La sfida di Merano WineFestival al #covid-19

Confermato il festival dal 6 al 10 novembre 2020. Con queste regole...

The WineHunter Helmuth Köcher non si arrende al virus e con rigida tempra nordica altotesina annuncia con coraggio e organizzazione la prossima edizione dell’apprezzato e glamour evento food&wine, un segnale positivo per tutti e in particolare per i produttori, gli operatori del settore e il pubblico dei wine lovers.


Previste al momento cautele sanitarie, mascherine, distanziamento, turnazione dei produttori-espositori e anche del pubblico partecipante.

Non ci sarà cauzione per ritiro del calice, che verrà consegnato all’ingresso, con uno sputavino individuale.


ECCO LE PRINCIPALI NOVITA’

 

ACCESSI E PRESENZE

Maggiore spazio a produttori e visitatori nel rispetto delle regole di distanziamento e di igiene attualmente in vigore, diversa organizzazione dei tempi che vedrà l’inserimento di una turnazione su due fasce orarie, la prima dalle 9,00 alle 13,30 e la seconda dalle 14,30 alle 19.

NORME SANITARIE E ORGANIZZAZIONE
Un’accurata suddivisione degli spazi e un’attenta gestione dei flussi dei visitatori, ma anche il rispetto delle norme sanitarie che prevedono la misurazione della temperatura, l’uso di mascherina e disinfettanti e la registrazione all’ingresso della manifestazione.

Tutti i produttori e il personale operante all’evento deve presentare un test Covid-19 risultato negativo nei quattro giorni precedenti la propria presenza alla manifestazione.

Presenza di un ambulatorio medico e possibilità di posizionare un Sanitary Gate all’ingresso per la sanificazione.


PROGRAMMA
Naturae et Purae – bio&dynamica, sezione dedicata alle produzioni sostenibili, ai vini naturali, biologici, biodinamici, orange e PIWI si svolge in quattro giornate, con una turnazione dei produttori e due fasce orarie di visita.

Wine – The Official Selection negli spazi del Kurhaus vedrà la partecipazione dei produttori tra nazionali e internazionali in due blocchi diversi: 122 nelle giornate del 6 e 7 novembre e altrettanti in quelle del’8 e 9.

Viene meno il collegamento tra gli spazi del Kurhaus e quelli della GourmetArena dove Foods Spirits Beer – The Official Selection vedrà la medesima suddivisione dei produttori nelle giornate e una turnazione di 100 produttori per volta.

Cambia anche The WineHunter Area che, oltre alla presenza sul podio del Kursaal esce dagli spazi consueti della manifestazione e si trasferisce nelle lounge degli hotel meranesi; creata anche una lounge digitale che permetta ai visitatori di interagire con i produttori presenti in quest’area.

Catwalk Champagne martedì 10 novembre con orario 10-15.


PREZZO DEL BIGLIETTO invariato. 

 

GALA EVENT DEL 5 NOVEMBRE che al Teatro Puccini vedrà la proiezione del teaser di Wine Odyseey, il film  anteprima del progetto film Wine Odyseey, storia del vino dalle origini al futuro. E poi ancora iniziative come Book your own sommelier in diretta audio e video con degustazione per chi segue l’evento da casa e gli showcooking in loco e digitali.

GUIDA THE WINEHUNTER AWARD E NOVITA’ MWF 2020
Passando alle novità, la prima è dedicata alla guida The WineHunter Award: il premio ufficiale di Merano WineFestival diventa quest’anno un prezioso volume cartaceo. A questa si aggiungono novità digitali come l’e-commerce The WineHunter in collaborazione con Gruppo Volta su cui poter acquistare i prodotti premiati da The WineHunter e una piattaforma digitale sviluppata in collaborazione con Milano Wine Week per lo svolgimento delle Masterclasses.

 

SIDE EVENTS
Numerosi i Side Events come Catwalk Bollicine organizzato insieme a Milano Wine Week nei negozi di Merano, Gourmet Tour Merano e d’intorni nei ristoranti che presentano in carta i vini della guida The WineHunter Award, la presentazione di Georgia: the Origin of Wine e il Symposium dedicato alla PAC, Politica Agricola Comune e ancora, il programma di The WineHunter Hotel Safari e di WineHunter Merano&Innovation.

Infine, Merano WineFestival 2020 sarà integrato con una piattaforma in fase di elaborazione per garantire maggiore visibilità e uno spazio di incontro digitale per produttori e visitatori con l’eventuale ipotesi del Festival Digitale al 100% e la completa digitalizzazione della manifestazione in caso di ritorno al lockdown.
 
Si ricorda inoltre a tutti i winelovers l’appuntamento con il Live Talk organizzato da Helmuth Köcher per presentare pubblicamente, in diretta live sul sito meranowinefestival.com/mwf2020-backtotheroots, la 29^ edizione di “Merano WineFestival back to the roots” giovedì 21 maggio alle ore 17,00.

Nel salotto virtuale di The WineHunter intervengono importanti ospiti moderati da Costantino Gabardi per discutere di lotta al COVID-19 ed eventi. Presenti Teresa Bellanova ministra delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Levan Davitashvili Ministry of Environmental Protection and Agriculture of Georgia, Paolo De Castro vice presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale UE, Tommaso De Simone vice presidente Unioncamere Nazionale e presidente Camera di Commercio di Caserta, Luigi Moio presidente OIV, Paul Rösch Sindaco Comune di Merano, Dante Stefano Del Vecchio giornalista e comunicatore del vino, Gennaro Esposito chef 2 stelle Michelin, Federico Gordini presidente di Milano Wine Week, Franco Pepe miglior pizzaiolo al mondo, Guido Invernizzi comunicatore del vino, Marco Cappelletti ideatore dell’e-commerce di The WineHunter, Maurizio Gigola regista di Wine Odysee, Daniela Zadra direttrice dell’azienda di soggiorno di Merano, Riccardo Cicolini presidente Forteam WH&Innovation.



site map