Il ristorante pizzeria Settebello, nel giardino della piscina Nannini a Bellariva, apre le sue terrazze per una cena in relax nel verde. Pizza gustosa preparata con passione ed esperienza da Ana Habili, a capo della brigata di cucina, o uno fra i piatti in menu, coccolati da Nico Fejzaj, responsabile di sala. Lo spazio esterno è ampio, adatto anche a feste e riunioni aziendali. Inoltre la vicinanza con il Teatro Cartiere Carrata (ex Teatro Tenda) ne fa un indirizzo ideale per una cena prima degli spettacoli, visto che il locale apre alle 19 e il servizio è veloce.
Qualche suggerimento? Tra le pizze, dal forno a legna, la Bianca con mozzarella, acciughe, burrata e scorza di limone che lascia il palato fresco sul finale. Per i piatti in menu: il carpaccio di salmone fresco marinato, ottimi gli spaghetti allo scoglio con vongole veraci, cannolicchi, calamari e datterini rossi, o con vongole veraci e bottarga.
“Utilizziamo solo materia prime di qualità – spiegano Nico e Ana –il pesce è sempre fresco e privilegiamo la provenienza nazionale”. Vini toscani e italiani e birre alla spina o in bottiglia, anche analcoliche.
Lungarno Aldo Moro, 6 (all’interno del giardino della piscina Nannini a Bellariva) - 055 606840 - settebellobellariva@yahoo.it
INTERVISTA CHEF - Ana Abili: una Cucina senza Fronzoli - aprile 2024
Il ristorante pizzeria Settebello si trova all’interno del giardino della piscina Nannini a Bellariva ed è gestito dal 2019 da Nico Fejzaj, che si occupa della sala, e da sua moglie Ana Abili che dirige la brigata di cucina e si dedica al forno a legna per le pizze. Il locale è un punto di riferimento sia per il quartiere di Bellariva, ma anche per tutti coloro che vogliono passare una serata fra amici e parenti. È adatto anche per organizzare serate speciali, aziendali o compleanni. Ottima la pizza, ma lo sono anche le proposte gastronomiche in menu, sia per il pranzo, soprattutto i piatti unici per una pausa pranzo veloce, che per la cena, dove la scelta è ampia sia fra antipasti, primi e secondi. Fra i dolci da non perdere la “crema catalana” preparata da Ana.
La vostra cucina spiegata con poche parole semplici a chi non vi conosce.
Ci ispiriamo alla cucina italiana, anzi mediterranea, con la pizza come protagonista. Una cucina basata su questo motto: “pochi fronzoli e spazio alla sostanza”.
Il segreto per un impasto perfetto?
Duro lavoro, anni di esperienza, voglia di crescere e amare quello che si fa.
Le pietanze che preferite lavorare?
Tutto il nostro menù è la nostra pietanza preferita.
Un ingrediente o un piatto sopravvalutato?
Direi l’antipasto, che piace a tutti, coccoli di pasta fritta con prosciutto crudo e stracchino.
Un ingrediente o un piatto sottovalutato?
L’impepata di cozze, che noi utilizziamo sempre fresche e quasi sempre di provenienza italiana.
A cena con un buon vino, quale?
Come vino rosso sicuramente un Bolgheri e come bianco il Gewürtztraminer che è uno dei più amati tra i vini profumati.
In breve facci venire l’acquolina in bocca raccontandoci le pizze salienti di questa stagione…
Ci provo, anche se per me è più semplice farle che raccontarle. In menù trovate pizze senza tempo come la margherita, la regina delle pizze, semplice e buona. Ci piace, però, valorizzare gli ingredienti secondo la stagione. Per la primavera/estate la pizza “gourmet” con base di fiordilatte, carpaccio di zucchine fresche, burrata pugliese, arricchita da tartufo nero in scaglie, pomodori pachino e un tocco di pepe e basilico. Consigliamo anche la pizza “bianca”, composta da mozzarella fiordilatte, acciughe, burrata e la scorza di limone che dà un tocco di freschezza.
A cena a Firenze o in Toscana da un altro chef, chi?
Da Luca Landi, ristorante Lunasia a Viareggio.
SETTEBELLO
Lungarno Aldo Moro, 6 (nel giardino della piscina Nannini a Bellariva) - 055 606840 – pranzo e cena, sab solo cena (chiuso lun) settebellobellariva@yahoo.it - €
Settebello: Non Solo Pizza - RECENSIONE MARZO 2024
A Bellariva, nei giardini della piscina Nannini, un locale che si sta rinnovando con migliorie in ogni aspetto: location, servizio e cucina. Conosciuto come pizzeria grazie alla qualità dell’impasto e alla golosità degli ingredienti, ha anche in serbo un’ottima cucina che spazia tra terra e mare. Antipasti, primi e secondi da provare.
Nico Fejzaj e Ana ci tengono a offrire una proposta completa. Qui si gustano ottimi spaghetti alle vongole con bottarga, impepata di cozze, fritto misto di mare, ma anche gustosi hamburger e taglieri di salumi. Una scelta ampia tra terra e mare di tradizione italiana, senza strane invenzioni o esecuzioni, ma con grande attenzione agli ingredienti utilizzati, reperiti da fornitori di fiducia.
Oltretutto con la bella stagione si gode di una vista sul parco che permette di assaporare con i piatti anche il rigoglioso risveglio della natura. Durante i pranzi la sala si illumina con la luce del sole e offre una pausa di relax che in zona è difficile trovare altrove. Un’offerta a 360 gradi e per tutti i gusti.