Cerca

Risultati per: mostra a peccioli


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Lanciotto voleva fare il pittore

La nuova mostra si intitola Lanciotto voleva fare il pittore, a cura di Alberto Mugnaini, e si svolge nelle sale di Palazzo Senza Tempo. È promossa e prodotta dalla Fondazione Peccioliper e dal Comune di Peccioli, con il contributo dell’Archivio Lanciotto Baldanzi.

Lanciotto Baldanzi, nato il 14 febbraio 1949, ha vissuto fino alla sua scomparsa, avvenuta il 2 ottobre 2022 all’età di 73 anni, a Terricciola. Nel paese natale Lanciotto ha lavorato in modo incessante e ossessivo per oltre cinquant’anni, lasciando più di un migliaio fra cartoni e tele fittamente lavorati, oltre a diverse centinaia di disegni e assemblaggi.


Un patrimonio artistico e umano complesso, indagato in modo analitico per la prima volta e che ha richiesto lunghi mesi di catalogazione, ordinamento e selezione. La mostra rappresenta un primo approccio di “dissodamento di un terreno aspro e accidentato… una prima esplorazione” dell’universo dell’artista, in cui i risultati del suo lavoro sono profondamente legati e implicati agli eventi della sua vita. 

Palazzo Senza Tempo - via Carraia 11, Peccioli (Pi) - tutti i giorni ore 9-20 - ingresso libero - fino al 2 febbraio 2025


site map