Le notti d’Oriente hanno da sempre un fascino esotico. Dune, vestiti sgargianti, danzatrici, cibi speziati e colori luminosi. Spesso li ricerchiamo anche qui, ma difficilmente veniamo accontentati visto che molti locali che propongono la cucina indiana si riducono poi a meri street food. Ora a Firenze da qualche settimana è arrivato però un vero… Maharajah e con sé ha portato piatti autentici e tutta la sua corte…
A due passi da Piazza Puccini, la cucina indiana trova una nuova, regale, casa. Un locale ampio che fin dal primo passo ci trasporta in un altro mondo. Tappeti sgargianti, legno intarsiato e musica lussureggiante ci accompagnano fino alla grande sala con maestosi tavoli in legno e sedute imponenti. Il protagonista e proprietario è Micky Sehgal, già al timone di due ristoranti a Roma, che ha deciso di portare la sua India anche a Firenze.
Il locale si distingue soprattutto per la cura dell’arredamento: tutto, dai tovaglioli alle posate, rigorosamente importato dall’India. Questo dona una certa atmosfera che ben introduce alla scoperta del menù. Appena arrivati ci viene servito un pane fine e croccante da gustare insieme a tre salse tipiche saporite da provare insieme per gustarne il contrasto.
Per vivere un’esperienza 100% indiana abbiamo scelto il menu degustazione di terra. Il mix di antipasti è composto dai famosi Samosa, fagottini ripieni di patate e piselli, pollo fritto all’indiana, un involtino di verdure e anelli di cipolla fritti, tutti ben fatti, non pesanti, che anticipano e preparano il palato alle prossime portate. A questo punto inizia il divertimento. Su un maestoso carrello ecco il celebre special Chicken Maharajah dal colore rosso acceso. Un piatto tipico indiano cotto nel forno tandoori e composto da cosce e petti. Tenerissimo e goloso grazie alla lunga marinatura. A seguire, in cinque eleganti padellini in metallo decorato, due diversi polli, uno in umido e l’altro al curry, accompagnati da melanzane cotte lentamente, patate con salsa e gustose lenticchie. Al centro il riso, fondamentale e centrale nella cucina indiana.
Micky, mentre mangiavamo, ci ha spiegato che in India chi fa più “casino” nel piatto gode di più e allora lo abbiamo seguito mescolando tutti questi sapori e il risultato in bocca è davvero piacevole. Anche l’agnello è un piatto tipico nella tradizione indiana e qui è presentato in diverse ricette. Il menù è ampio e racconta la storia dell’india attraverso i suoi piatti. Sorprendente il Naan, tipico pane indiano cotto sulle pareti del forno tandoori e colmo di gocce di formaggio, vera prelibatezza.
MAHARAJAH
Via Ponte alle Mosse 166r – 055 7095362 – aperto a cena, ven, sab e dom anche a pranzo – www.maharajahflorence.it