Cerca

Risultati per: mad murate art district


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Il Teatro e la Follia

Indaga il rapporto tra il grande psichiatra di Franco Basaglia e il poeta Giuliano Scabia la mostra Sentiero del Teatro accanto alla follia, realizzata in collaborazione con la Fondazione Giuliano Scabia e curata da Andrea Mancini, che presenta, fino a giovedì 26 settembre al MAD – Murate Art District, materiali dal Laboratorio P di Trieste, tra cui disegni, sculture, fotografie e filmati storici, oltre ad un calendario di eventi e performance.

Presentato nel centenario dalla nascita di Franco Basaglia, il progetto esplora la collaborazione tra Basaglia e Scabia, iniziata nel 1971 con il laboratorio teatrale “Quattordici azioni per quattordici giorni”, realizzato presso l’Ospedale psichiatrico di Trieste. Quel primo progetto artistico, culminato nell’iconica creazione del simbolico Marco Cavallo, anticipò in maniera significativa la Legge Basaglia, che ha rivoluzionato la cura della malattia mentale. Tra le opere più significative si ricordano il Paradiso terrestre, la Signorina Rosina, e il Drago Blu di Montelupo. La documentazione celebra anche la chiusura di altri manicomi tra cui, nel 1998, San Salvi, vivacemente presente nella memoria della nostra comunità, allora festeggiato nella Veglia di Marco Cavallo a San Salvi. 

Programma eventi collaterali
giovedì 5 ore 17 Proiezione di filmati originali sull’esperienza di Marco Cavallo (1973) e sul Drago di Montelupo (2003).
giovedì 19 ore 21 Sandro Lombardi e Annibale Pavone in La luce di dentro di Giuliano Scabia (dal libro omonimo, Titivillus 2010).
mercoledì 25 ore 16 Per un teatro dell’impegno, primo incontro con le realtà toscane che lavorano con il disagio e con la follia a cura di Andrea Scabia
giovedì 26 ore 20.30 Azione teatrale di Claudio Ascoli (Chille della Balanza), Lettere del filosofo Guido Calogero dal carcere duro delle Murate (febbraio-giugno 1942); ore 21 I sacchi di sabbia in Cinghiali al limite del bosco di Giuliano Scabia, (da Teatro con bosco e animali cit.).

Piazza delle Murate – 055 2476873 – mar-sab 14.30-19.30 (chiuso dom e lun) - www.murateartdistrict.it 

site map