Cerca

Risultati per: la citta dei giovani lettori


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

La Città dei (Giovani) Lettori

Da martedì 1 a sabato 5 aprile Firenze si trasforma nella capitale della letteratura per l'infanzia con "La città dei giovani lettori", evento che accoglie a Villa Bardini, bambini, ragazzi e adulti in un ricco programma di letture animate, laboratori, spettacoli e incontri con protagonisti della scena letteraria internazionale. Un'iniziativa della Fondazione CR Firenze curata dall'Associazione Wimbledon APS diretta da Gabriele Ametrano, giunta alla III edizione come spin-off del festival "La città dei lettori" (4-8 giugno). Ingresso gratuito.

Il calendario, curato dai librai Premio Andersen Farollo e Falpalà, vede tra i partecipanti nomi illustri come Baek Hee-na, candidata agli Oscar 2025 con il corto tratto dal suo albo Le caramelle magiche, e Serge Bloch, vincitore della Medaglia d'oro della Society of Illustrators di New York. Non mancano personalità italiane come Fabrizio Silei, Susanna Mattiangeli, miglior scrittrice agli Andersen 2018 e ambasciatrice della letteratura per l’infanzia per il biennio 2022/2024. Marianna Balducci, vincitrice del Superpremio Andersen, porta il suo talento nell'illustrazione.

Un'attenzione particolare è dedicata alla divulgazione con ospiti del calibro di Gianumberto Accinelli, entomologo noto per le sue apparizioni a "Geo&Geo", e Giammarco Sicuro, inviato speciale RAI e fotoreporter di guerra. Gli adulti possono inoltre approfondire il panorama dell’editoria per l’infanzia grazie a panel dedicati con esperti del settore.

Le mattine da martedì 1 a venerdì 4 sono riservate alle scuole, con oltre 670 studenti coinvolti in incontri su temi come ecologia, diritti e crescita personale. Sabato 5, invece, Villa Bardini apre le sue porte a tutto il pubblico per una giornata intensa di eventi. Tra gli appuntamenti più attesi, l'incontro-spettacolo di Ascanio Celestini e la presentazione del nuovo romanzo di Francesco Gungui.

SCOPRI IL PROGRAMMA

Villa Bardini - Costa San Giorgio, 2 - ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su www.lacittadeilettori.it 

La città dei giovani lettori

Nasce a Firenze La città dei giovani lettori: da giovedì 4 a sabato 6 maggio la prima edizione del festival che mette al centro il mondo del libro dagli 0 anni in su, con illustratori, editori, divulgatori e autori tra i più interessanti del panorama italiano e internazionale.

L’iniziativa è parte del progetto La città dei lettori di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano: un percorso tra opere grafiche, serie best-seller, casi editoriali, progetti educational, favole, fantasy, gialli, romanzi, saghe e racconti per esplorare un universo letterario ricchissimo. La programmazione è affidata alla libreria Premio Andersen “Farollo e Falpalà”, con il patrocinio di Ministero della cultura e Polizia di Stato, il patrocinio e sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze e Quartiere 1 del Comune di Firenze, il supporto e la collaborazione di Unicoop Firenze e la collaborazione della rivista Birò.

Tra i protagonisti nomi di punta dello scenario contemporaneo: dai pluripremiati illustratori britannici Jim Field – noto al grande pubblico per le immagini del “Maialino di Natale” di J.K.Rowling – e Sam Usher – maestro dell’acquerello e autore dell’amatissima serie sulle stagioni edita in Italia da Edizioni Clichy – a Nikola Kucharska, designer e graphic novelist pubblicata in tutto il mondo con base in Polonia. E poi Angelo Mozzillo, che agli Andersen 2021 ha portato a casa sia il premio per il miglior albo dagli 0 ai 6 anni che il Superpremio; Mariachiara Di Giorgio e Felicita Sala, rispettivamente Premio Andersen Miglior illustratrice 2022 e 2020; Susanna Mattiangeli, nominata ambasciatrice della letteratura per l’infanzia per il biennio 2022/2024 e insignita del Premio Andersen 2018 come miglior scrittrice; Bruno Zocca, illustratore editoriale con collaborazioni prestigiose tra cui il New York Times; Silvia Serreli, creatrice delle avventure di “Tea”, lette in venti paesi del mondo; Isabella Grott, vince del premio Il Battello a Vapore per illustratori; Daniele Aristarco, divulgatore, regista teatrale e creatore di laboratori di scrittura per ragazzi.

Un cartellone di eventi variegato e trasversale, pensato per abbracciare tutte le fasce d’età aderendo al Patto regionale per la lettura promosso dalla Regione Toscana, al Patto per la lettura Città di Firenze e alle iniziative del bando “Città che legge” del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Da segnalare l’incontro rivolto a insegnanti, genitori, bibliotecari, educatori e a tutti gli interessati ad approfondire i temi dell’inclusione applicati al libro insieme a Sante Bandirali – editore, illustratore, autore e traduttore pluridecorato, tra gli altri col Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020 – e Arianna Papini, scrittrice, pittrice, illustratrice, formatrice, docente d'illustrazione all'Isia di Urbino (4 maggio ore 17); il pomeriggio per scoprire tutto sui dinosauri in compagnia del paleontologo Cristiano Dal Sasso, a capo dell’equipe che ha portato alla luce il primo dinosauro sul suolo italiano (5 maggio ore 17); la tavola rotonda dedicata a lettori 12+, genitori e insegnanti, per scoprire la ricchezza e la complessità della narrativa per ragazzi con Francesco Chiacchio, disegnatore a lungo attivo sulle pagine di Repubblica, Daniela Palumbo, giornalista e scrittrice, Lucia Perrucci, autrice, e Teo Benedetti, scrittore tra gli organizzatori di DigiLab, l’evento digitale del Salone del libro di Torino dedicato ai giovani e alle nuove tecnologie (5 maggio ore 17); lo spettacolo “Duello all’ultima pagina”: una sfida a colpi di fiabe, albi illustrati e silent book con protagonisti Susi Danesin e Alfonso Cuccurullo (6 maggio ore 17.30). E poi postazioni di gioco pensate per piccoli e grandi insieme, workshop adulto-bambino e firmacopie.

SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

site map