La nota casa vinicola fondata nel 1877 da Ilario e Leopoldo Ruffino a Pontassieve, annuncia una nuova fase della sua storia. Il design, sinonimo di bellezza ed eleganza, è la metafora scelta per raccontarsi negli oltre 90 paesi del mondo dove la casa vinicola porta i suoi vini, testimoni delle più importanti denominazioni toscane, da Chianti Classico a Montalcino a Bolgheri.
Sin dagli albori i fondatori sognavano di portare il “vino ideale” in tutte le tavole del mondo. Così la decisione, fortemente sottolineata recentemente dall’attuale Presidente e Amministratore Delegato Sandro Sartor, di intraprendere una trasformazione aziendale senza precedenti, mirando a diventare un assoluto punto di riferimento dei vini toscani di alto prestigio, non contraddice ma al contrario rinnova lo spirito originario. Un impegno esplicitato nella ricerca della qualità senza compromessi, nell’attenzione alla sostenibilità, ambientale e produttiva, nella capacità di innovarsi nel solco dell’identità toscana e, in generale, nell’espressione di quel saper-fare italiano che tutto il mondo ci invidia.
L’ispirazione del nuovo corso all’iconico design italiano si spiega facilmente, illustra Sartor: “I filari ordinati dei vigneti sono una architettura del territorio che ha dato vita a paesaggi idilliaci, da “cartolina”, ma che risponde alla finalità di ottenere uve sane e vigorose. La trasformazione dell’uva in vino si è nel corso di secoli evoluta e ha creato cantine di suggestiva bellezza dove l’uomo ha sublimato tradizione, creatività e bravura. La piacevolezza del consumo responsabile del vino ha sempre saputo evocare modelli aggregativi di squisita convivialità”.
“An instant connection” è il claim della nuova piattaforma di comunicazione globale – aggiunge: “un soggetto creativo originale, di grande impatto estetico che si declina in un video e in una pagina stampa e che vede protagonisti il vino e la sua capacità di creare situazioni seducenti, esclusive, intimamente connesse”.
Rinnovate anche le architetture della Tenuta Poggio Casciano, luogo di accoglienza oltre che storica cantina di produzione dei grandi rossi di Ruffino: Modus Primo e Alauda. La tenuta è visitabile durante tour and tasting. Inoltre Tre Rane, il ristorante di cucina toscana contemporanea, adesso può essere gustato anche sotto il loggiato e nel parco con giardino all’italiana. Oltre al boutique hotel della tenuta.
Vedere per credere, anzi Bere per credere! A cominciare dalla splendida Riserva Ducale Oro Chianti Classico.
www.ruffino.it