Luci soffuse, atmosfera intima, profumo di buono. Varcare la soglia del ristorante Nugolo è come entrare dentro un giardino segreto alle porte del centro storico di Firenze.
Dai colori caldi degli interni che tanto ricordano le case di campagna, così accoglienti e familiari, al menù ricercato con proposte sempre di stagione, qui niente pare lasciato al caso. La proprietaria, Nerina Martinelli, ha voluto creare uno spazio calmo dove poter assaporare piatti genuini, cucinati con materie prime di qualità, tra cui le verdure dell’azienda agricola di famiglia, sulle colline di Settignano. Ed è proprio dalle 200 varietà di pomodori coltivati nel suo orto che nasce il nome del ristorante. Il loro sapore, profumo e colore è ciò che ha ispirato l’apertura di Nugolo nel 2019. Un regno, quello di Nerina, in cui la biodiversità, l’amore per la cucina, un team attento e l’attenzione ai particolari racchiudono l’essenza del ristorante.
COME E COSA SI MANGIA - Il menù offre variegate proposte tutte da provare. Per cominciare consigliamo Uovo 64° con spuma di pecorino, sedano croccante e bottarga di muggine, per poi proseguire con il grande classico Chitarra Nugolo. A seguire Lingotto di maialino con chutney di pomodori verdi dell’orto, uva e cime di rapa e chiudere poi con la meravigliosa Tarte tatin accompagnata da gelato al fior di latte.
QUANTO SI SPENDE- I prezzi sono in linea con il concept del ristorante e la lavorazione della materia prima proposta. Antipasti 10-12 euro, primi 12-16 euro, secondi 18-20 e i dessert 6-7 euro. Carta dei vini tutta italiana che predilige etichette selezionate da piccoli produttori. Le porzioni invitano a un viaggio degustazione per lasciarsi sorprendere ad ogni boccone.
(Carlotta Martelli Calvelli)
RISTORANTE NUGOLO
Via della Mattonaia 27r – 055 0944712 – aperto a cena (chiuso dom)