Cerca

Risultati per: institut francais


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Napoleone tra Italia e Francia

1821/2021: Eredità napoleoniche in Francia e in Italia, questo il titolo del ciclo di incontri articolato su quattro temi: pianificazione territoriale, amministrazione, economia e salute.
A partire dal 5 maggio quattro incontri trasmessi sui canali dell'Institut français e di Rai Storia. Per ogni tema, personalità italiane o francesi sono invitate a parlare delle eredità di Napoleone e dell'evoluzione, fino ad oggi, delle strutture messe in opera. L’introduzione generale è affidata a Luca Mannori, Professore ordinario di storia delle istituzioni politiche presso la Scuola di Scienze Politiche di Firenze.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Scuola di Scienze Politiche di Firenze, il Museo Napoléon Ier a Fontainebleau, l’Associazione Amici dell’Institut français Firenze e sarà diffuso sui canali dell’Institut français e di Rai Storia. 

PROGRAMMA
Mercoledì 5 maggio
 Dibattito 1: "Quadro economico: sviluppo delle arti, dell'artigianato e dell'industria" Introduzione: Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia, Moderatore: Annick Magnier, Professore associato di sociologia dell'ambiente e del territorio presso la Scuola di Scienze Politiche di Firenze.
Christophe Beyleler, Soprintendente e responsabile del museo Napoléon Ier presso il castello di Fontainebleau.
Enrico Colle, Direttore del museo Stibbert
Pascale Heurtel, Soprintendente e vice direttrice del Conservatoire National des Arts et Métiers

Mercoledì 12 maggio Dibattito 2: "Quadro territoriale: gli sviluppi terrestri e urbani" Moderatore: Annick Magnier, Professore Associato di sociologia dell'ambiente e del territorio presso la Scuola di Scienze Politiche di Firenze
Adrián Almoguera, Membro della sezione Epoche moderne e contemporanee - École française de Rome, specialista dell’architettura e dell’urbanistica del periodo napoleonico in Spagna e in Italia.
François Avisseau, Agrégé d'Histoire, Preside della Facoltà di Lettere e Scienze Umane di Limoges, dottorando presso l'Istituto di Storia Moderna e Contemporanea (IHMC, UMR 8066) sotto la supervisione di Jean-Luc Chappey (Università Paris I Panthéon-Sorbonne). 
Didier Nectoux, Soprintendente e direttore del museo di mineralogia MINES ParisTech.

Mercoledì 19 maggio Dibattito 3: "Quadro sanitario: dalla salubrità delle città alla modernizzazione delle professioni della salute" Moderatore: Alessandra Necci, Professore all’Università LUISS Guido Carli e scrittrice
Francesco Baldanzi, Dottorando in studi storici, “I Regi Spedali di Santa Maria Nuova e di Bonifazio di Firenze e i Lorena: riforme illuminate, trasmissione dei saperi, nuove forme di terapeutica (XVIII-XIX secolo)” 
Bruno Belin, Dottore in farmacia, farmacista e Senatore dal 27 settembre 2020, segretario della commissione per la pianificazione regionale e lo sviluppo sostenibile e membro della delegazione dei diritti delle donne e delle pari opportunità.
Philippe Charlier,  Medico legale, Dottore in Medicina, Dottore in Scienze e Dottore in Lettere (École pratique des hautes études, IVe section). Dal 2018, direttore del dipartimento di ricerca e insegnamento del Musée du quai Branly – Jacques Chirac
Mariella Zoppi, Professore Emerito Università di Firenze

Mercoledì 26 maggio Dibattito 4: "Quadro amministrativo e giudiziario: i prefetti, un'eredità duratura" Moderatore: Raffaele Palumbo, giornalista
Giuseppe Caglia, Avvocato, fondatore dello studio Caglia & Partners Avvocati e vice-presidente della Camera Civile di Firenze.
Gian Franco Cartei, Professore Ordinario di Diritto amministrativo-Scienze Giuridiche e Giurisprudenza presso la Scuola di Scienze Politiche di Firenze
Bernard Tomasini, Prefetto onorario di Regione in Francia

Institut français Firenze - Palazzo Lenzi - Piazza Ognissanti 2 - Tel 055 2718823 - incontri ore 10.30

Estate in “francese” con l’Institut français Firenze

A giugno e luglio campi estivi, linguistici e vacanze studio in Francia.

CORSI PER RAGAZZI, DA 11 A 17 ANNI: una settimana, da lun 19 a ven 23 o da lun 26 a ven 30 giugno ore 9-12 (180 euro a settimana).

CAMPI ESTIVI CAMP ART CAMP per ragazzi da 10 a 14 anni: In italiano con un’iniziazione al francese. Una setti- mana, da lun a ven ore 9-13 (135 euro a settimana): Da lun 12 a ven 16 (Mitologie del Presente), da lun 19 a ven 23 (Firenze Insolita), da lun 26 a ven 30 (I Medici) o da lun 3 a ven 7 luglio (l’Arte dei Giardini).


È inoltre attivo il servizio di orientamento per le VACANZE STUDIO IN FRANCIA: Viaggio, sistemazione e corso di  lingua per ragazzi e adulti, a partire da una settimana. Preventivo su richiesta.

Institut français Firenze - piazza Ognissanti 2 - 055 2718801- institutfrancais.it/firenze

Una navigatrice all'Institut français Firenze

Giovedì 25 gennaio alle ore 19 all'Institut français Firenze, piazza Ognissanti 2, incontro con Isabelle Autissier, prima donna a realizzare il giro del mondo in solitaria in barca a vela (1991). 
La nota velista, oggi anche scrittrice e presidente della sezione francese del WWF, dialoga con la pilota di Air France Audrey Escoubet.
Modera l'incontro Chiara Dino, Corriere fiorentino.

 
Isabelle Autissier è una donna asciutta e senza fronzoli, solida ed essenziale, come lo sono coloro che hanno a che fare con ambienti e situazioni estremi. Francese, classe 1956, è stata la prima donna a compiere il giro del mondo in barca a vela in solitaria, nel 1991. Otto anni dopo, ha vissuto un’avventura incredibile: durante la competizione Around alone, mentre navigava nell’Oceano Pacifico meridionale, la sua imbarcazione si è ribaltata. A salvarla, dopo 24 ore in balia del mare, è stato il velista italiano Giovanni Soldini, suo amico e concorrente, che è riuscito a raggiungerla e a prenderla a bordo sulla sua barca.
Oggi la Autissier è presidente della sezione francese del Wwf, le sue navigazioni sono a carattere scientifico e ospitano a bordo della sua barca scienziati e studiosi dell’ambiente marino; è autrice di numerosi romanzi, saggi e racconti,

Ingresso libero su prenotazione
institutfrancais.it/firenze
055 2718801
Institut français Firenze - Piazza Ognissanti 2 - Tel 055 2718801

Vuoi una marcia in più? Impara il francese!

ACQUISTA UN CORSO A PREZZO SPECIALE QUI

Anno nuovo, nuove sfide! Se volete migliorare le vostre competenze professionali, arricchire il vostro bagaglio culturale o viaggiare, Institut français Firenze ha il corso che fa per voi. Da febbraio infatti parte la nuova sessione di corsi: dal livello principiante ad avanzato, corsi generali o specifici con docenti madrelingua specializzati nell’insegnamento del francese come lingua straniera. Qualità certificata e tariffe imbattibili... 

Ecco 4 motivi per studiare il francese: è una lingua parlata nel mondo da oltre 200 milioni di persone, è la lingua uffi- ciale e di lavoro di enti importanti quali l’ONU, l’UNESCO e l’UE, si può studiare in Università francesi eccellenti, tra le migliori d’Europa (con possibilità di borse di studio) e infine perché è una lingua indispensabile per la gastrono- mia, la moda, l’enologia, la diplomazia... le Olimpiadi ed il Tour de France! 

Perché rivolgersi all’Institut français Firenze? Primo nato al mondo (1907), è antenna dell'Ambasciata di Francia a Roma, organizza corsi ed atelier con insegnanti madre- lingua abilitati FLE e – unico centro d’esame ufficiale in Toscana - rilascia certificazioni riconosciute a livello na- zionale ed internazionale. 

Entrare nella comunità dell’Institut – e nella sua sede, il Quattrocentesco Palazzo Lenzi - significa accedere ad una bellissima biblioteca e condividere i momenti clou della cultura francese, gustare il cinema in versione originale (lunedì e giovedì), partecipare ad incontri con autori come Lydie Salvayre, Alain Mabanckou, Marie Nimier, Sylvain Tesson (a Testo dal 23 al 25 febbraio). 

Institut français Firenze - piazza Ognissanti, 2 - Tel 055 2718801- firenze@institutfrancais.it - institutfrancais.it/firenze


site map