Sabato di... Vino a Forte dei Marmi

Al Bagno Lorenzo di Levante da sabato 6 luglio nuovo ciclo di cene-evento in spiaggia con ospiti cantine vinicole da scoprire.

Sul viale a mare, a metà strada tra due indirizzi iconici della Versilia ruggente, la Capannina e il Twiga, il BAGNO LORENZO DI LEVANTE è uno dei classici e intramontabili stabilimenti balneari che fanno l’immagine di questa celebre spiaggia toscana. Le tende azzurre, le cabine colorate, il dehor con i divani e le poltrone, un fresco e piccolo giardino, un ristorante con i piatti che vorresti trovare, dallo spaghettino alle arselle alle croccanti fritture di mare.
Dario Bianchini gestisce da questa stagione il ristorante del bagno e intende dare vita ad una ricca serie di eventi nei fine settimana.
A partire dal nuovo ciclo di eventi SABATO DI…VINO
, una cena in spiaggia con ospiti ogni settimana cantine italiane da scoprire e dj set.
La serata si apre con un aperitivo scon finger food e freschi calici per proseguire ai tavoli con le varie portate, dessert incluso..
Ciclo di eventi in collaborazione con Firenze Spettacolo.

Viale Italico, 6, 55042 Forte dei Marmi LU – prenot Alberto 349 641 7392 - dori.lorenzolevante@gmail.com
programmi aggiornati progressivamente su >> firenzespettacolo.it


Sabato 6 luglio VINI DAL MONDO, protagonisti con uno stuzzicante menù di mare

Crnogorski Val Brut 2021 - Montenegro

Madari Hills Collection Xinisteri 2021 - Cipro

Maison Marigny Buddy Rosé 2023 - Pays d'Oc

Maison Marigny- Les Colombiers Chablis 2022 - Borgogna

Vermouth Artigianale Los Patios - Cordoba (Spagna)


EnoMundus
, format di successo ideato da Olfa Haniche - export manager e profonda conoscitrice dei mercati esteri- mette in contatto produttori di vini esteri non ancora presenti sul mercato italiano, con i professionisti del settore. EnoMundus si occupa inoltre di formazione e assistenza ad aziende e professionisti nella comunicazione, branding ed export del vino, organizza eventi B2B itineranti, dove i produttori italiani incontrano i buyers internazionali per creare nuove opportunità di business ed un miglior posizionamento nei mercati esteri, organizza eventi itineranti B2C per far conoscere vini esteri e  italiani prodotti con vitigni internazionali agli eno-appassionati, gite internazionali esclusive per i soci alla scoperta di nuovi terroirs ed è anche un WineClub a tutti gli effetti.

Sabato 13 luglio COLLI DI LUNI DE LA MAESTÀ DA FOSDINOVO (Massa) con il loro Vermentino prodotto in regime biologico nel Vigneto La Maestà, che prende il suo nome da una piccola Maestà intitolata alla Madonna.
Sopra Giucano, a 450 m s.l.m, è il vigneto più alto dell’azienda e uno dei più alti in assoluto della denominazione. Il terreno è povero e scistoso, con forte presenza di galestro e arenarie. Le uve qui godono di una perfetta esposizione, ventilazione ottimale e grandi escursioni termiche tra notte e giorno, consentendo grandi risultati.
L’uso del legno nasce dalla passione di Tomas per i vini, sia bianchi che rossi. Le barriques sono con doghe di rovere dei Vosgi (salvaguarda maggiormente la freschezza dei vini rispetto ad altre tipologie di legno), piegate a vapore, stagionate 48 mesi e non tostate. Secondo l’idea di Tomas, il legno non deve essere invasivo, ma contribuire a rendere i vini più longevi e stabili negli anni, mantenendo freschezza e integrità dei profumi per molto tempo.

Sabato 20 luglio Un Francese a Riparbella – protagonisti i vini di Julian Reneaud, innovativi, freschi, mediterranei eppure di alta quota, capaci di sorprendere e stregare chiunque.
“A circa 350 metri di altezza a Riparbella si è accolti da un panorama aperto, il sole e le poche nuvole pennellate sullo smalto blu del cielo. A catturare la nostra attenzione un vigneto abbandonato, bellissimo e dal grande potenziale. Abbiamo deciso che era ora di riportarlo in vita", così racconta Julian l'inizio di questa avventura…
Colline Albelle prende forma nel 2016 dall’incontro di tre appassionati produttori di vino in Francia e Bulgaria, insieme alle loro famiglie.
Riparbella è un bellissimo paesino sulle colline sulla Costa Toscana. Equilibrati. Eleganti. Espressivi, i vini principali sono Serto, Altenubi e Halis, rispettivamente Sangiovese, Ciliegiolo e Canaiolo Bianco. Tre toscani in purezza, provenienti da tre singole parcelle di vigna. Tre nomi che sulle morbide etichette di carta bianca sembrano guardare dall'alto i rispettivi vigneti, talvolta accarezzati da una nuvola passeggera.  Colline Albelle Inbianco, un Vermentino in purezza, e Colline Albelle Inrosso, 100% Merlot, completano la collezione.

DOMENICA 28 LUGLIO GOD SAVE THE WINE, la one night del vino italiano e non solo diretta da Andrea Gori e organizzata da Firenze Spettacolo con Promowine che ogni mese da dodici anni tiene banco tra Firenze, Roma, Forte dei Marmi, Verona, Bologna, Milano, Torino, Genova, Punta Ala.
Prenot > info@firenzespettacolo.it – degustazioni illimitate, gran dinner buffet del ristorante, dj set… 40 euro tutto compreso.

Bagno Lorenzo di Levante - Viale Italico, 6, 55042 Forte dei Marmi LU – prenot Alberto 349 641 7392 - dori.lorenzolevante@gmail.com
programmi aggiornati progressivamente su >> firenzespettacolo.it






site map