Da Robert Mapplethorpe a Cecily Brown, da Nathaniel Mary Quinn a Nico Vascellari, da Wilhelm von Gloeden a Namsal Siedlecki fino alla quarta edizione del premio Rinascimento+ e la grande mostra di Depero a Palazzo Medici-Riccardi.
MAPPLETHORPE, BEAUTY AND DESIRE - Omaggio a uno dei maggiori esponenti della fotografia del Novecento, Robert Mapplethorpe (New York, 1946 – Boston, 1989), in un confronto inedito con gli scatti di Wilhelm von Gloeden e una selezione di fotografie dall’archivio Alinari. Quarant’anni dopo la grande mostra del 1983, tornano a farsi ammirare le immagini del celebre fotografo newyorkese con un progetto organizzato con il fondamentale contributo della Robert Mapplethorpe Foundation e della Fondazione Alinari per la Fotografia. Un nucleo consistente di opere che mette in luce l’intensa produzione artistica di Mapplethorpe, sottolineando il legame della sua ricerca con la classicità, nonché il suo approccio scultoreo al mezzo fotografico, reso evidente tanto nello studio del nudo maschile e femminile, quanto nella natura morta (fino al 14 febbraio, Museo Novecento).
FORTUNATO DEPERO. CAVALCATA FANTASTICA - A PALAZZO MEDICI RICCARDI una nuova luce sull’opera di Fortunato Depero (Fondo, 1892 – Rovereto, 1960), indiscusso maestro dell’arte del 900, con una mostra promossa da Città Metropolitana di Firenze su progetto del Museo Novecento, con la curatela di Sergio Risaliti ed Eva Francioli. In evidenza il sottile nesso della sua figura e del suo lavoro con il territorio fiorentino, con particolare attenzione alla pratica del disegno e alle sue molteplici declinazioni, nonché a quella dei lavori su tessuto, come gli splendidi arazzi come Cavalcata Fantastica e Due Maschere Tropicali (fino al 28 gennaio).
CECILY BROWN. TEMPTATIONS, TORMENTS, TRIALS AND TRIBULATIONS - Un focus sulla pittura contemporanea con le opere di una delle sue più talentuose esponenti, la pittrice inglese Cecily Brown, nata a Londra nel 1969 e residente a New York dal 1994, che più di ogni altra ha saputo reinventare il rapporto tra l’arte contemporanea e la grande arte figurativa dei secoli scorsi. L’artista espone i suoi lavori per la prima volta a Firenze al Museo Novecento e in Palazzo Vecchio. In via del tutto eccezionale nella cappella al piano terra del Museo Novecento, esposta una versione su tavola di epoca rinascimentale delle Tentazioni di Sant’Antonio di Scuola fiamminga (fino al 2 febbraio).
NICO VASCELLARI - Seconda tappa del grande progetto che Vascellari ha ideato per Firenze inaugurato a giugno con la mostra al Forte Belvedere, visitabile fino all’8 ottobre. Martedì 3 ottobre il Salone dei Cinquecento ospita una nuova performance dell’artista, Alessio, sostenuta dalla 12esima edizione di Italian Council, progetto della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
NAMSAL SIEDLECKI. ENDO – Da giovedì 5 ottobre il chiostro del Museo Novecento ospita una nuova grande installazione scultorea pensata per il cortile rinascimentale delle ex-Leopoldine. Il lavoro di Siedlecki indaga la natura processuale e trasformativa dei materiali concentrandosi prevalentemente sulla pratica scultorea.
PREMIO RINASCIMENTO+ - Prestigioso riconoscimento internazionale che viene consegnato a eminenti personalità del sistema dell’arte che hanno saputo nutrire lo sviluppo e la diffusione dell’arte contemporanea. Venerdì 6 ottobre cerimonia nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi. I premiati sono Laura Colnaghi Calissoni, Danna e Giancarlo Olgiati, Franca e Lorenzo Pinzauti, Giorgio Fasol, Nicole Saikalis Bay, Lorenza Sebasti e Marco Pallanti.
NATHANIEL MARY QUINN. SPLIT FACE – Da sabato 7 ottobre tra Museo Stefano Bardini e Museo Novecento la prima monografica dell’artista noto per i suoi ritratti pittorici realizzati con uno stile che richiama la scomposizione e il collage tipici delle avanguardie storiche. Dipinti inediti o di recente produzione accanto alle opere della ritrattistica rinascimentale fiorentina e dei maestri del Novecento italiano (fino all’11 marzo).
Info, orari e prenot: musefirenze.it