Per il piccolo-grande mondo dei pizza lovers la notizia era ghiotta da tempo. Mario Cipriano, il giovane pizzaiolo già premiato con i 3 Spicchi Gambero Rosso e tra i 50 selezionati di una nota classifica, Top Pizza Italia, lasciava il locale dove la sua fama era cresciuta,”Il Vecchio e il Mare” in via Gioberti, per veleggiare da solo in una nuova impresa. La casa l’ha trovata velocemente a Porta San Frediano, quasi all’imbocco del rutilante quartiere dell’Oltrarno già denso di proposte gastronomiche.
Ma a Cipriano questo non spaventa, del resto a Firenze i nomi che muovono gli appassionati della vera pizza napoletana si contano sulle dita di una mano, forse due, e Cipriano, il suo tocco, la sua impronta, le sue pizze sono sempre piaciute molto.
Punto di forza gli impasti, realizzati con farine OIRZ, le uniche in Italia certificate Residuo Zero, che si distinguono per lunghe lievitazioni, garanzia di un prodotto leggero, soffice, altamente digeribile e dal sapore inconfondibile. Gli ingredienti poi, sempre freschi e ben selezionati, da fornitori locali, sono l’altro punto di forza della sua proposta, nel segno delle stagioni e della sostenibilità.
Il menù va incontro ai gusti di tutti: c’è la selezione di pizze classiche, quella delle gourmet, precedute da una gustosa scelta tra i fritti della tradizione partenopea, le montanare, i panuozzi. La carta dei vini e delle birre artigianali è ben pensata.
Noi abbiamo provato due pizze più particolari, diciamo un po’ le specialità: la San Daniele Dorata (fiordilatte italiano, pomodorini gialli campani, crudo San Daniele DOP, burrata stracciata, olio evo) e l’Esplosione Mediterranea (San Marzano DOP dell’Agro Sarnese Nocerino, burratina, ’nduja, pesto di rucola selvatica). Gusto perfetto, ma alla fine anche molta semplicità che abbiamo apprezzato: gli eccessi di condimenti e il carico di ingredienti in certe versioni gourmet ha un po’ stancato!
Il locale comprende circa 50 coperti, è disegnato con stile essenziale e moderno, forse necessita a nostro avviso di un po’ di atmosfera in più giocando al meglio sulle luci e sugli arredi. Benvenuto in San Frediano!
CIPRIANO PIZZERIA
Viale L. Ariosto, 1r - 055 7605302 - 392 4174342 - sempre aperto ore 19- 23 - @ciprianopizzeria - €