Scandicci Open City
130 eventi di Teatro, Musica, Cinema, danza…
“Lo spettacolo è nell’aria”. Questo il tema della XXI edizione dell’Estate Scandiccese con 130 eventi tra teatro, musica, cinema, danza, circo contemporaneo, poesia, talk show e incontri che, fino al 29 settembre, animano piazze, giardini, circoli, ville e aie con 19 associazioni coinvolte.
Tra le iniziative: l’Arena cinematografica al Pomario del Castello dell’Acciaiolo, la musica elettronica de La Chute, quella colta a Villa di Vico e la prima edizione di “Florence Music Summer Contest” al Parco dell’Acciaiolo. E poi la danza contemporanea del Festival Nutida, gli aperitivi in musica della Filarmonica Vincenzo Bellini, il teatro con i bambini per i bambini di Officina dei Sogni, gli omaggi a De Andrè, Battisti, Matteotti e Campana. Tornano anche Cirk Fantastik, il jazz nelle fattorie e agriturismi del territorio.
LUGLIO - Eventi di musica e teatro che celebrano importanti anniversari con L'Accademia Musicale di Firenze: lunedì 8 Enrico Fink e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo con lo spettacolo musicale Klezmer; venerdì 12 Ciro Masella in Un’opera da quattro soldi; lunedì 15 i cento anni dal delitto Matteotti raccontato da Meacci, Morozzi e Riondino ne Il corpo, ideato e presentato da Riccardo Nencini. E poi l’amore per la tradizione: quella toscana con Gianmaria Vassallo (giovedì 4) e quella napoletana con Enzo Carro (giovedì 11). Chiude martedì 16, in collaborazione con il Musart Festival, il concerto E infine uscimmo a riveder le stelle con Luigi Campoccia, pianista che ha suonato con Giorgio Gaber e molto conosciuto anche in ambito jazz, accompagnato da Luca Ravagni al sassofono.
Mercoledì 10 torna a Scandicci Teatro Studio Krypton con Apologia della pace e dell’armonia del movimento: progetto di cui fanno parte “Un’unica grande preghiera, omaggio a Etty Hillesum” al Pomario dell’Acciaiolo e “Body Scaping: Kinetic Harmonies” di Massimo Bevilacqua.
Lo spazio del Pomario è ancora protagonista con OpenCine curato dagli Amici del Cabiria, rassegna di cinema all’aperto, cinque serate a settimana, dal lunedì al venerdì da giovedì 18 luglio a mercoledì 7 agosto. Film che valorizzano il territorio, internazionali, premiati e per i più piccoli.
Il Circolo ARCI Le Bagnese, immerso in una splendida area verde attrezzata, ospita Open Ring Scandicci curato da Nem Nuovi Eventi Musicali per tre concerti con artisti di assoluta qualità: venerdì 5 spettacolo musico-narrante dedicato a Edith Piaf, mercoledì 10 omaggio a Battisti con il Riccardo Mori Quartet, lunedì 22 lo swing del Jacopo Martini Quartet.
Giovedì 4 e venerdì 5 due serate al Circolo ARCI di Badia a Settimo con i Gogmagog con “Mulheres Do Brazil”, progetto interdisciplinare tra teatro, musica, letteratura, poesia, talk, dedicato alla cultura brasiliana, e in particolare ad alcune delle sue figure femminili.
Arca Azzurra corrobora relazioni già esistenti con due realtà di Badia a Settimo (Circolo ARCI Vittorio Masiani e Abbazia di S. Salvatore e S. Lorenzo) con tre appuntamenti, giovedì 18 (con Paolo Hendel) e giovedì 1 agosto al Circolo ARCI Vittorio Masiani, gio 25 all’Abbazia di S. Salvatore e S. Lorenzo).
AGOSTO - Immancabile l'associazione APS Aria Network Culturale con il Festival internazionale di circo contemporaneo Cirk Fantastik! da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre. Da Mar de la Plata a Scandicci, Cirk Fantastik traccia un ponte per portare l’atmosfera calda e onirica dell’estremo sud dell’Argentina con manoAmano, insieme a Le Radiose, un trio tutto al femminile composto da teatranti ed artiste di strada provenienti da diverse compagnie da anni attive nel mondo del clown teatrale, contaminate dalla grande tradizione dei trii/quartetti vocali swing anni '30 e '40.
Info, orari e programma completo: www.scandicciopencity.it