Cerca

Risultati per: caritas firenze


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Grandi Cuori in Cucina

Solidarietà, gusto e creatività si uniscono per una causa nobile lunedì 12 maggio (ore 20) al ristorante Le Torri (via delle Torri 7, Firenze) con l’iniziativa “Grandi Chef, Grandi Cuori”, promossa dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze.

A firmare la cena saranno sette chef d’eccezione – Françoise Authom, Niccolò Palumbo, Simone Caponnetto, Alberto Sparacino, Mirko Margheri, Gabriele Andreoni e Carlo Mazzola – protagonisti di un menu a 5 portate che racconta storie di territorio, tecnica e passione. Tra le creazioni in programma: carpaccio di pecora o sedano rapa, ramen, crudo di seppia o gambero rosa, gnocchi fritti di pappa al pomodoro con nduja lucana, e per chiudere in dolcezza, semifreddo al caffè e cioccolato bianco.

Accanto a loro, un gruppo di ragazzi e ragazze del centro diurno “Il Faro” contribuisce al servizio in sala: un gesto concreto che racconta l’inclusione come valore fondante dell’intera serata, presentata dal critico enogastronomico Leonardo Romanelli.

L’intero ricavato dell’evento va a sostenere “La mensa che viaggia”, progetto che ogni giorno trasforma lo spreco alimentare in oltre 900 pasti caldi destinati a chi è in difficoltà. Solo nel 2024 il progetto ha recuperato oltre 120 tonnellate di cibo, tra cui 79.000 chili di frutta e verdura, 34.500 chili di pane e 6.126 chili di pasta.

Come se non bastasse, la moda incontra la solidarietà: durante la serata sono messe in palio cinque borse d’autore realizzate dagli studenti del terzo anno del corso di Fashion Accessories Design del Polimoda di Firenze. Vere opere d’arte ispirate a mondi diversi – dalla nautica all’equitazione – firmate da giovani creativi provenienti da Italia, Stati Uniti e Armenia.

“Un’occasione per unire bellezza, etica e impegno sociale” – commenta il direttore del Polimoda Massimiliano Giornetti – “e per mostrare come la moda possa essere strumento di consapevolezza”.

La partecipazione alla cena prevede un’offerta minima consigliata di 90 euro a persona (offerta libera per i bambini fino a 10 anni). Un piccolo gesto che può fare una grande differenza.

Info e prenotazioni: fondazionesolidarietacaritas.it/cena-grandi-chef


site map