Cerca

Risultati per: forte belvedere


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Rinascimento Infinito

Da mercoledì 16 settembre al 31 ottobre, la splendida terrazza affacciata su Firenze, ospita la spettacolare mostra fotografica di Massimo Sestini, curata da Sergio Risaliti, promossa dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze, realizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e Mus.e. 

La mostra rappresenta l’interpretazione artistica del concept “Toscana, Rinascimento senza fine” studiato da Toscana Promozione Turistica, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per la campagna internazionale di promozione della regione. 
Le foto presentano una Toscana ritratta da una prospettiva inedita:
gli scatti sono stati infatti realizzati a 2000 piedi di altezza, ma con obiettivi che hanno consentito di avvicinarsi così tanto alla scena fotografata, da inquadrarla in modo assolutamente originale e nuovo. Il risultato travalica la fotografia e si trasforma in opera d’arte.


Con le sue immagini Sestini non ci presenta le classiche cartoline delle bellezze regionali, ma, sulla scia dell’aeropittura dei Futuristi, si alza in cielo per inventare con i mezzi della fotografia e gesti performativi estremi, una nozione inedita e straordinaria della fotografia di paesaggio. Il Forte appare dunque come una grande astronave ad altissima quota sulla Toscana. Venti paesaggi inediti, perché mai fotografati così, ad alta quota e a perpendicolo, rispetto al piano terrestre che poi piano, come sappiamo, non è. Spesso i paesaggi ritratti non sono riconoscibili, sembrano quadri, con pennellate di colori diversi o composti da tessuti sovrapposti. Impasti materici che s’impongono nel loro essere astratti, richiamando alla mente opere di artisti e non luoghi reali.

Forte di Belvedere, Firenze - mar-dom 15-20 (chiuso lun) - ingresso libero

Forte Belvedere e Museo di Santa Maria Novella: eccoli di nuovo!

Riaprono al pubblico due grandi poli culturali fiorentini: il complesso museale di Santa Maria Novella e il Forte di Belvedere, quest’ultimo ad accesso gratuito. 

Il complesso di Santa Maria Novella (Chiesa e museo) è di nuovo visitabile dal 10 luglio il venerdì e sabato (orario 10-17), e domenica (orario 13-17). 

Il Forte è visitabile tutti i giorni dall’11 luglio, ad eccezione del lunedì, orario 15-20. 

Sabato 11 luglio, giornata inaugurale, è prevista alle ore 18 un’iniziativa culturale, ‘Grand Tour Belvedere. Da Montaigne e Goethe a Stendhal e Rilke, da Taine a James’, in collaborazione con il Teatro della Toscana che coinvolge circa 15 giovani attori italiani, la Compagnia “I Nuovi”, distribuiti in varie postazioni del percorso di visita. Ideato da Sergio Risaliti, a cura di Museo Novecento in collaborazione con Fondazione Teatro della Toscana, è organizzato da Mus.e e promosso dal Comune di Firenze. Letture di testi dei grandi viaggiatori che hanno celebrato le bellezze della città. 

“A poco a poco - dichiara l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi - ci riappropriamo dei nostri luoghi culturali a lungo chiusi a causa della pandemia per dare un deciso segnale di rinascita della città”. 


Visita con interprete LIS al Forte Belvedere e Mezz'ora d'arte

I Musei Civici Fiorentini e MUS.E propongono domenica 25 ottobre ore 16, nell’ambito del progetto Museo Aperto, una visita con interprete LIS al Forte di Belvedere e alla mostra fotografica qui in corso fino al 31 ottobre, Bellezza oltre il limite di Massimo Sestini.

La partecipazione è gratuita, oltre che per ipoudenti e non udenti, anche per non più di un accompagnatore a testa. È obbligatorio prenotarsi scrivendo a info@muse.comune.fi.it o telefonando al numero 055 2768224 (lun-sab 9.30-13/14-17; dom e festivi 9.3012.30). Nel rispetto del protocollo di sicurezza Covid, infatti, sono ammessi un numero massimo di 14 partecipanti (accompagnatori compresi).


Proseguono inoltre a ottobre e novembre gli incontri nell’ambito di Mezz’ora d’arte, ciclo di visite virtuali della durata di trenta minuti circa, a cura di Giaele Monaci e Valentina Zucchi, ideato durante il lungo periodo di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria per consentire di esplorare e apprezzare i capolavori del patrimonio della città di Firenze. Protagonista Palazzo Medici Riccardi: martedì 20 ottobre la Cappella dei Magi. Martedì 3 novembre, l’approfondimento dell’elegante cortile di impianto rinascimentale realizzato da Michelozzo, a cui i Medici decisero di commissionare la costruzione della propria residenza privata. Martedì 17 novembre la Galleria degli Specchi o Galleria di Luca Giordano.

Gli incontri, fruibili gratuitamente tramite piattaforma Zoom, si tengono a martedì alterni a partire dal 20 ottobre fino al 17 novembre, sempre alle ore 18. La partecipazione è gratuita, la prenotazione obbligatoria. 

site map