Alice Zanotti si aggiudica l'ambito riconoscimento con Tutti gli appuntamenti mancati (Bompiani). Le altre finaliste erano: Lorenza Gentile con “Le piccole libertà” (Feltrinelli), Valeria Usala con “La rinnegata” (Garzanti). Durante la cerimonia verranno consegnati anche i Premi speciali a Giunti Editore, per i 180 di attività della casa editrice fiorentina, a Matteo Biagi, per la creazione del progetto Qualcunoconcuicorrere e a Francesca Crescentini, per la sua brillante attività di blogger e promotrice della lettura.
Giunto alla XXX edizione, il Premio nasce nel 1990 su iniziativa di un gruppo di intellettuali fiesolani, che coinvolgono lo scrittore fiorentino Giorgio Saviane (scomparso nel 2000) e che per nove edizioni è stato il Presidente della Giuria. Fin dall’inizio aderisce anche il Comune di Fiesole, fino a diventare il vero e proprio organizzatore.
Oggi è senza dubbio uno dei più importanti premi per la letteratura giovanile in Italia: promuove nuovi scrittori, lanciandoli verso una consacrazione nella letteratura “grande”. Cosa avvenuta a molti dei premiati delle precedenti edizioni come: Sandro Veronesi, Roberto Cotroneo, Silvia Ballestra, Luca Damiani, Linda Ferri, Valerio Aiolli, Ernesto Franco, Antonio Franchini, Evelina Santangelo, Filippo Bologna, Antonella Cilento, Diego De Silva, Caterina Bonvicini, Guido Conti, Pietro Grossi, Paolo Sorrentino, Paolo Giordano, Mario Calabresi, Ascanio Celestini, Chiara Valerio, Nadia Terranova.
La giuria è presieduta da Franco Cesati e composta da Caterina Briganti, Silvia Gigli, Marcello Mancini, Gloria Manghetti, Fulvio Paloscia, Lorella Romagnoli e Francesco Tei. Tutti gli aggiornamenti su premi speciali, ospiti e appuntamenti collaterali su Facebook e Instagram.
Info e prenot: Biglietteria Musei di Fiesole (ore 10-17.30) 055 5961293 - ingresso gratuito, per i partecipanti di età superiore ai 12 anni è necessario presentare il Green Pass - infomusei@comune.fiesole.fi.it