Cerca

Risultati per: turismo


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /opt/sites/www.firenzespettacolo.it/web/tags.php on line 188

Harry’s Bar a Villa Medici

Debutta a Firenze L’Harry’s Bar The Garden, nuovo ritrovo in città, nel giardino con piscina del SINA Villa Medici a via Il Prato, incontro tra due realtà imprenditoriali di riferimento dell’ospitalità fiorentina.

Entrambi hanno una storia in comune, che risale agli anni ’50, fatta di eleganza, stile e ospitalità d’eccellenza, oltre a una comune appartenenza delle rispettive proprietà al mondo storico dell’ospitalità italiana.

Aperto al pubblico tutti i giorni dalle 11 alle 22.30 Harry’s Bar The Garden propone, in base al momento della giornata, una ricca offerta gastronomica: non soltanto American Bar e non soltanto Ristorante.
Si va dagli iconici hamburger e sandwich alla pizza gourmet, fino ad una carta più strutturata con antipasti, primi, secondi e dessert. Immancabili i piatti storici di Harry’s come i taglierini gratinati alla Harry’s con parmigiano e prosciutto, la tartare di manzo alla Harry’s, il classico curry aromatico dell’Harry’s con riso pilaf e mango chutney, le crêpes flambate al Grand Marnier.

Il tutto col comune denominatore dell’eccellenza e ricercatezza delle materie prime e del servizio impeccabile che negli anni hanno reso Harry’s Bar Firenze un celebre istituzione. 

E per celebrare questa nuova apertura, il cocktail di nuova creazione Pink 53, che arricchisce l’ampia scelta di drink.

Apertura al pubblico da giovedì 10 giugno.

Questa “alleanza” non è l’unica sulla scena fiorentina, ma conferma una tendenza in atto post-covid: pensiamo al rinnovato Helvetia&Bristol che ha lanciato il gemellaggio con il Caffè Cibreo; ma anche al connubio estivo tra il Plaza Lucchesi e il giovane chef Simone Cipriani e il suo Essenziale.

HARRY’S BAR THE GARDEN 
SINA Villa Medici | Autograph Collection
Via Il Prato 42 Firenze - 055 2771704 - harrysbarthegarden@sinahotels.com


Calici di Stelle nelle Città del Vino della Toscana

Calici di Stelle tira dritto verso una nuova edizione, grazie a iniziative che prestano sempre più attenzione alla sicurezza e al rispetto delle misure sanitarie che saranno necessarie per rispettare i protocolli anti covid. Forti del successo di pubblico che registra questa ultra ventennale iniziativa, Città del Vino e MTV, che aggregano i Comuni a vocazione vitivinicola e le cantine che puntano anche sull'accoglienza, hanno definito le date nazionali di Calici di Stelle 2021 allargando la forbice temporale e arricchendo l'agenda: da sabato 31 luglio a domenica 15 agosto. Anche quest'anno gli enoturisti possono contemplare l'osservazione guidata delle stelle tramite i volontari dell'Unione Astrofili Italiani. In tutta Italia serate di vino, cultura, arte, design ma anche spettacoli in compagnia dei produttori impegnati a raccontare le proprie eccellenze enogastronomiche.
programma in aggiornamento su www.cittadelvino.it

SAN GIMIGNANO Tra Cielo e Terra
nell’aia della Rocca di Montestaffoli di fronte al centro “Vernaccia di San Gimignano Wine Experience”,  terrazza su uno dei panorami più belli della Toscana.
Martedì 10 agosto la Vernaccia di San Gimignano in degustazione nella notte di San Lorenzo.
Per l’edizione 2021 la Vernaccia di San Gimignano ripropone la formula adottata per la prima volta nel 2020 e pensata per rispettare le norme di contenimento dell’epidemia da Covid: aboliti i banchi di assaggio con i produttori e i bagni di folla, il nuovo format da una parte assicura il rispetto della sicurezza e del distanziamento, dall’altra permette ai visitatori una degustazione di livello superiore, seduta, guidata dal personale del Consorzio.
I visitatori pososno prenotare la loro degustazione di sei vini, quattro della tipologia annata e due di Riserva, scegliendo tra tre turni, alle ore 19, alle 20,30 e alle 22. Ciascuna degustazione ha la durata di un’ora ed è accompagnata dalle note di un’arpa.
Prenotazioni https://wineexperience.vernacciasangimignano.it/degustazione/calici-di-stelle-2021/
costo 25 euro cad, incluso lassaggio di sei etichette di Vernaccia di San Gimignano abbinate a pane con olio e.v.o., Pecorino toscano, Pecorino aromatizzato con Zafferano di San Gimignano DOP, Prosciutto Toscano DOP e Finocchiona IGP.
Info ore 8,30 alle 17,30  0577 940108 – 941267, o larocca@vernaccia.it o a info@vernaccia.it.

SUVERETO (Livorno)
Martedì 10, Mercoledì 11, Giovedì 12 Agosto  UNA TRE GIORNI SPECIALE: LA MASTERCLASS CON I PRODUTTORI  SUVERETANI
Cene a tema con abbinamenti dei vini di Suvereto nei ristoranti e Masterclass con i produttori suveretani. info: tel. 0565.829923  - 340.1872019  -  suvereto@comune.suvereto.li.it

MONTEPULCIANO (Siena)
Martedì 10 Agosto - A SPASSO CON IL POLIZIANO
Esclusive degustazioni di Rosso Montepulciano Doc e Vino Nobile di Montepulciano DOCG in alcuni dei luoghi più suggestivi della Perla del '500in abbinamento ai sapori del territorio della Valdichiana Senese. La Notte di San Lorenzo è inoltre allietata dall'accompagnamento musicale dei Maestri dell'Istituto di Musica di Montepulciano Hans Werner Henze e dalla lettura dei versi della Divina Commedia a cura degli attori dell'Accademia degli Arrischianti, in occasione del 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri. Tour per scoprire le Cantine monumentali del centro storico e, per appassionati di arte, il Tour "A spasso con il Poliziano" per approfondire il legame della cittadina con il poeta e precettore della Famiglia de I Medici. Tutto rigorosamente su prenotazione. info: tel. 0578.717484  - booking@stradavinonobile.it

MONTESPERTOLI (Firenze)
Martedì 10 Agosto  LA KERMESSE DI DEGUSTAZIONI ALL'INTERNO DEL FESTIVAL AMEDEO BASSI
La serata è inserita all'interno del Festival Amedeo Bassi. Degustazione di prodotti tipici locali abbinati ai vini a Denominazione di Montespertoli, con intrattenimento musicale. Ore 20-24 in Piazza Macchiavelli. info: 0571.600250  -  d.brenci@comune.montespertoli.fi.it

SIENA
Martedì 10 Agosto BRINDISI IN FORTEZZA NELLA CITTA DEL PALIO
Enoappassionati, turisti e cittadini possono apprezzare la serata speciale organizzata dall'Associazione Nazionale Città del Vino in collaborazione con ViviFortezza, sotto l'egida dell'Amministrazione comunale di Siena, grazie ad un ricco programma di degustazioni nella prestigiosa cornice della Fortezza Medicea. In degustazione i Vini medagliati del Concorso Enologico Internazionale Città del Vino, suddivisi in diversi Banchi d'Assaggio dislocati nei vari punti strategici della Fortezza Medicea. Ore 21-24. Biglietto 10 Euro per 4 degustazioni libere. info: 0577.353144 -  info@cittadelvino.com

RAPOLANO TERME (Siena)
Mercoledì 11 Agosto KERMESSE ENOGASTRONOMICA PER LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO RAPOLANESE
Dalle ore 21 il centro storico è animato da una serata che coinvolge alcuni ristoratori locali (Torricelli dal 1963, Ristorante Modì, Osteria il Granaio, Sapori in Torre, Ristorante da Luca e Lorenzo, Ristorante Modanella, Panificio Babà e Alimentari La Dispensa) con piatti del territorio rivisitati dalla loro arte culinaria. Ad accompagnare la proposta gastronomica tre stand di vini della Tenuta di Armaiolo, Tenuta di Modanella e Tenuta di Mansalto; i vini bianchi e le bollicine del Collio ma anche Brunello, Sangiovese del Montecucco, Chianti e Prosecco. Musica nelle tre Piazze del centro storico rapolanese: in Piazza Matteotti i Carbonara, in Piazza Monaci Alipio Carvalho Neto, mentre al Castellare Sorgente Musicale. Gli appassionati di astronomia o chi vorrà semplicemente osservare le stelle, potrà farlo con gli Astrofili del Circolo La Piana.
info: tel. 0577.723210 - 335.1861206
urp@comune.rapolanoterme.si.it  r.rosadini@comune.rapolanoterme.si.it   

VINCI (Firenze)
Martedì 10 Agosto NELLA TERRA DI LEONARDO, SOTTO LA TORRE DEL CASTELLO DEI CONTI GUIDI
Dalle 19 alle 24 le due Piazze che hanno l'impronta dei due grandi artisti italiani contemporanei, Mario Ceroli e Mimmo Paladino, sono vestite di calici di vino. 18 produttori del territorio raccontano la loro storia attraverso i vini in degustazione. Buon cibo accompagna le degustazioni con musica dal vivo.
Per prenotazioni ed info Pro Loco di Vinci. info: 340.8764913  - 3341804770 - info@prolocovinci.com  

GAVORRANO (Grosseto)
Mercoledì 11 Agosto BRINDISI NEL PARCO DELLE COLLINE METALLIFERE GROSSETANE
Qui miniere, storia, natura e ricchezza enogastronomica si incontrano da sempre. Stasera un bel programma di degustazioni di vini e prodotti tipici con intrattenimenti e musica.
Info 351.8078090 - prolocogavorrano@gmail.com

CASTIGLIONE D'ORCIA (Siena)
Lunedì 9 Agosto e Martedì 10 Agosto UNA DUE GIORNI NEL CUORE DELLA VAL D'ORCIA
Una due giorni per festeggiare in maniera speciale il ritorno di Calici di Stelle a Castiglion d'Orcia. Lunedì 9 è dedicato alle letture ed al Banco d'assaggio, martedì 10, per le caratteristiche vie del borgo, i produttori del Consorzio Doc Orcia, accolgono turisti e wine lovers nella suggestiva atmosfera di Albaetramontofestival. Concerto al tramonto e concerto de The Fullertones Band Rock alle 21.30. Per l'occasione auto e motocicli d'epoca, nei ristoranti menù della tradizione con speciali abbinamenti alle degustazioni Doc Orcia.
Prenotazione gratuita su Albaetramontofestival. Appuntamento in Piazza il Vecchietta, Piazza Unità e borgo Vittorio. Info 393.2928956 - info@albaetramontofestival.it

GAIOLE IN CHIANTI (Siena)
Domenica 8 Agosto NEL CUORE DEL CHIANTI CLASSICO
Degustazioni di vini Chianti Classico Docg e non solo, di prodotti tipici del territorio; il tutto con accompagnamento musicale.
Info Ufficio turistico di Gaiole in Chianti - 0577.749411 - ufficioturistico@comune.gaiole.si.it


25Hours Hotel Florence: 8 settembre Opening Day

Apre mercoledì 8 settembre, all’inizio di Via del Palazzuolo, a due passi da Piazza SM Novella, nel dismesso immobile del Monte di Pietà, già Convento di San Paolino, 25HOURS HOTEL FLORENCE, un imponente albergo a tema ispirato alla Divina Commedia di Dante, che contiene ben 171 camere.

Curiosamente sono Dubai e Firenze le città in cui la 25hours Hotel Company – società fondata nel 2005 da Stephan Gerhard, Ardi Goldman, Christoph Hoffmann e Kai Hollmann, alleata dei francesi di AccorHotels – si appresta ad aprire. L’hotel fiorentino è il primo sul suolo italiano. Una scelta avviata ben prima dello scoppio della crisi e della pandemia, stimolata dal rilievo storico-artistico della città e dalla sua attrattiva internazionale. L’intervento è stato doppio: la riqualificazione del dismesso immobile del Monte di Pietà e la costruzione di un nuovo edificio, demolendo esistenti volumi. Il Progetto Architettonico è firmato da Genius Loci Architettura; gli interni sono invece disegnati da Paola Navone e ispirati alla divina Commedia dantesca. Il progetto ingloba la piazzetta antistante all’ex convento dell’XI secolo, comprende un grande cortile centrale e una family-room con piscina, una spa, una piccola palestra, una sauna, un ristorante e una bottega – bar.

Il cuore dell'hotel è il ristorante San Paolino sotto l'enorme cupola di vetro, una sorta di “giungla verde” fiore all’occhiello della designer Paola Navone. Attorno un verde cortile, un classico bar ed un tipico alimentari, bottega aperta al quartiere. In tavola moderna cucina italiana, con ispirazione dalle molte regioni del paese.

“Mangiare sotto la scenografica cupola di vetro. la più grande in un hotel cittadino – annunciano i proprietari - sarà un’esperienza unica: il “San Paolino“ si offre così come ottimo punto di ritrovo per ogni momento della giornata. E il Companion Bar accompagnerà gli ospiti dall'aperitivo ai drink a tarda notte e si candida a divenire uno dei protagonisti della vita notturna fiorentina”. Da scoprire anche la Bottega Alimentari: panini, snack, insalate, enoteca in collaborazione con il noto panificio S.Forno.
www.25hours-hotels.com/en/hotels/florence/piazza-san-paolino

site map