Cerca

Risultati per: teatro a firenze


Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

Warning: date() expects parameter 2 to be int, string given in /home/fol/web/firenzespettacolo.it/public_html/tags.php on line 188

La fine della fine del mondo

Si chiama “La fine della fine del mondo”, la prima edizione del festival teatrale progettato dalla compagnia inQuanto teatro nel corso dei mesi dell’emergenza sanitaria e ospitato al Teatro di Rifredi da giovedì 30 settembre al 3 ottobre. Quattro giorni di spettacoli, conversazioni, laboratori artistici, con uno sguardo alle nuove generazioni, ma dedicati a tutte e tutti, un gesto di ottimismo e ripartenza. PROGRAMMA COMPLETO QUI

InQuanto teatro, giovane realtà della scena teatrale e culturale fiorentina, vincitrice di premi nazionali come il Premio Scenario Infanzia nel 2018 per lo spettacolo “Storto”, produce spettacoli, percorsi di didattica artistica e progetti di narrazione dedicati alle comunità.

Il festival, realizzato in collaborazione con il Teatro di Rifredi e col sostegno di Fondazione CR Firenze, è l’occasione per la compagnia di festeggiare i suoi primi dieci anni di attività condividendo idee e spunti di visione da alcune tra le migliori esperienze teatrali incontrate in questi anni. Gli spettacoli raccontano ognuno a modo suo “fini” che non lo sono affatto: la fine della scuola per esempio, o il lutto di un genitore, o la prima volta di due adolescenti.


Spettacoli per bambine e bambini delle diverse fasce di età e per il pubblico tutto, prodotti dalla stessa compagnia e da altre realtà del teatro nazionale. Tra le artiste e gli artisti coinvolti Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich, vincitori dell’ultima edizione di Premio Scenario Infanzia, Giuliano Scarpinato, autore del pluripremiato spettacolo “Fa'afafine” ospitato al Teatro di Rifredi a febbraio 2017, e Sotterraneo, compagnia fiorentina premio Ubu nel 2018.

Non mancano momenti di riflessione e confronto, realizzati negli spazi esterni e interni del teatro, per dar voce alle sensibilità degli artisti invitati, e alle parole di osservatori dal mondo delle arti e della cultura.

Info 339 6781785 - programma completo www.inquantoteatro.it

Ecco Firenze Spettacolo di Dicembre!

Numero Speciale
Un Dicembre Argento Vivo! - Cover Story con Bianca Guscelli Brandimarte
Tutti Pazzi per i Mercatini
Il Carnet del BUON regalo
C’era una volta a… Bollywood!
Un Galileo a Villa Bardini
Dove il FOOD e’ più BELLO
Speciale Enoteche

The Fabulous WINE Christmas Party
Maggio, il nuovo Auditorium
Capodanno a Teatro

nella foto Bianca Guscelli Brandimarte (ph Maurizio Rufino)

+ NUOVI FILM, TUTTO TEATRO, MOSTRE, EVENTI, RISTORANTI, LOCALI…

MEGA CARNET COUPON SUPERSCONTO
BIGLIETTI OMAGGIO & SUPERIDOTTI
SPETTACOLI, CONCERTI,
CINEMA, WELLNESS
& RISTORANTI!

Chille de la balanza

Da quest’anno, la compagnia diretta da Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza propone un percorso di Alta Formazione per Attori con partecipazione gratuita e obbligatoria a diversi step intensivi (3 giorni al mese con 5 ore di formazione dalle 9 alle 14) da ottobre a marzo.

Entro martedì 1° ottobre è possibile inviare scheda per partecipare alla selezione (chille.it/percorso-di-alta-formazione-attori-24-25/).

Proseguono i corsi per bambini e ragazzi, diretti da Sissi Abbondanza; insegnante Roxana Iftime (lunedì 23 e 30 settembre lezioni aperte: chille.it/laboratorio-bambini-e-ragazzi-2/).

Il laboratorio adulti, anche per persone senza esperienza, è dedicato a DADA (entro venerdì 27 settembre iscrizioni; lunedì 7 ottobre inizio: chille.it/laboratorio-dada/).

Chille de la balanza - Via di San Salvi 12 – tel e WhatsApp 335 6270739

Teatro: le prime... anteprime

PERGOLA - La Fondazione Teatro della Toscana ha annunciato la stagione 2024/2025 del Teatro della Pergola, per poi progressivamente attuare le linee programmatiche di Teatro Era, Teatro di Rifredi, Ex Cinema Goldoni.
I giganti del teatro passato riletti, interpretati, rielaborati dai grandi autori, attori, drammaturghi del presente. È questo il filo conduttore del cartellone.
Primo spettacolo dal 4 al 6 ottobre De profundis di Wilde, che permette di riconoscere l'uomo e lo scrittore, affrontata da un Maestro, Glauco Mauri, in un allestimento particolare con il pubblico accolto direttamente sul palcoscenico.
La Pergola apre e chiude poi nel segno di Eduardo, celebrando il 40^ anniversario dalla sua scomparsa con, in apertura, Ditegli sempre di sì, e, in chiusura, con Emmanuel De-Marcy Mota e la troupe del Théâtre de la Ville La grande magia, una visione francese del testo di De Filippo che debutta in Italia nell’ambito del partenariato tra Firenze e Parigi, nel quadro degli Chantiers d’Europe.
In mezzo: Sonia Bergamasco nella Locandiera di Goldoni diretta da Antonio Latella, Toni Servillo in Tre modi per non morire di Montesano, Stefano Massini nel suo Mein Kampf da Hitler, Filippo Timi nel suo Amleto da Shakespeare, Manuel Agnelli in Lazarus di Bowie e Walsh diretto da Valter Malosti, Alessandro Benvenuti con Falstaff a Windsor di Chiti da Shakespeare, Alessandro Preziosi e Nando Paone in Aspettando Re Lear di Mattei da Shakespeare e Beckett, interpretano opere polifoniche di straordinaria efficacia, drammaturgie contemporanee che affrontano classici universali.
E ancora Michele Placido nel suo Pirandello – Trilogia di un visionario, Geppy Gleijeses nel Fu Mattia Pascal di Pirandello diretto da Marco Tullio Giordana, Neri Marcorè nella Buona novella da De André diretto da Giorgio Gallione, Massimo Dapporto, Fabio Troiano in Pirandello pulp di Erba diretti da Gioele Dix, Enrico Guarneri, Nadia De Luca nella Storia di una Capinera di Verga diretti da Guglielmo Ferro.
Sono solo alcuni dei grandi interpreti per grandi testi, attraverso cui la Pergola si conferma uno spazio di dialogo, in perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione.
Scopri la campagna abbonamenti...




PUCCINI - Nel segno dell'ironia, della satira e di un cartellone che guarda anche a giovani e giovanissimi. La Stagione 2024/2025 del Puccini parte con la consapevolezza di aver intrapreso la strada giusta nelle ultime stagioni (quelle post Covid) grazie al conforto di numeri importanti per quanto riguarda la presenza di pubblico e per la proposta artistica trasversale e multi generazionale.
Due gli abbonamenti: quello completo con 12 spettacoli, che vede  in cartellone Marco Paoli, cui è affidato il debutto di Stagione l'8 e 9 novembre con Antenati - The Grave Party, Andrea Pennacchi con la sua Piccola Odissea, Drusilla Foer con Venere Nemica, Paolo Rossi con il pirandelliano Stasera si recita a soggetto. Poi il nuovo attesissimo spettacolo di Alessandro Bergonzoni o l'autobiografico Alessandro Benvenuti o Natalino Balasso nel ruolo di Ruzzante, personaggio della Commedia dell'Arte. Non mancano le giovani compagnie come il Teatro dei Gordi, Oblivion, Carrozzeria Orfeo. Da segnalare infine il ritorno di uno spettacolo cult come 4 5 6 del prematuramente scomparso drammaturgo e sceneggiatore Mattia Torre.

Il secondo abbonamento vede invece in cartellone La prova di Bruno Fornasari, il Dioggene di Stefano Fresi, Gioele Dix per Gaber, Gaia Aprea e Andra Bosca in Karma, Alessandra Faiella in Age Pride, Caterina Guzzanti e Federico Vigorito in Secondo lei e Lucia Mascino in Il Sen(n)o di Monica Dolan. 

Non finisce qui: fuori abbonamento annunciati Luca Bizzarri, Vittorio Sgarbi, Angelica Massera, Maurizio Colombi (ormai fisso con il suo Caveman), Federico Buffa, fino ai giovanissimi Aurora Leone e Edoardo Prati. Poi il cartellone per famiglie e bambini e tanti altri progetti speciali.
Scopri la campagna abbonamenti...



ORCHESTRA DELLA TOSCANA - Anche qui si riparte da una lunga stagione ricca di successi e di concerti che oltre al Teatro Verdi hanno visto l’ORT spaziare in lungo e in largo per tutta la Regione e in giro per l’Italia.
Si riparte anche da un punto fermo, Diego Ceretta, direttore principale dall’anno scorso e grande talento, oggi ventisettenne, che negli ultimi mesi ha arricchito la sua esperienza con debutti notevoli e successi eclatanti. Tre concerti per lui la stagione scorsa, ben cinque nella prossima, un terzo di quelli programmati insieme al Direttore Artistico Daniele Spini.
Ed è proprio Ceretta che inaugura il 30 ottobre con un programma incentrato su due capisaldi del repertorio sinfonico ottocentesco: l’ouverture Egmont di Beethoven e la Sinfonia Scozzese di Mendelssohn, oltre al capolavoro enigmatico composto da uno Schumann prossimo a finire in manicomio, il Concerto per violino. Solista Frank Peter Zimmermann, tra i maggiori violinisti del nostro tempo.
Con Ceretta anche il Concerto di Natale dedicato a Wagner e Beethoven.
Al centro dei quindici concerti della stagione il repertorio austro-tedesco tra classicismo e romanticismo, da Haydn e Mozart a Brahms e Richard Strauss, con qualche incursione nel Novecento e alcune composizioni nuove.
Oltre a Ceretta, alcuni direttori amici come James Conlon e Markus Stenz, quest’ultimo impegnato in un omaggio a Luigi Dallapiccola nel 50^ della morte avvenuta a Firenze. Poi Erina Yashima insieme al violinista Kristóf Baráti, Gemma New a Pasqua, Tianyi Lu, Jaume Santonja, Riccardo Biasatti, Niklas Benjamin Hoffmann che chiude la stagione, il 15 maggio 2025, con Mario Stefano Pietrodarchi alla fisarmonica.
Da segnalare infine il Concerto di Carnevale con Marco Pierobon dedicato a Broadway e i grandi musical di New York e Puccini Dance Circus Opera con la Compagnia blucinQue e Gianna Fratta sul podio, che idealmente chiude l’anno pucciniano.
Confermate le tariffe per i biglietti singoli e tutte le tipologie di abbonamento - inclusa la formula del “Fai da Te Aperto” e di scegliere con calma (anche all'ultimo momento) quale ascoltare – e una novità, la Formula “Ceretta” con la possibilità di accedere gratuitamente a suggestioni musicali e incontri esclusivi in compagnia del direttore principale.
Scopri la campagna abbonamenti...



VERDI – Il Teatro Verdi presenta la Stagione in abbonamento: dieci spettacoli e altri ventidue a scelta. Ad alternarsi sul palco, grandi attori, performer, comici ma anche protagonisti della danza e del musical. Ed è proprio con un musical, Sherlock Holmes, che si alza il sipario il 25 ottobre. A vestirne i panni Neri Marcorè, al suo debutto in questo genere. Per gli amanti del Musical arriva poi West Side Story di Massimo Romeo Piparo, Sapore di mare tratto dal celebre film dei fratelli Vanzina e scritto da Enrico insieme a Fausto Brizzi e Maurizio Colombi. Piparo torna poi con Tootsie, ispirato al film con Dustin Hoffman, interpretato da Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti. Poi le commedie La strana coppia con Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia e Rumori fuori scena di The Kitchen Company diretto da Massimo Chiesa al Teatro di Fiesole. Da segnalare anche il nuovo spettacolo di Enrico Brignano I 7 Re di Roma, la commedia Amanti di Ivan Cotroneo, e Il Cappello di Paglia di Firenze di Sandro Querci.
Tra quelli a scelta si segnalano: Virginia Raffaele con Samusà, Max Giusti con Bollicine, l’inossidabile coppia Solenghi-Lopez, il consueto appuntamento natalizio con Paolo Ruffini ne Il Babysitter, oltre a Elio, Max Angioni e Arturo Brachetti. Anche qui abbondano i musical: da Alice nel paese delle meraviglie con la Compagnia delle Formiche a Mare Fuori tratto dall’omonimo successo televisivo e diretto da Alessandro Siani, da A Christmas Carol con Roberto Ciufoli (al Cartiere Carrara) a Peter Pan con le musiche di Edoardo Bennato, da Cats a Grease fino ad Anastasia al Mandela Forum. Poi le grandi commedie: da Natale in Casa Cupiello con Vincenzo Salemme a L’Acqua Cheta della Compagnia del Buono, fino ad Aggiungi un posto a tavola con Lorella Cuccarini. Infine la danza con Cenerentola del Balletto di Milano, Lo Schiaccianoci con il Balletto di Roma, Giselle con il Russian Classic Ballet.
Scopri la campagna abbonamenti...

Teatro delle Donne: TeatroFormAzione

Scuola di Teatro e Scuola di Scrittura Teatrale.
Direzione: Silvia Calamai.
Durata: settembre/giugno.
Docenti: Filippo Renda, Angela Antonini, Vania Rotondi, Annibale Pavone, Antonio Fazzini, Vieri Raddi.

Attività di formazione del Teatro delle Donne (per adulti, bambini, ragazzi) a: Spazio Kantiere (Via del Cavallaccio), Spazio Fabbrica Europa (Piazzale delle Cascine), Teatro Goldoni di Firenze (Via Santa Maria 15).

Corsi rivolti a tutti, anche a chi non ha precedenti esperienze di Teatro. Previsti corsi avanzati per chi frequenta già la Scuola e di lettura “Ad alta voce” anche per stranieri.

L’intreccio tra pratica scenica e drammaturgia rende l’offerta formativa unica nell’area metropolitana fiorentina. Il corso di scrittura teatrale si articola in workshop intensivi con maestri della scena nazionale.

Proposte lezioni gratuite dei nuovi corsi che partono a settembre.

TDD_TeatroFormAzione - 055 2776393 - teatrodelledonne.com

Cestello Formazione

La “Scuola Triennale di Formazione Teatrale del Cantiere Obraz” per adulti, diretta da Paolo Ciotti e Alessandra Comanducci, divisa in tre livelli (base, intermedio, avanzato). Formazione teatrale completa arricchita da occasioni di approfondimento: movimento, biomeccanica teatrale, seminari di perfezionamento.

Lunedì 7 ottobre ore 21 Prima lezione di prova.

“Corso di Teatro Fiorentino”: creato 24 anni fa e diretto da Remo Masini con la collaborazione di Marcello Ancillotti, nasce dall'esigenza di sentirsi parte di una cultura locale, che prende vita, anche, dal linguaggio di cui si nutre.

Martedì 1° ottobre ore 21 Presentazione della stagione.

Teatro di Cestello - Piazza Cestello 4 - 055 294609 - teatrocestello.it

Jeff Goldblum live al Teatro Niccolini

Si apre con i fuochi d’artificio la nuova stagione del Teatro Niccolini di Firenze.
Venerdì 20 e 21 settembre
il celebre attore e talentuoso musicista Jeff Goldblum si esibisce con il suo ensemble “The Mildred Snitzer Orchestra” in due eccezionali concerti jazz. Il più antico teatro della città (costruito nel 1648 proprio accanto al Duomo) inaugura la sua 376ma stagione con un appuntamento unico nel suo genere.
I biglietti sono in vendita su firenzeonstage.com.

Il primo dei due concerti, che vedono protagonista l’attore celebre per interpretazioni come “La mosca”, “Jurassic Park” e “Il grande freddo” esibirsi al pianoforte accompagnato dal suo storico gruppo jazz, è preceduto da un festeggiamento con Prosecco e hors d'oeuvres per gli ospiti: una serata di gala inaugurale per celebrare la riapertura annuale di questo piccolo gioiello dall’acustica perfetta e dagli interni recentemente restaurati.
Al concerto segue un party con proposte culinarie locali.


Oltre ad essere un talentuoso attore Jeff Goldblum, ha sempre avuto una grande passione per la musica jazz. Una devozione coronata con la creazione della Mildred Snitzer Orchestra, che da trent’anni ormai si esibisce in tutto il mondo, eseguendo arrangiamenti contemporanei di standard jazz e musiche tradizionali americane. Oltre a numerosi album e singoli, il gruppo ha suonato con ospiti del calibro di Gregory Porter, Kelly Clarkson, Miley Cyrus, Fiona Apple, Freda Payne e altri. In queste performance si esibiscono, accanto a Goldblum al piano, John Storie alla chitarra Alex Frank al basso, Joe Bagg all’organo, Scott Gilman and James King al sax, Ryan Shaw alla batteria e Tawanda come vocalist.


La proposta culturale di quest’anno, gestita dal nuovo direttore, il canadese Hershey Felder, è a vocazione internazionale, con artisti di tutto il mondo, musicisti, dibattiti, serate che portano nel capoluogo toscano le atmosfere sofisticate del downtown New York. Un’offerta che ancora mancava e che si rivolge sia ai fiorentini che ai tanti stranieri che amano e vivono la città.

Innamorato di Firenze, dove ha scelto di vivere, Hershey Fleder, artista, pianista e compositore canadese si è esibito nei teatri di tutto il mondo, sia come musicista che come compositore. Tra le sue opere si ricordano “Noah's Ark”, “Aliyah Concerto on Israeli Themes”, “Song Settings”, “An American Story”. Dall’autunno 2024 prende in gestione il Teatro Niccolini con la sua organizzazione, “FirenzeOnStage”, con cui si propone di portare i virtuosi del pianeta nelle più svariate discipline - dalla musica al teatro, dai leader politici ai registi, agli innovatori tecnologici - nel centro cittadino, per creare un centro culturale stimolante e all’avanguardia. 

Teatro Niccolini -  via Ricasoli 3 - 055 0946404 - teatroniccolini.com

site map