Mario Cipriano, il giovane pizzaiolo già premiato con i 3 Spicchi Gambero Rosso e tra i 50 selezionati di Top Pizza Italia, ha trovato una nuova casa a Porta San Frediano, all’inizio del rutilante quartiere dell’Oltrarno.
Dopo aver avviato la produzione della pizza senza glutine e la Pizza alla Pala, ecco che annuncia che l’iconica Ruota di Carro. È la pizza più tradizionale, sottile, dal diametro ampio, che spesso straborda dal piatto. Dal cornicione basso a impasto diretto, idratato al 60%, di farine deboli, sta avendo un grandissimo successo tra gli avventori toscani e non!
Qui il punto di forza sono gli impasti, realizzati con farine OIRZ, le uniche in Italia certificate Residuo Zero, che si distinguono per lunghe lievitazioni, garanzia di un prodotto leggero, soffice, altamente digeribile e dal sapore inconfondibile. Gli ingredienti poi, sempre freschi e ben selezionati, da fornitori locali, sono l’altro punto di forza, nel segno delle stagioni e della sostenibilità.
Tra le specialità: la San Daniele Dorata (fiordilatte italiano, pomodorini gialli campani, crudo San Daniele DOP, burrata stracciata, olio evo) e l’Esplosione Mediterranea (San Marzano DOP dell’Agro Sarnese Nocerino, burratina, ’nduja, pesto di rucola selvatica). Gusto perfetto, ma alla fine anche molta semplicità che abbiamo apprezzato: gli eccessi di condimenti e il carico di ingredienti in certe versioni gourmet hanno un po’ stancato! Il locale comprende circa 50 coperti, disegnato con stile essenziale e moderno. Da aprile si cena anche nel dehors con vista su Porta San Frediano.
CIPRIANO PIZZERIA
Viale L. Ariosto, 1r - 055 7605302 - 392 4174342 - sempre aperto ore 19- 23 - @ciprianopizzeria - €