101 come il numero delle edizioni di Pitti Immagine Uomo che torna finalmente ad occupare gli spazi della Fortezza da Basso, quest’anno in contemporanea con Pitti Bimbo 94. Finalmente la città torna a popolarsi di buyers, trend setter e modaioli di tutto il mondo, a Firenze per scoprire le novità, parlare di moda e tendenze con ospiti internazionali, designer emergenti e brand affermati. Eventi e partecipazioni speciali dedicate agli espositori e visitatori proiettati al centro della scena fashion, in un'atmosfera ricca di stimoli e di suggestioni per la prossima stagione.
PITTI REFLECTIONS - È il tema di questa edizione dei saloni: filo conduttore degli allestimenti in Fortezza e Leopolda, firmati dal creative director Angelo Figus, e impulso per la campagna pubblicitaria scattata dal duo Narènte in un set fotografico di grande impatto. Riflessi, rifrazioni, riflessioni, impressioni, immagini di rimando, coincidenti, talvolta anche non. Un gioco di specchi che sembra fedele, ma non lo è: raddoppia, sdoppia, somma, amplifica, sfugge e suggerisce angolazioni diverse, propone sguardi laterali.
UNICREDIT ARENA - Prosegue la collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit, concentrata sui temi della sostenibilità e dell'innovazione. Particolare attenzione al sostegno all'internazionalizzazione delle aziende italiane, oltre che con il progetto Sustainable Style, anche con il programma di appuntamenti dell’UniCredit Theatre, arena in Fortezza da Basso con talk e conversazioni dedicate a sostenibilità e innovazione, tra moda, economia, retail e lifestyle.
MAIN EVENT
ANN DEMEULEMEESTER SPECIAL GUEST
L’iconico brand nato ad Anversa è protagonista – mercoledì 12 alla Stazione Leopolda - di un evento speciale che celebra lo stile Ann Demeulemeester a quarant'anni dai suoi primi passi nel mondo della moda. Il suo complesso linguaggio fatto di contrasti copre un’intera gamma di emozioni. La sua tensione è altamente poetica - i suoi abiti rivelano molti strati di “anima”. Semplici, nel modo in cui può essere semplice un coltello. Seri ma mai severi, meticolosi ma al tempo stesso sperimentali, forti ma sempre sensuali. Conosciuta per il suo tailoring elegante e per l'estetica dark e al contempo glamour, ha creato un mondo sereno e oscuramente romantico, grazie a un intrigante mix di tagliente ribellione e di raffinatezza.
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO EVENTI
PITTI IMMAGINE UOMO 101 e PITTI IMMAGINE BIMBO 94
Fortezza da Basso – orario 9-18 - pittimmagine.com