Cerca

Risultati per: trekking


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

L’AltRa Stagione, protetti dalla Bellezza

Il Comune di San Gimignano con l’organizzazione di Opera – Civita, promuove L’AltRa Stagione – San Gimignano – Protetti dalla Bellezza - una serie di visite guidate gratuite ai Musei Civici e all’esposizione ‘Hinthial – L’ombra di San Gimignano’.

Da sabato 31 ottobre e per tutto il mese di novembre, il sabato e la domenica, è possibile approfondire alcune tematiche legate al grande patrimonio storico-artistico della Città delle Torri insieme alle guide museali del percorso che lega il Palazzo Comunale, la Torre Grossa, la Pinacoteca alla sezione delle mostre della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea per finire con la Chiesa di San Lorenzo in Ponte.

Il tour inizia alle ore 11.30 con la visita esclusiva a ‘Hinthial, l’Ombra di San Gimignano’, eccezionale bronzetto offerente, protagonista dell’esposizione, fornisce il punto di partenza per proporre un viaggio alla scoperta di come gli Etruschi rappresentavano la figura umana. Alle ore 14 visita guidata al Palazzo Comunale, alla Pinacoteca e alla Torre Grossa. E’ fissata invece per le ore 16 la terza visita guidata gratuita esclusiva, sempre ogni sabato e domenica, alla chiesa di San Lorenzo in Ponte.

Gli ingressi alle varie sedi e le tre visite guidate possono essere prenotate telefonando al 0577 286300 o scrivendo una mail a prenotazioni@sangimignanomusei.it 

Musei Civici di San Gimignano: Palazzo Comunale, Pinacoteca e Torre Grossa - ven, sab e dom 10.30-17.30 - 9 euro (valido due giorni)

Il Mugello d'Inverno

Il Mugello, zona rinomata a nord di Firenze, offre paesaggi e scorci che sono opere d’arte naturali. Gli ampi spazi sono ideali per una fuga dalla città verso la natura incontaminata, solcata da itinerari percorribili anche nella stagione invernale a piedi, a cavallo o in mountain-bike.

Un turismo slow ed esperienziale, alla scoperta di alcuni dei Borghi più Belli d'Italia come Borgo San Lorenzo, Scarperia e San Piero, Marradi, Dicomano, Firenzuola, Palazzuolo sul Senio, Vicchio e Barberino. Una terra che fu palcoscenico di Giotto, Beato Angelico e dei Medici, dove si gustano prodotti tipici come i marroni, tortelli di patate, miele, farro e altre leccornie. Teatro di antichi mestieri e tradizioni rimaste immutate nei secoli. Il Mugello aspetta!

Scopri i luoghi, le tradizioni, gli itinerari su www.mugellotoscana.it - ph credit @danyreca

Pellegrinaggio Chiantigiano

Si comincia martedì 4 ottobre con una cena inaugurale con i produttori di San Casciano per poi avviare un cammino di 5 giorni dove 5 pellegrini, ai quali può unirsi chiunque voglia, vanno alla scoperta di vini, piatti tipici, storie e tradizioni del territorio.

La stagione dei Pellegrinaggi, ideata da Leonardo Romanelli, inizia nel 2011, con il cammino da Forlimpopoli a Firenze, per ricordare il centenario della morte di Pellegrino Artusi.
Prosegue nel 2015, con il cammino da Firenze a Milano per festeggiare EXPO in Italia, 10 tappe che presentarono dieci province toscane, e approda oggi in Chianti Classico, dal 5 al 9 ottobre, mirando alla scoperta delle nuove UGA, ovvero le Unità Geografiche Aggiuntive del Chianti Classico, una suddivisione del territorio in aree geografiche più ristrette, per andare ad indicare in etichetta il nome della frazione e del comune da cui provengono le uve che hanno dato origine al vino. 

Un progetto nato proprio per venire incontro alla richiesta di quei consumatori appassionati, che sono sempre più interessati a conoscere l’altitudine, la natura geologica del suolo, il microclima ma anche la storia e le tradizioni che caratterizzano il vigneto da cui proviene il vino che stanno assaggiando.

Il Pellegrinaggio Chiantigiano consiste in un percorso nel quale, ogni giorno, Leonardo Romanelli e i suoi colleghi “pellegrini” - Stefano Frassineti, Lirio Mangalaviti, Marco Peroni e Marco Sodini - camminano e incontrano, a pranzo e cena, i viticoltori delle undici UGA del Gallo Nero.
Il cammino vuole anche essere un modo di affrontare in maniera diversa il Chianti Classico, a ritmi più lenti e immergendosi a tutto tondo nella sua realtà.

Mi piacerebbe si riscoprisse il piacere della calma e della riflessione - spiega Leonardo - Camminare impone tempi lunghi, che danno modo di assaporare al meglio le ore passate in un luogo. Vorrei che le persone scoprissero il Chianti Classico in un… andare tranquillo”.

La partecipazione è gratuita, basta scrivere a pellegrinaggio.chiantigiano@gmail.com o tel dalle 17 alle 19.30 al 389 9280966 o scrivendo allo stesso numero per Whatssapp.

MARTEDI’ 4 OTTOBRE
Cena a San Casciano alla viglia della partenza Relais  Poggio Borgoni a San Casciano - ore 20 - 45 euro
OSTERIA IL POGGIO
Tagliere di Salumi Nostrali, Paté di Fegatino e Coccoli
Pappardelle al Ragôut Bianco di Manzo e Odori
Carré di Vitella con Patate al Rosmarino
Tiramisù di Cantuccini e Vin Santo
Acqua e Caffè

MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE
Partenza da San Casciano ed arrivo ora pranzo a San Donato. Incontro ora pranzo con produttori di San Donato. Ristorante La Toppa degustazione con produttori. 055 8072900 - 20 euro
Partenza primo pomeriggio e arrivo a Castellina in Chianti. Cena con produttori di Castellina in Chianti
Cena al ristorante Taverna Squarcialupi - 40 euro

GIOVEDÌ 6 OTTOBRE
Partenza da Castellina ed arrivo a Vagliagli. Incontro ora pranzo con produttori di Vagliagli e banco di assaggio. Pranzo nella piazzetta di Vagliagli o, in caso di maltempo, nel ristorante La Taverna di Vagliagli - 15 euro
Partenza primo pomeriggio e arrivo a Castelnuovo Berardenga Cena con produttori di Castelnuovo
Cena in agriturismo Podere Casato di Lecci e Brocchi - 38 euro a persona.

VENERDÌ 7 OTTOBRE

Partenza da Castelnuovo ed arrivo a Gaiole. Incontro ora pranzo con produttori di Gaiole e banco di assaggio.  Pranzo presso OSTERIA LO SFIZIO DI BIANCHI all'interno della piazza principale di GAIOLE IN CHIANTI - 40 euro
Partenza primo pomeriggio e arrivo a Radda Cena con produttori di Radda.
Ristorante LA CASA DEL CHIANTI:
- Tortino di zucca con fonduta di pecorino delle    Crete Senesi e guanciale croccante
- Carabaccia
- Petto di faraona cotto a bassa temperatura con funghi
-Tartufo di cioccolato con gelato alla menta
45 euro

SABATO 8 OTTOBRE
Partenza da Radda ed arrivo a Panzano. Incontro ora pranzo con produttori di Panzano e banco di assaggio.
Pranzo da Dario Cecchini 40 euro
Partenza primo pomeriggio e arrivo a Lamole Cena con produttori di  Lamole
CENA NON APERTA AL PUBBLICO

DOMENICA 9 OTTOBRE
Partenza da Lamole ed arrivo a Montefioralle. Incontro ora pranzo con produttori di Montefioralle. e banco di assaggio.
PRANZO NON APERTO AL PUBBLICO
Partenza primo pomeriggio e arrivo a Greve. Cena con produttori di  Greve
CENA NON APERTA AL PUBBLICO

site map