L'iniziativa, promossa dal comune di Scandicci, è ormai nota come vero e proprio fenomeno nel suo genere, in quanto gli ospiti raccontano il libro che ha cambiato loro la vita. Gli incontri hanno luogo, come di consueto, la domenica mattina alle ore 11 con ingresso gratuito. Gli ospiti sono introdotti da Raffaele Palumbo, giornalista, scrittore ed ideatore della rassegna.
L'edizione 2022 prende il via domenica 13 febbraio con Stefano Mancuso, superstar della Botanica, che racconta "Walden, ovvero Vita nei boschi" di Henry David Thoreau, e presenta alcune importanti novità a partire dagli spazi. Non più nell'Auditorium in piazzale della Resistenza, attualmente Hub vaccinale del territorio, ma diffuso in città tra il Teatro Aurora e il Teatro Studio Mila Pieralli. Altra novità è l'obbligo di prenotazione, per la quale si può utilizzare il portale gratuito del Comune Scandicci.ticka.it.
Martedì 15 febbraio ore 18 evento speciale al Teatro Aurora, con Don Luigi Ciotti, incontro inserito anche nel progetto di educazione alla legalità "Libera, la tua terra".
Alcuni incontri in programma ( Mancuso, Asta e Bottoni) avranno un servizio di traduzione simultanea nella Lingua dei Segni Italiana (LIS), grazie alla collaborazione con l'Associazione Comunico.