Sake Days 2024

La quarta edizione della rassegna volta a divulgare il culto e le tradizioni legate alla bevanda tipica del Giappone, promossa dalla Scuola Italiana Sake in collaborazione con PromoWine.

La prima novità dei Sake Days è quella che da quest'anno la manifestazione, in programma per domenica 6 ottobre al Conventino, viene preceduta da diversi eventi sparsi nei locali della città a partire da lunedì 30 settembre.

L'evento è ideato da Giovanni Baldini, vero appassionato di Sake, ma anche di tutta la cultura Giappone ha fondato la prima Scuola Italiana Sake dove svolge la sua attività di formazione. Dal 2014 collabora con le cantine giapponesi nell'attività di pormozione per una corretta conoscenza del sake. Scopre e importa sake artigianali da piccole cantine nelle campagne o in sobborghi dove viaggia dal 2004. Quanto non è a Firenze è in Giappone a lavorare com operaio di cantina per la produzione di Sake.

Come anteprime dell'evento ecco masterclass, cene, degustazioni guidate, aperitivi e pranzi, sempre con protagonista il sake, ma non solo.

 Clicca qui per il programma completo e link per le prenotazioni delle varie attività


I Sake Days culminano quindi al Conventino domenica 6 ottobre con tanti espositori dislocati nelle diverse sale e l'intera giornata scandagliata da talks, masterclass, degustazioni guidate da docenti della Scuola Italiana Sake e assaggi volti a promuovere la cultura enogastronomica (sake, vino, birre, Shochu, Umeschu) del Sol Levante.  Presente i maggiori importatori del canale ho.re.ca. che garantiscono qualità nelle selezioni presentate. Non manca uno stand di ristorazione giapponese che propone pietanze tipiche per tutta la durata dell'evento. Agli stand si acquistano e assaggiano le selezioni presentate.  

Il termine "sake" il giapponese si riferisce ad ogni bevanda alcolica. Non è quindi un caso se questa quarta edizione dei Sake Days vengono presentate sia i distillati (shochu, whisky) che i fermentati (birre artigianali, vino e nihonshu) prodotti in Giappone. 

Un'intera giornata dedicata alla storia e alla tradizione delle cantine e delle distillerie giapponesi. Ecco il programma: 

Conventino - via Giano della Bella 20 - dalle 11 alle 20 - ingresso 15 euro con calice serigrafato in omaggio, degustazione masterclass da 15, 25 a 35 euro che include l'ingresso con calice serigrafato - prenotazioni e programma completo su firenzesakeday.com 

site map