Cerca

Risultati per: visite guidate


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

I Giardini della Bizzarria

Da venerdì 12 giugno la Direzione regionale musei della Toscana del Mibact riapre in successione la Villa medicea di Cerreto Guidi e il suo giardino e i Giardini della Villa medicea di Castello e della Villa medicea di Petraia.

Ingresso gratuito esclusivamente su prenotazione per le visite e i percorsi narrativi “I giardini della bizzarria” realizzati con il sostegno di Unicoop Firenze e in collaborazione con Stazione Utopia. 

Le prenotazioni sono già attive con link eventbrite sul sito della Direzione regionale musei della Toscana  e di Stazione Utopia.

PROGRAMMA

Villa medicea di Cerreto Guidi e giardino

Via Dei Ponti Medicei 7, Cerreto Guidi  (FI)
VISITE ALLA VILLA E AL MUSEO STORICO DELLA CACCIA E DEL TERRITORIO 
Dal 12 giugno al 5 luglio, tutti i venerdì, sabato, domenica 
ore 10.00 - 11.00 - 12.00 - 14.00 - 15.00 – 16.00 > 40 min - per piccoli gruppi max 6 persone
VISITE NARRATE
Sabato 13 giugno, 20 giugno, 27 giugno, 4 luglio h. 16.00 - durata 40 min.

Giardino della villa medicea di Castello

Via Di Castello 44, Firenze 
VISITE AL GIARDINO DELLA VILLA MEDICEA DI CASTELLO
Sabato 13 giugno, 20 giugno, 27 giugno, 4 luglio
ore 9.30 - 11.00 - 15.30 - 17.00 - durata 1h e 15 min
VISITE NARRATE – BAMBINI DAI 6 AI 10 ANNI
Sabato 13 giugno, 20 giugno, 27 giugno, 4 luglio h. 11.30 - durata 40 min.

Giardino della villa medicea di Petraia

Via Della Petraia 40, Firenze
VISITE AL GIARDINO DELLA VILLA MEDICEA DI PETRAIA
Domenica 14 giugno, 21 giugno, 28 giugno, 5 luglio
ore 9.30 - 15.30 - 17.00 - durata 1h e 15 min.
VISITE NARRATE - BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI
Domenica 14 giugno, 21 giugno, 28 giugno, 5 luglio h. 11.30 - durata 40 min

Artigianato & Aperitivo

Un calendario di tour cuciti addosso ai cittadini e coloro che hanno interesse a scoprire la storia e la vita delle botteghe artigiane del nuovo millennio. Ogni visita è un viaggio nella vera anima dell’artigianato cittadino. Dopo la visita alla bottega artigiana, segue un aperitivo, offerto da Andare a Zonzo, in alcuni dei locali più significativi delle aree circostanti.

Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle 18, nel rispetto delle normative anti-Covid 19. La prenotazione è obbligatoria e soggetta a disponibilità limitata di posti. Tutti i partecipanti dovranno essere dotati di dispositivi di protezione individuali. Il costo dell'aperitivo è di 10 euro. Per informazioni www.coopfirenze.it. Per prenotazioni www.toscana.artour.it e www.andareazonzo.com. Tel. 055 933 3903 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 17.

Il progetto di trekking urbano è firmato da Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana in collaborazione con Unicoop Firenze, Cna Toscana, Confartigianato Imprese Toscana, Regione Toscana e Andare a Zonzo. Un’edizione riservata ai soli soci di Unicoop Firenze nata con l'obiettivo di valorizzare il tessuto artigianale delle città e dei borghi della Toscana attraverso attività dinamiche e coinvolgenti.

SCOPRI IL CALENDARIO DELLE VISITE

La danza dei fiori: Galileo Chini a Villa Bardini

Arte, natura, danza: sono aperte le iscrizioni a “La danza dei fiori: Galileo Chini a Villa Bardini", doppia visita guidata che si terrà il 20 febbraio alla mostra sul grande artista Liberty e al meraviglioso giardino della villa che vanta uno dei più bei panorami del mondo.

La visita viene condotta dalla guida turistica Valérie Pizzera, quella al giardino dalla giornalista Mara Amorevoli. Al termine, nella Serra riscaldata e decorata dalle artiste Chiara Scalabrino e Maribel de Alba Fernandez, la performance 'La Danza dei Fiori' a cura della scuola giapponese Lailac. Due coreografie: "Sakura" ispirata ai fiori di ciliegio, simbolo di prosperità; e "Hanagasa Ondo" ballo popolare di strada di Yamagata nel nord-est del Giappone.
Infine, aperitivo con assaggi della chef Camilla Santedicola.
L'evento rientra nel ciclo "Di luce limpidissima" a cura di Valérie Pizzera e Simone Fortuna.

INFO
Domenica 20 febbraio 2022, ore 10. Partecipazione: 25 euro + 5 euro di ingresso alla mostra. Sono inclusi gli auricolari.
Per l’ingresso è necessario attenersi alle vigenti normative Covid-19.
Prenotazioni aperte 346-4904719 o scrivendo a anotherfirenze@gmail.com

PROGRAMMA
- Ore 10 ritrovo dei partecipanti divisi in due gruppi agli ingressi di costa San Giorgio e piazza dei Mozzi.
- Inizio in simultanea della visita del parco guidata da Mara Amorevoli e della visita guidata alla mostra con Valérie Pizzera.
- Ore 12.30 circa, trasferimento alla Serra, performance di danza e aperitivo finale.

L'Associazione Lailac
Dal 1999 Lailac promuove la cultura e le tradizioni giapponesi a Firenze e in tutta Italia attraverso corsi, incontri ed anche organizzando manifestazioni annuali fra cui il Festival giapponese da poco concluso. Fra i tanti corsi di successo vanta quello di danza tradizionale giapponese Nihon Buyo creato dalle maestre Hiromi Sasaki e Hiroe Mashima.

Mara Amorevoli
Insegnante e giornalista, ha collaborato per venticinque anni con “La Repubblica” occupandosi di beni culturali. Ha ideato e organizza da dieci anni corsi di educazione ambientale per i bambini delle scuole di Firenze e corsi di aggiornamento per insegnanti sul tema del paesaggio.

Chiara Scalabrino
Artista toscana decoratrice di interni si concentra da alcuni anni sulla lavorazione di sfere dipinte. La tecnica consiste nel collage di frammenti di carta che ogni volta costruiscono una diversa immagine. Ogni sfera è un pezzo unico. Ha esposto in spazi pubblici e privati in Italia, Francia e Inghilterra.

Maribel De Alba Fernández
Pittrice, decoratrice, specialista in decorazione per l'infanzia. Ha lavorato per 23 anni in una grande azienda spagnola di questo settore. Da 11 anni invece si dedica esclusivamente alla pittura, ha esposto negli spazi più diversi, dalla Real Accademia di Siviglia a cliniche, caffè e ristoranti. E'conosciuta e apprezzata per i ventagli dipinti.

Camilla Santedicola
Chef e gastronoma, laureata in management moda, da 25 anni ha scelto i fornelli cucinando in Germania, Spagna, Stati Uniti; nel suo cibo coniuga tradizione toscana e influenze "altre".

Valérie Pizzera
Guida turistica professionista, plurilingue, lavora tra Firenze e l'Elba.

Simone Fortuna
Giornalista, per molti anni capo della redazione cultura e spettacoli di Repubblica Firenze.

Visita con interprete LIS al Forte Belvedere e Mezz'ora d'arte

I Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono domenica 25 ottobre ore 16, nell’ambito del progetto Museo Aperto, una visita con interprete LIS al Forte di Belvedere e alla mostra fotografica qui in corso fino al 31 ottobre, Bellezza oltre il limite di Massimo Sestini.

La partecipazione è gratuita, oltre che per ipoudenti e non udenti, anche per non più di un accompagnatore a testa. È obbligatorio prenotarsi scrivendo a info@muse.comune.fi.it o telefonando al numero 055 2768224 (lun-sab 9.30-13/14-17; dom e festivi 9.3012.30). Nel rispetto del protocollo di sicurezza Covid, infatti, sono ammessi un numero massimo di 14 partecipanti (accompagnatori compresi).


Proseguono inoltre a ottobre e novembre gli incontri nell’ambito di Mezz’ora d’arte, ciclo di visite virtuali della durata di trenta minuti circa, a cura di Giaele Monaci e Valentina Zucchi, ideato durante il lungo periodo di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria per consentire di esplorare e apprezzare i capolavori del patrimonio della città di Firenze. Protagonista Palazzo Medici Riccardi: martedì 20 ottobre la Cappella dei Magi. Martedì 3 novembre, l’approfondimento dell’elegante cortile di impianto rinascimentale realizzato da Michelozzo, a cui i Medici decisero di commissionare la costruzione della propria residenza privata. Martedì 17 novembre la Galleria degli Specchi o Galleria di Luca Giordano.

Gli incontri, fruibili gratuitamente tramite piattaforma Zoom, si tengono a martedì alterni a partire dal 20 ottobre fino al 17 novembre, sempre alle ore 18. La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria. 

Firenze Insolita

Dalla casa natale di Collodi ai quartieri descritti da Vasco Pratolini, dai luoghi del cuore di Dostoevskij all’albergo che ospitò George Eliot, al palazzo dove soggiornò Manzoni…
Luoghi e dimore che hanno segnato i trascorsi fiorentini di grandi scrittori italiani e stranieri, e che sono al centro di Firenze Insolita, ciclo di passeggiate teatrali organizzato dall’associazione culturale Archètipo, in collaborazione con le guide turistiche Laura Gensini e Chiara Migliorini e con l’attore Rosario Campisi.

Da venerdì 22 gennaio a domenica 28 febbraio tre appuntamenti settimanali, dal venerdì alla domenica – venerdì e sabato ore 15, domenica ore 10 – svelando al pubblico luoghi intimi e segreti di Firenze e della sua architettura, spazi rimasti impressi nella storia della letteratura.

Ogni visita dura circa 3 ore, con al massimo 12 persone a cui vengono forniti auricolari sanificati e mascherine. La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria al numero 3381002655 o via mail a firenzeinsolita@archetipoac.it.
L’iniziativa è aperta a persone con disabilità motoria, su sedia a rotelle oltre che a famiglie con bambini e passeggini. 

CALENDARIO e ORARI delle visite:
Gennaio
 venerdì 22 ore 15 - sabato 23 ore 15 - domenica 24 ore 10
venerdì 29 ore 15 - sabato 30 ore 15,00 - domenica 31 ore 10
Febbraio
venerdì 5 ore 15 - sabato 6 ore 15 - domenica 7 ore 10
venerdì 12 ore 15 - sabato 13 ore 15 - domenica 14 ore 10
venerdì 19 ore 15 - sabato 20 ore 15 - domenica 21 ore 10
venerdì 26 ore 15 - sabato 27 ore 15 - domenica 28 ore 10

Inizio e termine della visita guidata: Piazza Repubblica 

Mezz’ora d’arte in Palazzo Vecchio

Alla scoperta di Palazzo Vecchio con Mezz’ora d’arte, il calendario di appuntamenti digitali fruibili gratuitamente (su piattaforma Zoom) curati dai Musei Civici Fiorentini e da MUS.E. Una serie di focus tematici per scoprire dettagli, capolavori, curiosità e respirare la vita del palazzo civico e del centro fiorentino nel corso dei secoli. Tutti i martedì ore 18dal 23 marzo fino a fine aprile.

Si comincia con la celebre maschera di Dante, intorno alla quale è nato anche il romanzo Inferno, e al legame che il sommo poeta ha intessuto con il governo civico, e si prosegue il 30 marzo con un’indagine botanica e faunistica delle decorazioni che ornano gli ambienti del palazzo, dove la natura vive rigogliosa da secoli. L’appuntamento del 6 aprile è invece dedicato allo straordinario ciclo di arazzi con le Storie di Giuseppe destinati al Salone de’ Dugento, mentre i due incontri seguenti (13 e 20 aprile) approfondiscono stanze e ambienti di pertinenza della duchessa Eleonora di Toledo, fra cui la meravigliosa cappella privata affrescata da Agnolo Bronzino; infine, il mese di aprile si chiude – il 27 - con un approfondimento sulla vita di corte di metà Cinquecento, restituendo nomi, volti e vicende ai personaggi che ne hanno fatto parte, tra artisti, maestri, consiglieri e nani alla corte di Cosimo I.

Inoltre nei giorni 25, 26 e 27 marzo è possibile addentrarsi nel dedalo della Firenze tardoduecentesca in cui Dante ha vissuto, ma anche ammirare i fasti delle architetture medicee e vivere il forte impulso urbanistico offerto dagli anni in cui Firenze è stata capitale d’Italia. Una serie di appuntamenti speciali, elaborati grazie alla collaborazione con l’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze in occasione della World Heritage Week, che si svolge dal 22 al 28 marzo non solo a Firenze ma anche nei siti Patrimonio Mondiale di Porto, Bordeaux, Edimburgo e Santiago de Compostela (Week of Urban World Heritage Sites in the Atlantic Area) nell’ambito del progetto europeo AtlaS.WH. Attenzione speciale al centro storico fiorentino, straordinario “museo diffuso” che evoca ancora oggi le memorie della storia della città e che grazie alle possibilità del digitale è possibile ripercorrere, ma anche alla figura di Dante Alighieri, di cui nel 2021 si celebrano i settecento anni dalla morte.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria Tel 055 2768224 o via mail a info@muse.comune.fi.it indicando nome, cognome, giorno scelto.

Passeggiando con Dante

Percorsi gratuiti, in piccoli gruppi, per ripercorrere le strade di Firenze sulle tracce di Dante. Nel settecentenario della morte dell'Alighieri (1321-2021) e nell’ambito delle celebrazioni fiorentine sviluppate dal Comitato Organizzatore 700 Dante Firenze, l’Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Firenze e MUS.E, grazie al sostegno di Unicoop Firenze, presentano un programma di itinerari cittadini finalizzati a restituire la fisionomia della città in cui il sommo poeta è nato e vissuto fino all’esilio del 1302, una città assai diversa da quella odierna ma che tuttora offre all’occhio attento testimonianze dell’antico aspetto.

I percorsi - gratuiti, fruibili in piccoli gruppi con prenotazione obbligatoria all'indirizzo info@muse.comune.fi.it (indicando nome, cognome, numero di telefono, giorno scelto) - iniziano giovedì 25 marzo ore 15 e 16.30, in occasione del Dantedì, per riprendere poi ogni domenica mattina, tutto l’anno, alle 10 (soci Unicoop Firenze) e alle 11.30. 

A complemento, infine, è stata sviluppata un’attività digitale specifica sulla Firenze dantesca dedicata alle scuole secondarie di primo e secondo grado: una proposta culturale per approfondire in modalità remota la vita del poeta e le sue relazioni con Firenze. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita con prenotazione è obbligatoria a didattica@muse.comune.fi.it.

Passeggiate Patrimoniali: percorsi per riappropriarsi della città

L'Ufficio Firenze Patrimonio Mondiale e Rapporti con UNESCO del Comune e MUS.E, con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo "Fondo siti UNESCO e città creative", presentano un nuovo calendario di percorsi in programma tutti i fine settimana di settembre, da sabato 7.

Le passeggiate, concepite nell'ambito del progetto Firenze Forma Continua, hanno l'obiettivo di diffondere la storia della città di Firenze e favorire connessioni tra il territorio, le persone e il patrimonio. Sviluppato con il supporto del Laboratorio Heritage and Research (HeRe Lab, laboratorio congiunto tra il Comune di Firenze e l'Università degli Studi di Firenze), gli obiettivi del progetto Firenze Forma Continua sono la riappropriazione del tessuto cittadino da parte della comunità e la trasmissione dei suoi valori alle generazioni future. Gli itinerari gratuiti porteranno i cittadini, così come i visitatori italiani e stranieri, a scoprire le zone meno conosciute del centro storico, architetture, scorci e storie di Firenze altamente suggestivi e apprezzare le bellezze del centro cittadino all'ora del tramonto.

Tre gli itinerari patrimoniali, in italiano e in inglese, centrati su aree nevralgiche della storia e della vita di Firenze: il percorso a sud, lungo le mura d'Oltrarno "Ripensare il margine" (in programma il 9 settembre in italiano e il 10 settembre in inglese alle ore 17 e il 28 settembre in italiano il 29 in inglese, sempre alle ore 17), quello intorno a San Miniato al Monte (in programma il 14 settembre in italiano, il 15 in inglese, alle ore 17)  e infine quello a nord della città, intorno a Porta San Gallo "Nuove tracce di antiche relazioni" (in programma il 21 settembre in italiano e il 22 in inglese, sempre alle 17).

Il calendario degli appuntamenti:
7/9 h17: Lungo le mura (italiano)
⁠8/9 h17: Lungo le mura (inglese)
14/9 h17: Verso San Miniato (italiano)
15/9 h17: Verso San Miniato (inglese)
21/9 h17: Intorno a San Gallo (italiano)
⁠22/9 h17: Intorno a San Gallo (inglese)
⁠28/9 h17: Lungo le mura (italiano)
⁠29/9 h17: Lungo le mura (inglese)

Le passeggiate sono rivolte a giovani e adulti; sono gratuite e hanno una durata di due ore. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e di portare con sé dell'acqua. In caso di pioggia sono sospese.

Per informazioni e prenotazioni: info@musefirenze.it - 055 2768224

Giornate Fai d’autunno 2023 in Toscana: cosa visitare a Firenze e dintorni

Per un weekend è possibile visitare tanti luoghi straordinari grazie a questo interessante evento che il FAI (Fondo per l’ambiente italiano), da 12 anni, dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese (saranno oltre 700 i luoghi aperti in 350 città).

In Toscana sono ben 26 i luoghi che si possono visitare nel corso delle due giornate, e questo grazie ai volontari del Fondo per l’Ambiente Italiano.
Per poter accedere a questi autentici tesori è necessario versare un piccolo contributo economico, grazie al quale il FAI cerca di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano. In alcuni casi questo è possibile anche grazie a delle donazioni individuali (chissà se avrà contribuito anche il fortunato che lo scorso luglio a Firenze si è aggiudicato un premio da 500.000€ con un fortunato “gratta e vinci”).
Ma scopriamo ora cosa vedere a Firenze e dintorni nel corso delle Giornate Fai d’autunno 2023.

Le Giornate FAI d’autunno 2023 a Firenze

A Firenze e provincia  quattro i luoghi da visitare in occasione delle Giornate Fai d’autunno 2023.

Nel bellissimo quartiere di San Frediano, uno dei interessanti della città, ricco di gioielli architettonici, botteghe di antiquariato e artigianato. Il 14 e 15 ottobre 2023 apre le porte Casa Capponi, un palazzo storico di Firenze che si affaccia sul Lungarno Soderini in Oltrarno. La casa venne costruita alla fine del 1200, tra la chiesa di San Frediano e la sponda dell'Arno.

Durante le Giornate Fai d’autunno si varca anche la soglia della Villa Kraft, nella zona dei Fraticini, sulle colline a Nord di Firenze, nelle campagne tra l'ospedale di Careggi e Via Bolognese. Per anni è stata un luogo privilegiato di soggiorno estivo di nobili famiglie fiorentine, e successivamente anche di comunità straniere. La residenza, la cui costruzione risale XV-XVI secolo, appartenne alla famiglia Pagoioni del Gonfalone Lion Bianco. Nel 1996 Croce Rossa Italiana vi ha istituito la sede del Comitato Regionale della Toscana.

In provincia di Firenze, appena fuori dal centro storico di Borgo San Lorenzo, apre le porte Villa Pecori Giraldi. Sembra che la villa, circondata da un ampio parco che ospita alberi secolari, sia stata costruita nel XVI secolo come residenza estiva della famiglia Giraldi. Dal 1979 l'edificio è di proprietà del Comune di Borgo San Lorenzo.

Le Giornate FAI d’autunno in Toscana

In totale in Toscana sono 26 i luoghi che i visitatori possono visitare.
A Prato il vecchio ospedale della città Misericordia e Dolce, nato intorno a un complesso di origine medioevale, che si trova nell'area sud-ovest delle Mura trecentesche cittadine fra il Bastione S. Giusto e Porta al Leone.
Merita una visita anche il Castello di Nozzano, che sorge a pochi km dalle Mura di Lucca. Il castello era considerato di grande rilevanza già dai Romani, che qui costruirono un avamposto militare.
Per le giornate FAI apre le porte anche una delle antiche torri che hanno reso celebre San Gimignano (in origine erano 72, ma solo 14 sono sopravvissute fino ad oggi).
Durante il weekend del 14 e 15 ottobre apre le porte Torre e Casa Campatelli, una torre eretta a metà del XII secolo che a inizio Ottocento prese il nome di questa famiglia di imprenditori e proprietari terrieri fiorentini.

Boboli, Giardino dei Sensi

Boboli “giardino dei sensi”, con tour tattili e multisensoriali per scoprire e vivere le meraviglie del parco attraverso sensi diversi dalla vista. Accade alla Botanica Superiore, area del parco mediceo che con la ricchezza del suo patrimonio botanico caratterizza armonicamente una delle zone più intime e naturalisticamente caratteristiche dell’intero Giardino.

Da giovedì 30 maggio e fino a settembre ore 9.30 e 10.45, speciali visite per la prima volta condotte da vere e proprie guide sensoriali, sia persone con vari tipi di disabilità visiva che vedenti, appositamente formate per accompagnare il pubblico lungo il percorso accessibile realizzato in collaborazione con l’associazione Culturaepiù e l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Toscana. Obiettivo, esplorare questa suggestiva parte del Giardino con un approccio differente da quello classico, incentrato sullo sguardo: ogni partecipante viene bendato e accompagnato dalla guida sensoriale alla scoperta di profumi e di suoni, per apprezzare col tatto la delicatezza dei fiori, le superfici e consistenze dei vari elementi naturali, ascoltando una narrazione che arricchisce l’esperienza con informazioni e suggestioni. 

Programma:
maggio: giovedi 30; giugno: lunedì 10, giovedì 13, lunedì 17, giovedì 20, giovedì 27; settembre: lunedì 16, giovedì 19, lunedì 23, giovedì 26.

Per partecipare occorre prenotarsi scrivendo a  ga-uff.eventiboboli@cultura.gov.it ed essere in possesso del biglietto di ingresso al Giardino di Boboli. 

Passeggiate Fiorentine, visite guidate dedicate ai più fragili

Torna Passeggiate Fiorentine, iniziativa di Fondazione CR Firenze, giunta alla sua V edizione, con un programma completamente dedicato a bambini, giovani e adulti della comunità fiorentina con particolari caratteristiche di fragilità, individuati grazie alla preziosa collaborazione di importanti realtà che hanno una profonda conoscenza della comunità.
Una rete del Terzo Settore che negli anni è diventata sempre più ampia e comprende: Arci Firenze, Acli Firenze, Villa Lorenzi, Villa Bracci, Trisomia 21, Comunità di S. Egidio, Società Cooperativa Rifredi Insieme per la Madonnina Del Grappa e Centro di Solidarietà di Firenze. 

Da lunedì 7 ottobre e fino al 15 dicembre un ricco calendario di visite nei principali musei storici di Firenze: Gallerie degli Uffizi, Galleria Palatina, Giardino di Boboli, Galleria dell'Accademia, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Museo dell'Opera del Duomo, Museo Galileo, Museo della Specola e la  mostra Helen Frankenthaler. Dipingere senza regole a Palazzo Strozzi.

L'obiettivo è quello di avvicinare alla vita culturale della città categorie che solitamente ne sono escluse, stimolando gli effetti positivi, ormai acclarati, delle pratiche artistiche sul benessere delle persone. 

clicca e scopri gli itinerari

foto © Stefano Casati

site map