cura di Serena Jaff e Francesca Ciappi: itinerari a piedi alla scoperta dei luoghi del festival insieme agli autori che li hanno raccontati. Per i lettori mattinieri torna “Esperienza book”, format per cercare il benessere tra le pagine di un libro guidati dalla coach Raffaella Martinelli e seguiti da prima colazione. E per gli amanti dello yoga “Yoga Book”, sessione meditativa a cura dell’insegnante Ilaria Castellino.

Info e programma dettagliato: www.lacittadeilettori.it – ingresso libero

site map