Cerca

Risultati per: open day villa salviati


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Open Day a Villa Salviati


Gli Archivi Storici dell’Unione Europea (ASUE) organizzano un Open Day sabato 10 nella prestigiosa sede di Villa Salviati a Firenze.

L’evento, gratuito e aperto a tutti, offre un’intera giornata di attività culturali, artistiche e ricreative pensate per un pubblico di ogni età. Un’occasione unica per scoprire uno dei luoghi più affascinanti e meno conosciuti della città, tra giardini storici, grotte, cappelle e archivi moderni che custodiscono la memoria dell’Unione Europea. 

Le visite guidate, con il supporto degli Apprendisti Ciceroni e dei volontari FAI, permettono di esplorare la villa, normalmente non accessibile al pubblico. Il programma include anche una mappa-gioco fotografico per visitare in autonomia il parco, mostre, installazioni e proiezioni audiovisive realizzate con materiali tratti dagli archivi ASUE e dalla Fundação para a Ciência e a Tecnologia. 

Spazio anche alla musica con il concerto “I colori delle emozioni” dell’orchestra dei Piccolissimi Musici della Scuola di Musica di Fiesole e il gran finale con l’Orchestra Leopold. Non mancano spettacoli per grandi e piccoli con acrobazie, bolle di sapone e performance a cura di Passe-Passe, Laura Baldini Magic Farmer, Genius Loci Performance e Carlotta Risitano. I rievocatori storici della Compagnia Tercio de’ Medici di Prato offrono dimostrazioni seicentesche di addestramento con picche e moschetti, mentre gli amanti dell’arte possono visitare la mostra “Perdita Mappae Mundi” di Livia De Magistris, a cura di Mattia Torelli. 

L’evento è parte dell’impegno degli ASUE per promuovere la storia dell’integrazione europea, la trasparenza delle istituzioni e la formazione delle nuove generazioni.

Villa Salviati – ingresso a piedi da via Bolognese 156 e Via Faentina 261 – ingresso gratuito – dalle 10 alle 18 – www.eui.eu

site map