Cerca

Risultati per: movida firenze


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Quel che resta della Notte

Siamo con Riccardo Tarantoli, proprietario dello storico Red Garter, un evergreen della vita notturna fiorentina. Riccardo è da sempre protagonista del mondo della notte essendo stato promotore negli anni di altre realtà che hanno scandito la nightlife oltre che ambasciatore grazie ai suoi ruoli centrali in Confcommercio come Presidente del SILB. La sua battaglia per una notte sostenibile è nota e ormai annosa. Forte anche dell’esperienza spagnola - il suo Red Garter è anche a Barcellona - cerca di portare consiglio all’amministrazione comunale su svariati temi legati al divertimento e alle sue conseguenti criticità. Lo incontriamo all’inizio anno per fare il punto su un tema sempre in primo piano nella vita della nostra città.

Come è cambiato nei lunghi anni della tua esperienza al timone di un locale centrale nella nightlife come il Red Garter il “mondo della notte” fiorentina?
Lavoro in questo mondo, ahimè, dagli anni ‘80 quelli dell’edonismo “reaganiano”. Ho gestito locali cult come Lo Sfizio, Il Teatro dell’Acqua e l’Happyland/ENIGMA, tra gli altri, prima di dedicarmi al Red Garter. Ho visto cambiare il mondo della notte, dalla voglia di apparire, alla ricerca di nuove tendenze, fino a gli archetipi di un mondo giovanile che oggi ha bisogno di ritrovarsi. Quello che è cambiato, in realtà, è l’universo che ci circonda, la mancanza di valori che deriva dalla crisi della società in cui viviamo. Quello che non è cambiato è il richiamo della notte.

I lunghi periodi di lockdown hanno evidentemente influito e non positivamente sui giovani. Qual è la tua opinione?
Sono stati anni difficili. Sulla carta d’identità dei 20/30enni sono stati cancellati momenti che non torneranno, in termini di divertimento. Per i 18enni la situazione è stata ancora più difficile, perché quella è l’età dei sogni e delle prime esperienze. Vivere quei periodi da soli, senza il confronto con i coetanei, delegando alla realtà virtuale gli unici contatti ha impoverito le capacità relazionali. I giovani hanno pagato il prezzo più alto durante la pandemia. Adesso è il momento di ricostruire quei rapporti che sono il sale della vita.

Spesso molti osservatori, “a microfoni spenti” dicono che a Firenze non ci si diverte più, anche a causa dei troppi limiti imposti alla mobilità serale. Che ne pensi?
La domanda è interessante. Credo che Firenze debba porsi un obiettivo, ambizioso e ineludibile: vuole essere davvero una città internazionale? Non è solo una questione che riguarda l’aeroporto o la stazione dell’Alta Velocità, ma soprattutto l’offerta che presentiamo agli ospiti stranieri e italiani. Non può essere una città che si spegne alle 23. Non esiste da nessun’altra parte del mondo. Divieti e proibizioni nei confronti dei locali sono un incentivo ad abbandonare la notte alle piazze fuori controllo.

Spesso hai parlato, anche come rappresentante del sindacato dei locali da ballo di Confcommercio, di assunzione di responsabilità sia dei gestori che dei clienti, il famoso codice etico. Qual è la situazione attuale su questi argomenti?
In qualità di Presidente SILB, sindacato locali da ballo, e grazie all’azione intensa di Confcommercio a sostegno delle attività, mi sono posto il problema di richiamare tutti a un’assunzione di responsabilità. Chi vuole trascorrere una serata in un locale deve avere la garanzia che gli impianti sono a norma, il personale è professionale e la sicurezza offre tutte le certezze di un sano divertimento. Ad esempio, se una persona si presenta al bancone ed è già su di giri, perché magari ha bevuto a casa o si è comprata una bottiglia a uno dei tanti mini-market, un barman ha il dovere di non servire altro che un caffè o un bicchier d’acqua. Per evitare che un singolo rovini la festa a tutti. Ma parliamo di gioia e festa, perché la notte è vita. E i locali sono l’ultima frontiera della legalità.

GENNAIO AL RED GARTER
Lunedì Trivia Night gioco a premi dalle 20 alle 22.

Martedì Taco Tuesday & Student Party, Solo 2 euro a taco tra pollo e vegetariano. Party universitario con torneo di beer pong, tanti premi e dj set. 

Mercoledì e Giovedì, WING NIGHT - Serata ali di pollo! Solo 40cent l'una. Tante salse per tutti i gusti! Drink della serata: Margarita messicana. A seguire Karaoke e DJ SET. 

Venerdì Karaoke! Ingresso libero e dj set con musica house/commerciale, i mitici anni ‘90/hiphop fino a tarda notte. 

Sabato, Saturday Night Fever! Feste di compleanno, lauree e addii al celibato e nubilato; menu fissi e cene aziendali. Cena con spettacolo di karaoke e dj set/vocalist. Ristorante aperto fino alle 1:30.

Domenica dalle 11:30 alle 4 di pomeriggio Breakfast time americano! Pancakes, Waffles, Bagels, Omelettes, Milkshakes. Fino alle 5 di pomeriggio, ppoi Live Sports (NFL, Serie A, Fiorentina, Premier League e tutti i più importanti eventi sportivi).

Via de’ Benci, 33-35/r - 055 2480909 – da lun a gio dalle 17.30 alle 4, ven, sab e dom dalle 11.30 alle 4 - info@redgarter1962.com - redgarter1962.com

site map