L’EREDITÀ DELLE DONNE giunge alla VII edizione. Da venerdì 22 a domenica 24 novembre alla Manifattura Tabacchi torna il festival targato Elastica, dedicato alle competenze femminili con la direzione artistica di Serena Dandini, che si svolge a ridosso della Giornata Mondiale contro la violenza di genere (25 novembre), data a cui la rassegna resta ancorata. Titolo di quest’anno “Future”: Future sono le donne che verranno e Future, letto all'inglese, è l'avvenire nelle loro mani, al quale, nonostante tutto guardiamo con fiducia. Oltre 100 ospiti e più di 400 eventi in contemporanea in tutta Italia per la Call OFF tra laboratori, concerti, trekking, visite guidate, mostre, reading e conferenze a sostegno dell’empowerment femminile.
Ricco il parterre di nomi che anima il festival, con un ampio ventaglio di protagoniste, protagonisti e spunti di riflessione: a partire dall'evento con la cantante, attrice e autrice Ute Lemper in dialogo con la giornalista, saggista e critica cinematografica Piera Detassis, venerdì 22 ore 18.30 al Teatro Niccolini di Firenze. Poi i panel in Manifattura con, tra le altre, Daria Bignardi, conduttrice televisiva, giornalista e scrittrice reduce dal suo ultimo successo editoriale per Mondadori Ogni prigione è un’isola; Roberta De Monticelli, filosofa, docente, autrice e editorialista; la signora del rock Paola Maugeri, voce e volto storico del giornalismo musicale e life-coach; la giornalista e podcaster Valeria Montebello (autrice del podcast È solo sesso), la sessuologa Roberta Rossi, formatrice, docente e psicoterapeuta, la scrittrice di romance Felicia Kingsley e la scrittrice e sceneggiatrice Antonella Lattanzi.
In chiusura del festival il panel Sisters & Brothers condotto dal giornalista e critico musicale Gino Castaldo con la partecipazione di Serena Dandini. Alla vigilia della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne anche la musica italiana prende la parola e si schiera dalla parte di chi subisce violenza e discriminazioni di genere. Sorelle, cantanti, attiviste dei diritti civili e del sostegno alla comunità Lgbtqia+ come Paola e Chiara ed Ermal Meta per un evento in collaborazione con la Fondazione “Una Nessuna Centomila” e l’associazione Artemisia di Firenze.
Non manca, infine, la rassegna Libri al festival, vero e proprio festival nel festival dedicato alle novità editoriali.