Passeggiate Fiorentine, visite guidate dedicate ai più fragili
Da ottobre a dicembre 130 visite guidate gratuite ai principali musei fiorentini per promuovere l'arte come un diritto di tutti.
Torna Passeggiate Fiorentine, iniziativa di Fondazione CR Firenze, giunta alla sua V edizione, con un programma completamente dedicato a bambini, giovani e adulti della comunità fiorentina con particolari caratteristiche di fragilità, individuati grazie alla preziosa collaborazione di importanti realtà che hanno una profonda conoscenza della comunità.
Una rete del Terzo Settore che negli anni è diventata sempre più ampia e comprende: Arci Firenze, Acli Firenze, Villa Lorenzi, Villa Bracci, Trisomia 21, Comunità di S. Egidio, Società Cooperativa Rifredi Insieme per la Madonnina Del Grappa e Centro di Solidarietà di Firenze.
Da lunedì 7 ottobre e fino al 15 dicembre un ricco calendario di visite nei principali musei storici di Firenze: Gallerie degli Uffizi, Galleria Palatina, Giardino di Boboli, Galleria dell'Accademia, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Museo dell'Opera del Duomo, Museo Galileo, Museo della Specola e la mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole a Palazzo Strozzi.
L'obiettivo è quello di avvicinare alla vita culturale della città categorie che solitamente ne sono escluse, stimolando gli effetti positivi, ormai acclarati, delle pratiche artistiche sul benessere delle persone.
foto © Stefano Casati